Ragazzi, io non sto sostenendo che debbano essere lasciati liberi.
Ovviamente un animale nato in cattività libero non può (quasi mai) più tornare.
Sostengo che l'amore per gli animali non può sostenere per nostro egoismo l'insostenibile.
Ci sono animali che - bene o male - si adattano decentemente alla nostra vita; altri che ci stanno benissimo; altri che ci stanno...perchè non possono fuggire.
Vicino alla mia città ci sono due parchi con leoni e tigri "liberi" (diciamo che hanno un bello spazio; liberi è un altra cosa), ma oggettivamente bene non stanno per tutta una serie di circostanze che credo sia inutile spiegare.
E anche in questo caso l'esempio è volutamente forzato.
Ritengo dunque - personalmente - che certi animali dovrebbero essere vietati per le loro caratteristiche.
Che un pitone stia giorni arrotolato non significa nulla e tanto meno che non sia aggressivo.
E non mi risulta che un pitone reale, in natura, stia arrotolato per anni in un metro quadro...
Magari sta giorni o settimane in una buca, ma che passi 10 anni di vita lì dentro...proprio non mi risulta...
Mi spiace, ma io la penso così e - come detto - non credo di essere l'unico, tanto che ritengo che saranno presto vietati.
Che poi in altri Paesi li mangino...altra considerazione "inutile".
Mangiano anche i cani; Tu mangeresti il Tuo?
L'amore vero per gli animali dovrebbe portare a lasciarli dove stanno in natura (cani a parte magari). E ciò vale certamente anche per i nostri pesci o gran parte di essi.
E con questo mi aggiungo certamente alla lista di chi sto "censurando"

Quanto all'ipotesi del "regalo"...beh...Ti ringrazio, ma temo che la mia fidanzata...ed il mio cane...non ne sarebbero entusiasti...