|
Originariamente inviata da faby
|
ciao
l'allestimento non è male, anche se l'hottonia in primo pianto è troppo alta a mio parere.
Per ancorare la cladofora puoi anche semplicemente appoggiarci sopra qualche piccolo peso come dei sassetti o un poco di sabbia.
Per il fotoperiodo non splittarlo, lascialo intero che è molto meglio.
Io una leggera fertilizzatina almeno in acqua la fare, e magari integrerei con qualche pastiglia almeno sotto le echinodorus e quello che mi sembra un pratino di echinodorus tenellus o di Lilaeopsis novae-zelandie (si vede male dalla foto).
Per i cambi d'acqua cambierei un paio di litri a settimana per cominciare e vedi com'è nel caso regoli. Io non sifonerei proprio nulla invece, rischi di smontare tutto, inoltre gli escrementi di caridina non sono così eccessivi.
ciao
|
Innanzitutto grazie mille per i consigli!
L'hottonia è stata tolta, la parte bassa stava ingiallendo dopo soli 2 giorni (credo per mancanza di luce), ho staccato le parti alte e ripiantate singolarmente (ho letto che riproduce per talea, quindi dovrebbe funzionare), è stata messa anche dietro a destra a coprire il riscaldatore.
La parte lasciata vuota è stata ricoperta con un'altra cladophora, ora è proprio un bel pratino! ho anche eliminato lo stacco prato/sabbia.
Il fotoperiodo ora è a 4 ore, a che massimo posso arrivare consecutivo senza rischiare le alghe? (da buon niubbone ho il TERRORE di fare le alghe ç_ç)
Se le echinodorus sono quei ciuffettini sparsi in giro, mi servivano solo per dare uno stacco diciamo, spero nn pratizzino sotto la cladophora alzandomela sennò dovrò alzarla per toglierle e sarà uno sbattimento!
Io una sifonatina pensavo di dargliela, magari leggera leggera, giusto al java e alle cladophore (in soli 2 giorni sono quasi ricoperte di filetti di cacchina che brutte e ci sono solo 5 cherry giovani, figuriamoci quando saranno di più!)
Fino a quante caridine potrei tenere li dentro senza che soffrano? le dimensioni sono 33x23x23 per un totale di 13l netti.