![]() |
Tante Aiptasie.....
Ragazzi tra poco ripartirò con la mia nuova vasca e vorrei farlo usando le rocce del mio vecchio allestimento a cui aggiungerò qualche altro kiletto,il problema è che nelle vecchie rocce proliferano a meraviglia ancora le aiptasie... Non posso andare con aceto e siringa perchè sono molte,ne posso comprare il pesce che le mangia perchè la vasca sarà di 90lt lordi....il wundermanny??
Le vecchie rocce sono ancora in vasca e le aiptasie si moltiplicano,non vorrei ritrovarmi la futura invasa da loro.... Grazie mille |
ciao, io uso un metodo naturalissimo e a costo 0! riscaldo l'acqua fin quando bolle e gliela siringo nella bocca, praticamente la uccidi all'istante...così eviti di fare una vasca con aceto e sale!;-)
|
Io cercavo un metodo un po più drastico,perderei ore e ore per ammazzarla tutte con la siringa e poi alcune sono molto piccole...
|
fagli un bagno in acido muriatico sciaquandole benissimo finito il bagno....tieni conto che alle rocce non farai molto bene.
|
Quote:
devi trovare il metodo più naturale possibile...probabilmente dove pensarci prima ad eliminarle...i metodi sono diversi:gambero,il mio (acqua bollente), colla speciale per le aiptasie che si spara in bocca così muoio perchè non riesco ad alimentarsi oppure aceto,,non ne conosco altre.. |
Ecco cercavo un metodo abbastanza drastico...tipo quello del bagno in acido muriatico.
Facendo il bagno nel acido muriatico farei morire tutta la fauna che si è creata o cos'altro di così negativo?? L'idea del gambero mi attira più di tutto...ma non ho la sicurezza che il wurde le mangi.... |
Berghia?! Per quel litraggio te ne servono 2... Costano un po' ma ti ripuliscono tutto... Io non metterei mai le mie amate rocce nell'acido!#13
|
potresti fare come ho sempre fatto io con gli animali infestanti...prendi le rocce e le fai bollire nella pentola di "mamma" :-)) muore tutto e in pratica le sterilizzi...quindi ti muore tutto...cose buone e cose cattive....!!
xi berghia....ti eliminano tutto...ma ricorda che alla fine delle aiptasie loro muoiono....ma le aiptasie dopo ritornano...stai tranquillo...l'unica soluzione è un pesce che se le mangi oppure qualche Wunder che se le pappi....sempre dopo i berghia se sono tante.......insomma è una rogna:-) |
Le aipatasie saranno una 40ina...in vasca ho tre rocce di cui 2 praticamente non ne hanno max 5-6 che tral'altro sono putìre grandi per cui le posso siringare,il problema è la roccia più grande che ne ha un sacco piccole(più di 30) che sono impossibile da uccidere con la siringa e l'aceto!!!
2 quindi sono i metodi che adotterei.. -Wurde è assodato al 100% che mangiano le aiptasie o mi trovo giusto quello che le snobba?? -Bagno nell'acqua bollente...mi alleta parecchio come idea...le bollo tutte e via i problemi!! |
Il wurde non è matematico che te le mangi.. ma non prenderne solo uno! ;-):-D ah e dai un'occhiata all'articolo di Falco sul portale per riconoscere il vero wurdemanni.
Anch'io nella prima vasca le ho avute.. ho risolto aggiustando i valori dell'acqua, inserendo i wurdemanni e siringandone ogni tanto qualcuna. ah.. e tanta pazienza!! P.S. non pensare che i wurdemanni ti rasino al suolo tutte le aiptasie in un sol boccone tipo "falciatrice" eh! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. |