Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
non sei lontato contattami in priv se ti serve aiuto
ciao da blureff
Grazie 1000 Dona.
Sabato questo comincio a fare due prove...che Dio me la mandi buona.
Almeno guadagno altri 40/50 litri e quindi piu spazio x i miei amici!
Aleics secondo il mio parere farlo a vasca piena, ma dipende anche da cosa è piena è un operazione che ti impegnerà sicurametne il Natale. Io il lavoro l'ho fatto a vasca vuota su una da 120X60 e posso dirti che di complimenti a chi l'aveva siliconata ne ho fatti parecchi....!!! Non penso ci sia rischio per le siliconature del vetro che solitamente immagino vengano fatte in due tempi e nemmeno per i residui che possono rimanere sul vetro ma per fare la parte sotto devi tirare..... io una volta l'ho fatto e .... non compererò più vasche con il biologico .. manco se me regealano... bhe forse in quel caso.
Sabato ho cominciato a tagliare i vetri interni allo scomparto filtro con il tagliarino...una tragedia...non veniva via nemmeno a cannonate.
Poi la moglie suggerisce: non puoi fare come con la polenta? Non avendo pero' filo di nylon cosa uso? IL FILO INTERDENTALE!!
E funziona per 2 vetri dello scomparto su 3. Per l'ultimo ho invece cercato del filo di nylon ed si e' tagliato come il burro! Magico
Ora devo costruire il pozzetto di tracimazione per evitare che mi fila qualche animaletto nella sump e poi via il vetro divisore del filtro, un po' di ghiaietta e giu di roccie....mamma mia che lavoro che mi aspetta!
Ieri sera (piu notte che sera visto che ho finito all'una) ho tolto tutto lo scomparto filtro tagliando il silicone con filo di nylon; ho poi risistemato le roccie grossolanamente (con movimento e luci sistemate andranno modificate di certo). Aspetto a mettere la sabbia perche' il fondo e' un po' schifoso li quindi voglio che si autoripulisca un po prima.
Il grosso del lavoro e' fatto, ora resta il piu delicato: pulire i vetri dal silicone rimasto senza fare graffiti!
Grazie a tutti per i consigli e incrociamo le dita per il lavoro restante.
Aleics