Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-05-2010, 19:21   #11
Nello88
Plancton

Città: Siano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nello88

Annunci Mercatino: 0
Gonzo87 grazie mille dei consigli, per quanto riguarda la flora ho integrato abbastanza con altre piante, tra cui un egeria densa in fondo a sinistra, ho ripiantato steli di limnhophila, ho aggiunto qualche piantina medio-bassa a sinistra e qualche cespuglietto di praticello in primo piano...mi è piaciuta molto l'idea dell'hemiantus, credo che ne comprerò un pò, e avevo intenzione anche di ampliare la pogostemon. Per quanto riguarda la popolazione, innanzitutto l'acqua è a PH 6.8 , GH 9, KH 6.5; io però ho gia dei pesci che devo tenere per forza e cioè 4 platy, 2 Danio rerio e 2 cory. Ora x i cory non ci sono problemi, ne comprerò un gruppetto, ma per i platy e i danio?? secondo te è meglio se li lascio così e compro altre specie (poi però non rischio di fare un'accozzaglia di troppi pesci) oppure meglio se aggiungo altri pesci della stessa specie in modo da integrare la popolazione esistente????
Intanto ti metto qualche foto nuova...si vedono sempre male ma più o meno ti fai un idea...

http://i42.tinypic.com/10dywyf.jpg
http://it.tinypic.com/m/a4omww/2
http://it.tinypic.com/m/a4omwx/2
Nello88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-05-2010, 21:07   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

puoi sentire de il negoziante ti ritira almeno i platy che con quei valori stanno proprio male..
Vecchio 13-05-2010, 23:26   #13
Nello88
Plancton

Feedback 0/0%

E per i Danio Rerio??? possono stare???

Ultima modifica di Nello88; 14-05-2010 alle ore 14:22.
Vecchio 14-05-2010, 22:37   #14
Gonzo87
Avannotto

L'avatar di Gonzo87

Città: Trst
N° Acquari: 1, presto 2
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

ancora in angolo sta quella alternanthera???

Apparte gli scherzi. Le potenzialità sono enormi. Con quella luce l'egeria densa di invaderà l'acquario. Ciuccia i nitrati che è un piacere.

Come già detto, i platy non sono adatti a questi valori.
I danio magari potrebbero anche starci, se non ricordo male. Dovrebbero essere pesci da branco, quindi magari completi il branchetto con un altra decina di questa specie. e poi scegli il ciclide grande.

Attento a non fare confusione con le piante. Cerca di metterle vicine e non a cespugli sparsi (parlo delle piante a stelo). Ad esempio quello stelo di limnophila, da solo, davanti l'egeria, non lo vedo bene... Stona proprio Piuttosto metti l'egeria più vicino al cespuglio di limnophila.

Se vuoi farti uno sfondo di piante, valuta la vallisineria red. Cresce bene, ciuccia nitrati e dovrebbe fare un bell'effetto sfondo. La sto provando ora nin un angolo del mio neoacquario. Ti saprò dire come evolve.

Ocio anche ai cory: necessitano di un po di sabbia libera da piante per poter ruzzolare. Se non vedo male poi, hai i cory paleatus, che diventano anche belli cicciotti.

In sintesi:
1) piante a stelo a gruppetti unificati. Riesci a rendere più netto lo stacco di gradazione di verde di ogni singola pianta.

2) cos'è quel praticello davanti a sinistra? tenellus forse? ocio che arriva a crica 6 / 7 cm, quindi abbastanza alta. Magari puoi spostarla un po dietro, subito davanti le piante a stelo che fanno da sfondo, e in primissimo piano metti il callitricoides, che dovrebbe restare sui 3 cm o meno.

3) riporta al negoziante i platy e prendi un bel gruppetto di una specie (danio, el caso specifico). In seguito, decidi per i ciclidi. Forse, con un po di azzardo, potresti mettere una coppia di ciclidi nani, che solitamente stazionano più sul fondo, e una coppia di discus / scalari, che invece stanno più verso la parte alta della vasca. Per costi, tolleranza a valori sballati dell'acqua ecc, ti consiglio gli scalari. O i gold, dalle pinne lunghe, oppure i wuild "zebrati" che sono stupendi... Non mi piacciono invece gli scalari "scolorati", dai mille colori.

Per far in modo che il negoziante si becchi i platy, magari gli dai già un acconto per i danio o i ciclidi. Sicuramente sarà più accondiscendente nel prelevare i tuopi superstiti.

4) lo sfondo lo vedo troppo scarno, mentre l'angolo destro è fin troppo piantumato. Quando le piante cresceranno, ti ritroverai con un muro sulla parte destra della vasca. Non darà profondità. Magari sposta la bacopa (la metti alla sinistra della rotala) e davanti l'alternantera (che non dovrebbe stare negli angoli, secondo me, visto che è splendida) ci piazzi un bel cespuglio di cryptocorine...

