Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Trattare piu volte l'acqua non serve....
Tantomeno serve sovra-alimentare uno skimmer, rischi solo di farlo lavorare male, ogni progetto ha un suo punto di lavoro corretto, sfalsare i valori vuol dire solo portare problemi, un minimo di tolleranza puoi averla, nel senso che se devi alimentare a 600 lt\h non cambia nulla a 700 o 550 , ma se da 600 passi a 900 allora la cosa cambia
dipende anche se l'idea è che entrino 600 l/h e quindi dipende dalla prevalenza della pompa e dalla distanza a cui si posiziona rispetto all'ingresso dello skimmer, comunque ho comprato una new jet 1200 (1200 l/h) regolabile così vedo come va? Non può essere che le aziende usino le pompe che hanno in più per gli schiumatoi così da farle fuori...se entrano 600 l/h lo schiumatoio tratta quelli (o dimostratemi il contrario), se ne entrano magari 5000 sono troppi..ma perchè i monopompa sparano 200000 l/h nello skimmer allora..non dovrebbero funzionare!!
Prima di tutto non si misura mai l'acqua in entrata ma quella in uscita.
I monopompa sparano 2000 lt\h? non è detto, considera che il monopompa spara acqua e aria, e non basarti solo sull'etichetta che c'è attaccata sulla pompa, quella pompa con solo acqua fa 2000 lt\h (e magari con girante a pale) ad un certa prevalenza, ma se metti anche aria ( e girante ad aghi o mesch) toglierai portata di acqua, quindi avrai in uscita magari solo 600 lt\h
Ciao,
io mi orienterei su un Deltec della serie TS; con 30cm di colonna d'acqua lavorano che è una meraviglia! Come consumi vanno 9-10w per pompa, misurati. Io ho il 1250 e mi trovo benissimo.
Per la tua vasca potresti valutare il modello a due o tre pompa.
ormai ho preso quello di mauro, il deltec ap600 modificato, praticamente è un apf600, lo provo e vediamo, poi ero curioso di vedere coSA succede mettendo il mio turboflotor appeso mentre l'altro gira in sump..
secondo me sei un pò scarsino,certo che se non metti pesci basta di sicuro,la vasca è imprtante,non risparmiare sullo sky che poi spendi 2 volte anzi 3 ad inseguire con rimedi e poi a comprarne un'altro( come tanti).
poi molto importante è la pompa di risalita che sia ben dimensionata,almeno maggiore dell'acqua trattata dallo skimmer,in uscita come detto .
veramente fino ad oggi ho usato un mutiflotor 1000 che dovrebbe essere forse un po' inferiore e tutto andava bene..ripeto proverò l'accoppiata uno in sump ed uno appeso..pesci ne ho una miriade..