Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2010, 17:31   #11
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo so il jolly dell'ultima domanda me lo sono gia giocato ma io ci provo lo stesso.
Quando sei stato assente tre giorni, al ritorno non hai riscontrato un pericoloso innalzamento dei nitriti oltre ai nitrati? e poi immagino tu non abbia la sump per cui ti chiedo, dove è posizionato il denitratore, se sotto la vasca come hai fatto a risolvere il problema della risalita dell'acqua trattata.
se vuoi puoi anche non rispondere in quanto il jolly me l'ero giocato prima
Pgr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2010, 12:01   #12
musky2211
Pesce rosso
 
L'avatar di musky2211
 
Registrato: Dec 2007
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pgr Visualizza il messaggio
lo so il jolly dell'ultima domanda me lo sono gia giocato ma io ci provo lo stesso.
Quando sei stato assente tre giorni, al ritorno non hai riscontrato un pericoloso innalzamento dei nitriti oltre ai nitrati? e poi immagino tu non abbia la sump per cui ti chiedo, dove è posizionato il denitratore, se sotto la vasca come hai fatto a risolvere il problema della risalita dell'acqua trattata.
se vuoi puoi anche non rispondere in quanto il jolly me l'ero giocato prima
Pgr nessun problema, per me è un piacere poter condividere delle informazioni.

Durante il periodo che non ho alimentato i batteri vi è stato un innalzamento dei soli nitrati, quando ho fatto il test erano a 20. Ecco perchè, come ti avevo detto in precedenza, avevo intenzione di automatizzare l'alimentazione dei batteri, anche in previsione di periodi più lunghi di assenza.
Il livello dei nitriti è invece rimasto costante merito, a mio giudizio, del filtro biologico esterno sovradimensionato e completamente "maturo" (ormai sono più di tre anni che gira).
Vorrei cmq ribadire che ripresa l'alimentazione il livello dei nitrati è tornato a scendere in nell'arco di 3/4 giorni.

Come da te ipotizzato non ho la sump, ed ho risolto il problema della risalita attraverso l'introduzione in vasca di una normalissima pompa da filtro interno.
Quando il valore redox scende sotto la soglia di - 150 il Controller attiva la pompa immersa nell'acquario apportando al denitrificatore l'acqua della vasca.

La pompa è mimetizzata dietro rocce vulcaniche ricoperte di anubias quindi del tutto invisibile anche ad un'attenta osservazione.

