Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
infatti prima metti i berghia e poi i wundermanni....però lo vuoi un consiglio veramente ottimo?
compri i wurde...e li metti dentro ad uno schiuditoio con dentro qualche pezzo di roccia e 4-5 aiptasie...e li lasci li dentro finche non vedi che entro qualche giorno hanno fatto fuori le aiptasie.....in pratica gli insegni a papparsele...appena finite quelle ne metti qualcun'altra...una volta "addomesticati" cosi si papperanno piano piano tutte quelle che cresceranno nell'acquario...ma prima per la totale eliminazione metti i berghia....ciauzzzzzzzzzzz
Ok allora farò così ragazzi,mi avete chiarito questo dubbio e mi piace soprattutto l'idea di addomesticare i gamberi!!!
Per la berghia la vedo dura perchè qui non la trovo e ho visto che ha un costo molto molto elevato su internet...
Vi terrò aggiornati intanto compro una coppia di wurde li metto in una vaschetta con una roccia in cui ci sono meno aiptasie!!
io faccio così: preparo una soluzione satura con carbonato di calcio tipo kalkwasser ripeto satura! con H2O dell'acquario, poi tolgo le rocce e con una spazzola le lavo bene dentro la soluzione facendo attenzione di spazzolarle bene, poi le rimetti dentro all'acquario, bada bene che molte cose moriranno sulla superficie, ma si rigenerano in fretta tranquillo, quindi quando poi fai l'acquario nuovo devi ri-spurgare le rocce come se fossero appena arrivate dentro al box!
buon lavoro
io faccio così: preparo una soluzione satura con carbonato di calcio tipo kalkwasser ripeto satura! con H2O dell'acquario, poi tolgo le rocce e con una spazzola le lavo bene dentro la soluzione facendo attenzione di spazzolarle bene, poi le rimetti dentro all'acquario, bada bene che molte cose moriranno sulla superficie, ma si rigenerano in fretta tranquillo, quindi quando poi fai l'acquario nuovo devi ri-spurgare le rocce come se fossero appena arrivate dentro al box!
buon lavoro
già che ci sei perchè non le irrori di benzina e non glie dai fogo?
per me è esagerato anzi.. per il mio modo di vedere le rocce non vanno mai toccate. IMHO
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
buon lavoro
già che ci sei perchè non le irrori di benzina e non glie dai fogo?
per me è esagerato anzi.. per il mio modo di vedere le rocce non vanno mai toccate. IMHO
Probabilmente non hai mai avuto un'infestazione seria di aiptasie.
Sinceramente credo di averla avuta! E' successo nella mia prima vasca, quando ancora credevo di essere stato fortunato di veder crescere degli invertebrati GRATIS!
Ero assurdamente pieno e le ho debellate correggendo i valori, siringandole e con i wurde.. è stata lunga e dura ma forse sono stato fortunato.
Tuttavia se non dovessi risolvere...
DACCI DENTRO!!
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Le rocce sono in parte calcaree (costituite di carbonato di calcio) poichè basalti per lo più..l'acido cloridrico ne corroderebbe una buona parte.., andreè una soluzione di carbnato di calcio la fai in fretta poichè è insolubile..volevi dire idrossido di calcio per l'appunto quello del kw..a parte i metodi bioogici quello dell'idrossido di calcio funziona lo garantisco..
Guarda, l'unica cosa che farei è mettere in vasca i wurdermanni e stai sicuro che anche se ci mettono qualche settimana a capire di papparsi le aptasie dopo le stesse "rognose" hanno i minuti contati!!! Anch'io all'inizio ebbi un'esplosione e inserire i wurder fu un vero toccasana, in pratica non si pappano solo quelle grandi che puoi tranquillamente siringare con acqua bollente! Vai tranqui!!!-28