Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2010, 20:12   #11
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
Maxim, le critiche che ti son state fatte sono costruttive...non ti è stato detto che è bello o che è brutto e basta. Ti è stato detto esattamente cosa non va bene.
Comunque, hai ragione, non ti esporre se poi non hai il buonsenso di accettare le critiche COSTRUTTIVE.
fra80 non è in linea  


Vecchio 05-06-2010, 21:01   #12
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho intenzione di fare proseliti, è solo una questione di voler evitare inutili discussioni, sono io il primo ad ammettere la superultrasovrapopolazione, ma non voglio che il 3d diventi solo "ne hai troppi", la mia era una presentazione non volevo scandalizzare...

Davvero so che i pesci sono tanti, ma non è detto che domani passi ad una vasca più grande o che non ricambi tutta la popolazione dopo che sono cresciuti, ad oggi la situazione è che sono poco più che avannotti, e il carico organico non è poi così elevato, è vero ci sono i coridoras che sono 2cm e i pekoltia 3-4cm ma non credo che sia così scandaloso, chi ha figliolate di guppy cosa fa, deve mettere gli avannotti in vasche da 100 litri? Forse si o forse no...

Trovo più giuste critiche come quelle di pintu91 o interventi come quelli di chry, accetto anche attacchi diretti, ma con toni meno acidi, del resto non ho ancora mai ucciso nessuno...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
secondo me c'è un bagliore di luce troppo concentrato e non diffuso, la pianta centrale mi piace molto, ma forse risalterebbe di più con uno sfondo nero, a meno che l'acquario si possa vedere dall'altra parte.
E infine troppi pesci.
Anche secondo me la luce è troppo concentrata, e volevo pensare a sostituirla con dei led, sto effettivamente valutando la cosa...

L'acqaurio è visibile anche da dietro, ad esclusione della zona centrale dove c'è una colonnetta nera...

Ultima modifica di _maxim_; 05-06-2010 alle ore 21:05. Motivo: Unione post automatica
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 21:13   #13
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fra80 Visualizza il messaggio
Maxim, le critiche che ti son state fatte sono costruttive...non ti è stato detto che è bello o che è brutto e basta. Ti è stato detto esattamente cosa non va bene.
Comunque, hai ragione, non ti esporre se poi non hai il buonsenso di accettare le critiche COSTRUTTIVE.
Non capisco come si fa ha dire che è una critica costruttiva la frase "acquario? è una tomba di vetro" preclude che sto uccidendo qualcuno...

Inoltre mi altero perchè mi dici che i valori non vanno bene... e? perchè? cosa c'è di sballato? cosa proponi (ovvio a parte buttare l'acquario)?

Le resine non vanno bene? Dove è scritto? Perchè? Cosa fanno?

Se per te sto sbagliando, dimmi perchè?

Perchè ci sono tanti pesci? e le dimensioni? Magari c'è dietro qualche ragionamento?

Si ammetto che le caridine ci sono per volere e capriccio di qualcuno, ma non sono loro a precludere la buona salute degli altri pesci, mi spiace anche ripetermi, oggi la situazione e questa i pesci sono piccoli e non mi sembrano abbiano grossi problemi a parte il rischio di essere risucchiati dalla pompa...

Ciao Max
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 21:29   #14
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non capisco come si fa ha dire che è una critica costruttiva la frase "acquario? è una tomba di vetro" preclude che sto uccidendo qualcuno...
ci sono indubbiamente gravi problemi, già solo il sovrappopolamento estremo è un problema enorme, soprattutto per quanto riguarda il carico organico e quindi ammoniaca, nitriti nitrati e fosfati. COsa proporre? Togliere praticamente tutti i pesci, 23 litri già sono pochi di per se...

Quote:
Le resine non vanno bene? Dove è scritto? Perchè? Cosa fanno?
Le resine a scambio ionico non vanno bene perchè come dice il loro nome scambiano, e quindi rilasciano ina cqua sostanze diverse a volte non volute come il sodio, inoltre non eliminano molti altri inquinanti.