Se hai altre domande o dubbi sarò felicissimo di risponderti!
__________________
"O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 13:04   #13
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti musky hai realizzato un ottimo impianto denitrificante,
Dovrei realizzarlo anch'io con i miei 25mg di nitrati in vasca, lo penso da anni ma non l'ho mai fatto, in ambienti dove si discute di acquario di barriera, il denitratore è visto come un filtro pericoloso e difficile da gestire, di conseguenza ti convincono che è meglio evitare, ma prima o poi lo metterò anch'io.
ciao, alla prossima
sei stato gentilissimo
Pgr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 20:03   #14
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concludo davvero, una foto?
Pgr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 05:08   #15
raffaele_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io uso un denitratore ( io ho preferito Deltec ) anche se ho un dolce, ed uso una dosometrica per alimentare i batteri ( uso una Gro-tech) avevo anch'io io i dubbi di Musky pero' poi mi sono deciso e posso confermare che oltre a semplificare l'uso del reattore, in quanto mi assento spessissimo per lavoro, dopo ormai un anno non ho mai avuto problemi, ne' meccanici ne' elettrici. Ho provato anche una pompa piu' economica ( per un altro esperimento ) ma non mi dava sicurezza, ed infatti si e' rotta ( bruciato il motore ) dopo solo due mesi... Forse l'autocostruito puo' essere una soluzione se si trova un motore asincrono sicuro...
raffaele_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 06:27   #16
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffaele_ Visualizza il messaggio
Anch'io uso un denitratore ( io ho preferito Deltec ) anche se ho un dolce, ed uso una dosometrica per alimentare i batteri ( uso una Gro-tech)
ciao Raffaele, usi anche un controller redox?
Se hai voglia e tempo racconta un po' di più, es. che modello, quali alimenti, quanti litri è la vasca , quanti nitrati hai ecc...
insomma più notizie puoi, questo argomento è molto interessante perchè il denitratore è un attrezzo che molti vorrebbero ma che in realtà poi in pochissimi si fidano ad installare.
ciao, grazie
Pgr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 04:39   #17
raffaele_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pgr, intanto ti dico che io ho deciso per il denitratore ( molto costoso ) per il fatto che sono spesso assente per cui non riesco a rispettare la frequenza dei cambi d'acqua che dovrei fare. Attualmente io in uscita ho circa gli stessi valori di Muscky per gli NO2 mentre per gli NO3 ho fatto "assestare" il reattore sui 3 mg/l mentre in ingresso ne ho 15 - 20. Valore che nel dolce e' nella norma.
Io pero' come dicevo uso un Deltec NFP509, ed al posto della sonda rx per gestire l'elettrovalvola ingresso acqua dalla vasca ho preferito montare da subito una peristaltica per la somministrazione dell'alimento alcoolico per i batteri.
Quanto agli inconvenienti, sono due:costo, manutenzione. Inoltre, fondamentale e' far maturare il reattore in ricircolo su se' stesso ( quindi sono da evitare i modelli che non hanno pompa di ricircolo ) per un tempo che e' proporzionalmente piu' lungo tanto piu' gli NO3 in ingresso sono bassi. Allo stesso modo e' importante la fase di avviamento del reattore che deve essere estremamente lenta e progressiva. Successiavemente segue la fase di regimazione per arrivare alla portata nominale o comunque che si ritiene necessaria al proprio scopo. Inoltre anche la temperatura del reattore e' importante e possibilmente non deve mai scendere sotto i 21 C. Optimum a 24 - 26 C.
Le misurazioni in uscita devono essere periodiche: un'eventuale indebolimento della colonia puo' portare ad una denitrificazione "incompleta" con ritorno di alte concentrazioni di NO2 in vasca. Un eccessivo rafforzamento della colonia ( molto cibo per i batteri e pochi NO3 in ingresso ) puo' portare all'emissione H2S ( idrogeno solforato ) assolutamente mortale ( per i pesci ) anche ad inique concentrazioni. L-idrogeno solforato resta al pelo d'acqua essendo piu' pesante dell'aria.
Questo per darti un'idea, comunque ti consiglio una visita al sito della Deltec.
raffaele_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 10:52   #18
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie raffaele, gentilissimo
potresti dirmi anche quale pompa peristaltica hai montato e quanto nutrimento giornaliero somministri al denitratore, ed inoltre se non sono troppo insistente ti chiederei de hai mai riscontrato intasamenti nei tubi di uscita e entrata e come ti regoli con il flusso senza l'uso di un controller redox?
ciao grazie mille
Pgr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 03:19   #19
raffaele_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessun problema, per somministrare il nutrimento uso una Grotech SLD1800 che offre la possibilita d'impostare l'intervallo di tempo che la quantita' per ogni ciclo. Ad oggi somministro circa 6ml in 24h
Per regolarmi senza sonda, come ti dicevo, ho seguito il manuale e sono andato a tentativi. Sul fatto dell'intasamento, si' mi e' successo, ed e' uno degli inconvenienti che nel precedente messaggio ho raggruppato sotto la categoria manutenzione.
Lavorando con portate cosi' basse, e quindi con velocita' praticamente nulla e' inevitabile l'inconveniente. Per liberarmene ho messo una peristaltica, a portata variabile, anche sull-ingresso acqua, ed in serie a questa c'e' una valvola unidirezionale, in questo modo non c'e' intasamento che tenga...
raffaele_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 09:42   #20
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffaele_ Visualizza il messaggio
nessun problema, per somministrare il nutrimento uso una Grotech SLD1800 che offre la possibilita d'impostare l'intervallo di tempo che la quantita' per ogni ciclo. Ad oggi somministro circa 6ml in 24h
Per regolarmi senza sonda, come ti dicevo, ho seguito il manuale e sono andato a tentativi. Sul fatto dell'intasamento, si' mi e' successo, ed e' uno degli inconvenienti che nel precedente messaggio ho raggruppato sotto la categoria manutenzione.
Lavorando con portate cosi' basse, e quindi con velocita' praticamente nulla e' inevitabile l'inconveniente. Per liberarmene ho messo una peristaltica, a portata variabile, anche sull-ingresso acqua, ed in serie a questa c'e' una valvola unidirezionale, in questo modo non c'e' intasamento che tenga...
Davvero esaustivo!
mi ero dimenticato nel precedente post di chiederti informazioni riguardo il sito deltec che io ho trovato poco chiaro perchè in inglese ma poi non menziona rivenditori italiani,
comunque raffaele, sei stato un consigliere prezioso
ciao grazie
Pgr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquamedic , denitratore , elottrodo , nr400

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15888 seconds with 12 queries