Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-05-2010, 13:44   #11
sam76
Guppy

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
vedrai come sono carini: cerca di osservarli bene e se riesci prendine due o tre più rotondetti e grandi e due o tre più smilzi, in modo da cercare di avere entrambi i sessi, non è raro riprodurli, secie con valori come i tuoi, io nel 200 litri ne ho sempre più di una ventina, di ogni età.
ok sarà fatto grazie per la dritta poi ti faccio sapere e naturalmente metterò le foto dei nuovi arrivati!!!
sam76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-05-2010, 16:29   #12
sam76
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sam76 Visualizza il messaggio
vedrai come sono carini: cerca di osservarli bene e se riesci prendine due o tre più rotondetti e grandi e due o tre più smilzi, in modo da cercare di avere entrambi i sessi, non è raro riprodurli, secie con valori come i tuoi, io nel 200 litri ne ho sempre più di una ventina, di ogni età.
ok sarà fatto grazie per la dritta poi ti faccio sapere e naturalmente metterò le foto dei nuovi arrivati!!!
mi sono comunque deciso a comprare online le pastiglie aqua medic +gh (200 pastiglie 10 euro), che alzano solo il Gh senza toccare gli altri parametri qualcuno le conosce? sapete se si mettono direttamente in vasca o le metto nell'acqua del cambio? e quante? grazie
Vecchio 20-05-2010, 00:28   #13
sam76
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
beh sono pur sempre sali vanno messi nell'acqua del cambio
ok bene però per alzare il gh in vasca andrò ad introdurli direttamente poi al cambio le metterò in tanica durante la preparazione....
Vecchio 20-05-2010, 11:40   #14
sam76
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sam76 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
beh sono pur sempre sali vanno messi nell'acqua del cambio
ok bene però per alzare il gh in vasca andrò ad introdurli direttamente poi al cambio le metterò in tanica durante la preparazione....
sempre più stupito dai servizi online, oggi mi sono arrivate le pastiglie (ordinate e pagate ieri alle 16, provengono da bari), allora sulle istruzioni mi dicono che 4 pastiglie in 100 lt. aumentano ilk gH di 1 grado, ciò vuol dire che se metto 10 pastiglie in 100 ltri mi aumenta di 2.5 giusto? tenendo conto che il mio è 112 lt lordi e con arredi piante e filtro saremo sui 90 netti direi che per alzarlo di 2.5 gradi mi servono circa 8 pastiglie, ditemi se sbaglio..... inoltre quando preparo l'acqua del cambio, il 20%, quindi circa 20 lt. dovrei mettere 2 pastiglie .

ditemi se è ok
grazie
Vecchio 20-05-2010, 13:02   #15
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

mah, non sono sicura che sia corretto inserire le pastiglie direttamente in vasca specie se a breve vorrai inserire dei corydoras, ti potresti trovare con residui non sciolti che se ingeriti dai pesci potrebbero causare problemi.
Io metterei le pastiglie in tanica, avendo cura di farle sciogliere bene magari con l'aiuto di un aeratore, non ricorda quale dei sali del gh, si scioglie molto a fatica.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 13:25   #16
sam76
Guppy

Feedback 0/0%

mah, non sono sicura che sia corretto inserire le pastiglie direttamente in vasca specie se a breve vorrai inserire dei corydoras, ti potresti trovare con residui non sciolti che se ingeriti dai pesci potrebbero causare problemi.
Io metterei le pastiglie in tanica, avendo cura di farle sciogliere bene magari con l'aiuto di un aeratore, non ricorda quale dei sali del gh, si scioglie molto a fatica.
i cory ci sono già..... neppure se li faccio sciogliere in vasca dentro una retina tipo quella dei cannolicchi??? così diminuisco il rischio....

aggiornamento ho utilizzato un rete da zanzariera a maglia finissima.... appesa nella parte alta della vasca, in questo modo i granuli delle pastaglie che si scioglie sono finimissimi e quasi microscopici sicuramente più piccoli di un millimetro..poi al primo cambio inseriro le pastiglie nella tanica..... ora ho cominciato con le prima quattro e vedimo se si alza di uno poi ne metterò altre 4......

Ultima modifica di sam76; 20-05-2010 alle ore 13:51.
Vecchio 20-05-2010, 15:15   #17
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

i valori vanno alzati lentamente, non preoccuparti, evita di mettere le pastiglie in vasca, integra invece via via l'acqua dei cambi (ovvero, fai i cambi con i valori che vorresti in vasca), gli sbalzi non fanno bene ai pesci.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 15:56   #18
sam76
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
i valori vanno alzati lentamente, non preoccuparti, evita di mettere le pastiglie in vasca, integra invece via via l'acqua dei cambi (ovvero, fai i cambi con i valori che vorresti in vasca), gli sbalzi non fanno bene ai pesci.
ciao, ba
ok grazie, comunque stasera vediamo com'è andata con le 4 pastiglie misurerò il gh e poi vi dico.... da 2.5 dovrebbe essere passato a 3.5 poi magari lo tengo così fino a settimana prossima a proposito ora che ci sono i primi ospiti tra quanto dovrò cambiare l'acqua ?
Vecchio 20-05-2010, 15:58   #19
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

10 - 15 % a settimana, o 20 - 30 % ogni 2(ovviamente, cambi un po' più grossi se la vasca è molto popolata, emntre nel tuo caso per ora basta il 10 %)
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 16:04   #20
sam76
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
10 - 15 % a settimana, o 20 - 30 % ogni 2(ovviamente, cambi un po' più grossi se la vasca è molto popolata, emntre nel tuo caso per ora basta il 10 %)
per ora posso fare il 10% dopo 2 settimane? quindi circa 9/10 litri.........
Rispondi

Tag
valori