Quote:
Inoltre mi altero perchè mi dici che i valori non vanno bene... e? perchè? cosa c'è di sballato? cosa proponi (ovvio a parte buttare l'acquario)?
Qui valori che hai postato mi sembrano poco veritieri visto il carico organico che ha la tua vasca, o sono molto vecchi o non veritieri. Con quella popolazione sei costantemente a rischio di innalzamento di ammoniaca e nitriti ma anche di livelli altissimi di nitrato e fosfato. Poi per gli altri valori avresti il pH un po' alto ma è il minimo dei problemi.

Quote:
Se per te sto sbagliando, dimmi perchè?
Perchè hai una vasca che è sbagliata su moltissimi punti e non ci vuoi ascoltare...

Quote:
Perchè ci sono tanti pesci? e le dimensioni? Magari c'è dietro qualche ragionamento?
i pesci sono troppi in qualsiasi caso, 23l sono esigui per quasi tutte le specie, e cmq il numero è esagerato anche se fosse stato un 60l. Inoltre i tuoi pesci non cresceranno mai in così poco spazio ma rimarranno nani, ci sono effetti molto gravi della dimensione della vasca con la crescita, è una cosa importantissima.
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 21:30   #15
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
_maxim_ non capisco se sei così veramente o lo fai apposta, giusto per infastidire gli altri!
se non vuoi critiche sul quella bagnarola illuminata non mettere neanche foto e neanche pesci. E per favore non dire in giro che sei un acquariofilo, è un'offesa bella e buona!!!
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 22:12   #16
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da freccia72 Visualizza il messaggio
_maxim_ non capisco se sei così veramente o lo fai apposta, giusto per infastidire gli altri!
se non vuoi critiche sul quella bagnarola illuminata non mettere neanche foto e neanche pesci. E per favore non dire in giro che sei un acquariofilo, è un'offesa bella e buona!!!
Dove ho scritto che sono un acquariofilo? Ho una certa esperienza passata, ma ho dovuto abbandonare l'acquario da 150l per questioni di spazio, appena ho potuto ne ho rifatto uno piccolino... Criticate pure, critiche come quelle di faby mi aiutano a capire e magari posso spiegare...
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 22:29   #17
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e nel 150 lt quanti pesci avevi messo?
ma scusami tanto, ma non ti viene un minimo dubbio che mettendo tutti quei pesci in quell'acquarietto, non stessero tanto bene???

Quote:
Diciamo che l'ho preso perchè mi piaceva, l'assortimento dei pesci è discutibile, ma non mi sembra vivino male, tanti sono tanti, lo so ma ho sempre sovrappopolato i miei acquari...
rispondi pure che loro stanno bene perchè nuotano , ma stai prendendo per il c.... chi? te stesso???

sicuramente il grande faby è il più diplomatico tra tanti di noi. fammi un favore , quando ti rivolgi a lui dagli del lei e quando scrivi il suo nome scrivilo in grassetto !
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 22:33   #18
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao -maxim-, ogni forum ha una serie di "valori" più o meno dichiarati che lo contraddistinguono, Acuaportal è "famoso" per la pratica dell'acquariofilia "consapevole" in cui viene dato molto rispetto al pesce, alle sue esigenze, compatibilità etc...
E' vero che ciò comporta una bassa tolleranza verso acquari tipo il tuo, però tutto sommato mantiene alta la qualità degli inteventi e i consigli sono quasi sempre giusti o quantomeno "mirati", in definitiva meglio cosi che come in altri forum dove si leggono autentiche "bestialità".
malù non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 22:34   #19
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Quote:
Non capisco come si fa ha dire che è una critica costruttiva la frase "acquario? è una tomba di vetro" preclude che sto uccidendo qualcuno...
ci sono indubbiamente gravi problemi, già solo il sovrappopolamento estremo è un problema enorme, soprattutto per quanto riguarda il carico organico e quindi ammoniaca, nitriti nitrati e fosfati. COsa proporre? Togliere praticamente tutti i pesci, 23 litri già sono pochi di per se...
Ok, fermo il punto del sovrappopolamento, l'ho capito e lo sapevo, ho già detto che i miei acquari sono sempre stati sovraffolati, vero è che qua per dimensioni e pesci ho sforato di brutto, ma vi assicuro che alcuni pesci come scritto sono davvero piccoli, per nutrirli sminuzzo il granulato...

