Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
si vero molto meglio, anche io ho fatto l'errore di non mettere il fertilizzante sotto la ghiaia però si può rimediare....se non hai ancora messo i pesci perchè il filtro non è maturo ti consiglio di togliere l'acqua e la ghiaia e mettercelo...sei ancora in tempo....
l'anubias nana è ottima cresce senza fertilizzante sul fondo....basta dare quello liquido....io ne ho due....un consiglio forte aspetta un mese prima di inserire i pesci anche se il tuo negoziante ti dice che è pronto dopo 2 settimane non è vero...
Originariamente inviata da pepot
BRAVISSIMO MOLTO MEGLIO
hai messo bene i legni
ci vorrebbe una anubias stra i legni
ancora un paio di piante sul fondo
continua cosi
Ps appena le piante crescono leverai quella finta
Grazie mille :D (però quando ho messo i legni non li ho messi in acqua a bollire il negoziante non m'ha detto niente può succedere qualcosa?) Per quanto riguarda Mhatt il fertilizzante l'ho messo (Spero di aver fatto bene ho scavato nella ghiaia messo il fertilizzante posizionato la pianta e ricoperto)
Per quanto riguarda la crescita delle piante sai dirmi più o meno quanto cresceranno? E per quanto riguarda i primi pesci? Pensavo a dei Neon o Guppy
Ma i cosidetti "Squalotti" (non so se si chiamano veramente così in gergo) che razza sono?
Un altra domanda ma se una volta messi i pesci voglio inserire qualche pianta come posso fare per non far alzare la polvere della ghiaia?
Osservando l'acquario ho notato che su un legno c'era qualcosa di strano vedendo meglio sembra si tratti di un guscio è una lumaca? Se si devo rimuoverla o è nociva? Risp pls! Posto la foto
Ultima modifica di Silas89; 09-05-2010 alle ore 16:38.
Ciao, le lumachine arrivano con le piante e non sono nocive, per il legno non serve bollirlo, ma basta dargli una bella sciacquata , probabilmente ti ambrerà un po' l'acqua, ma non è un male sempre che ti piaccia esteticamente, la pianta in primo piano a sinistra prova a piantarla separando un po' gli steli e interrandola meglio.
Non si può prevedere come e quanto cresceranno le piante, hai comunque un mesetto di tempo per osservare l'evolversi della situazione e studiare il layout appropriato.
Se ti capita di voler spostare una pianta, non ti preoccupare se si alzerà un po' di polvere, non succede niente anche in presenza dei pesci, l'importante è non mettere le mani in vasca in continuazione, per non stressarli.
60 litri non sono tanti, ma neanche pochissimi, devi pensare bene alla popolazione, leggiti per bene le guide dei pesci, in modo da non incorrere in errori, inserendo ad esempio pesci che diventano troppo grossi o eccessivamente territoriali.
Ciao, le lumachine arrivano con le piante e non sono nocive, per il legno non serve bollirlo, ma basta dargli una bella sciacquata , probabilmente ti ambrerà un po' l'acqua, ma non è un male sempre che ti piaccia esteticamente, la pianta in primo piano a sinistra prova a piantarla separando un po' gli steli e interrandola meglio.
Non si può prevedere come e quanto cresceranno le piante, hai comunque un mesetto di tempo per osservare l'evolversi della situazione e studiare il layout appropriato.
Se ti capita di voler spostare una pianta, non ti preoccupare se si alzerà un po' di polvere, non succede niente anche in presenza dei pesci, l'importante è non mettere le mani in vasca in continuazione, per non stressarli.
60 litri non sono tanti, ma neanche pochissimi, devi pensare bene alla popolazione, leggiti per bene le guide dei pesci, in modo da non incorrere in errori, inserendo ad esempio pesci che diventano troppo grossi o eccessivamente territoriali.
Comunque chiedi pure.
Ah ok grazie mille delle risposte un'altra domanda ma se si mettono i pesci prima che sia passato un mese che rischi si possono incontrare?
Un altra cosa che mi assilla,non consco ancora bene le specie dei pesci (infatti quando vado al negozio non so mai che pesci sono i se per esempio voglio un tipo di pesce non so distinguerlo) avendo poco tempo qual'è il miglior modo per imparare in fretta le varie specie e sapere come abbinarli ad un acquario?
Ultima modifica di Silas89; 10-05-2010 alle ore 15:39.
Comunque chiedi pure.
Ah ok grazie mille delle risposte un'altra domanda ma se si mettono i pesci prima che sia passato un mese che rischi si possono incontrare?
Un altra cosa che mi assilla,non consco ancora bene le specie dei pesci (infatti quando vado al negozio non so mai che pesci sono i se per esempio voglio un tipo di pesce non so distinguerlo) avendo poco tempo qual'è il miglior modo per imparare in fretta le varie specie e sapere come abbinarli ad un acquario?
1 muoiono
2 leggi le schede