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Quote:
Le resine non vanno bene? Dove è scritto? Perchè? Cosa fanno?
Le resine a scambio ionico non vanno bene perchè come dice il loro nome scambiano, e quindi rilasciano ina cqua sostanze diverse a volte non volute come il sodio, inoltre non eliminano molti altri inquinanti.
Vero anche questo, ma tipo il sodio dovrebbe legarsi con i carbonati etc...
I nitrati sono l'unico inquinante che devo moderare, il resto lo fa il filtro, se tolgo le resine i nitrati mi salgono di 3-4 mg/l al giorno, poi rallentano a 2-3 dopo 5-6 giorni...

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio

Quote:
Inoltre mi altero perchè mi dici che i valori non vanno bene... e? perchè? cosa c'è di sballato? cosa proponi (ovvio a parte buttare l'acquario)?
Qui valori che hai postato mi sembrano poco veritieri visto il carico organico che ha la tua vasca, o sono molto vecchi o non veritieri. Con quella popolazione sei costantemente a rischio di innalzamento di ammoniaca e nitriti ma anche di livelli altissimi di nitrato e fosfato. Poi per gli altri valori avresti il pH un po' alto ma è il minimo dei problemi.
I valori sono di oggi per ph, nitrati e nitriti perchè ho i test a casa, i restanti di ieri perchè provati dal negoziante,

Per il ph uso il test della Wave, per i NO3 quello della Askoll e i NO2 della Salifert.

I valori son questi, ci si può credere oppure no, non so che dire...

Ti posso dire che ho impiegato tantissimo tempo solo per sistemare il filtro e capire la configurazione migliore... ho anche scritto le mie osservazioni alla askoll

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Quote:
Se per te sto sbagliando, dimmi perchè?
Perchè hai una vasca che è sbagliata su moltissimi punti e non ci vuoi ascoltare...
ok! che ci posso fare? non credo che butterò la vaschetta o tinozza o come volete chiamarla...

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Quote:
Perchè ci sono tanti pesci? e le dimensioni? Magari c'è dietro qualche ragionamento?
i pesci sono troppi in qualsiasi caso, 23l sono esigui per quasi tutte le specie, e cmq il numero è esagerato anche se fosse stato un 60l. Inoltre i tuoi pesci non cresceranno mai in così poco spazio ma rimarranno nani, ci sono effetti molto gravi della dimensione della vasca con la crescita, è una cosa importantissima.
[/QUOTE]

Hai ragione e non posso ribattere, però i pesci ad oggi non mi sembrano soffrirne...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da freccia72 Visualizza il messaggio
e nel 150 lt quanti pesci avevi messo?


sicuramente il grande faby è il più diplomatico tra tanti di noi.
e di questo son contento, almeno qualcuno con cui discutere...

Originariamente inviata da freccia72 Visualizza il messaggio
fammi un favore , quando ti rivolgi a lui dagli del lei e quando scrivi il suo nome scrivilo in grassetto !
Viva la mafia, baciamo le mani!!

Non mi sembra di aver mandato a quel paese nessuno o offeso nessuno...

Ultima modifica di _maxim_; 05-06-2010 alle ore 22:37. Motivo: Unione post automatica
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 22:38   #20
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da freccia72 Visualizza il messaggio

sicuramente il grande faby è il più diplomatico tra tanti di noi. !
Quoto in pieno, e spero diventi presto Mod.

_maxim_, scusa l'OT.
malù non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
askoll , edge

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30303 seconds with 12 queries