5) se ti piacciono le piante a foglia larga, prova a legare sulle rocce o sul legno delle anubias nana. In modo che siano seminascoste dall'ombra creata dalle altre piante. Offrono un ottimo rifugio ai ciclidi nani e fanno una bellissima figura.

Per il momento è tutto...
Devo dire che mi piace proprio fantasticare sugli acquari altrui...
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 23:41   #15
Nello88
Plancton

Feedback 0/0%

Appena finisco di scrivere vado a spstare subito l'althernantera .
Penso che seguirò i tuoi consigli, mettero la bacopa a sinistra della Rotala così da coprire il buco nero dietro, sposterò l'alternantera piu in avanti al posto della bacopa e aggiusterò la limnophila. Credo di comprare sicuramente un paio di vasetti di cryptocorine e una vallisineria red da mettere nell'angolo al posto dell'alternanthera.

Ok via i Platy, ma chi si mangia le alghe ora??

vado bene con una coppia di ramirezi e una di scalari???

Poi per ultimo, non so se è una mia impressione ma sembra che l'echinodorus stia soffrendo un pò il legno, cioè non riesce ad aprirsi bene, sarà il caso di spostarla più avanti???

E cmq ti ringrazio per i preziosi consigli che mi stai dando
Vecchio 15-05-2010, 00:12   #16
Gonzo87
Avannotto

L'avatar di Gonzo87

Feedback 0/0%

Stai tranquillo che quando l'echinodorus partirà, non la fermi più... Stenta un po all'inizio, ma poi... La mia echino bleheri sputva uno foglia nuova ad ogni cambio d'acqua... Per problemi ne facevo 2 a settimana... Ho dovuto defungerla... Poi non vedo perchè un legno potrebbe darle fastidio...

Al posto dei platy, poi optare per un po di otocinclus. Comunque non pensare che i platy siano dei gran divoratori di alghe... Certo, danno una mano, ma in 4 su 250 litri, e come non averli, secondo me.

crypto, prendine un vasetto solo. Si espande molto. Non ha senso spendere tanto per più vasetti. Al massimo dividi la pianta madre e fai tanti piccoli stoloni, anche da 2 o 3 foglioline. Basta che abbia un accenno di radice, e parte. Io ne ho resuscitata una da 3 foglie vive che mi erano rimaste dopo un disastro. ALl'ultimo riallestimento ne ho buttata via una quantità esorbitante.

Per la popolazione: ramirezi + scalari dovrebbe andare bene. L'acqua è quella giusta, a grandi linee (ma poi sono pesci di allevamento, e sono adattati a acque ben peggiori). Io ti consiglio di vedere un po qualche altro ciclide nano. I ramirezi sono splendidi, ma forse un po inflazionati. Ce ne sono tanti altri che magari possono darti delle enormi soddisfazioni, distinguendoti anche dalla massa di acqariofili che alleva sempre le solite specie...

Ti consiglio comunque di prendere gli scalari piccolini, in un numero maggiore, assicurandoti che il negoziante si prenda indietro quelli che non formeranno la coppia. Ramirezi è più facile trovare la coppia. Potresti addirittura azzardare un trio, se continui a piantumare così tanto e bene (sono fondamentali le anubias nane però!!!). Comunque ti consiglio di prendere prima il gruppo di danio e poi i ciclidi nani + scalari tutti insieme, in modo che si abituino a convivere sin da piccoli. Avrai meno problemi quanso saranno adulti.
Vecchio 15-05-2010, 16:06   #17
Nello88
Plancton

Feedback 0/0%

Allora, ho spostato le piante come avevamo deciso, ora mi si è aperto un buco nell'angolo infondo a destra che occuperò con una vallisneria, e inoltre ho comprato la cryptocorine che ho messo davanti (sono ansioso di vedere il prato, speriamo bene). Sono andato dal negoziante e l'ho convinto a prendersi tutti i platy....ora non mi resta che comprare i pesci e avrò finito...ti farò sapere come va...Grazie Gonzo87
Vecchio 15-05-2010, 17:52   #18
Gonzo87
Avannotto

L'avatar di Gonzo87

Feedback 0/0%

bene... Sono molto contento di averti aiutato. Aspettiamo con ansia le foto del risultato di tanto lavoro.
Vecchio 02-06-2010, 22:28   #19
Nello88
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao Gonzo87 pensavo ti facesse piacere vedere come sta evolvendo l'acquario...c'è ancora molto da lavorare, ora mi sto concentrando soprattutto sull'hygrophila e sulla rotala che infatti potrai vedere un po rasata, perchè sto cercando di fare crescere solo le foglie sane(fosse ho esagerato un pò con la rotala). Per il resto ho avuto e risolto un problema di alghe, la limnophila e stupenda e l'echinodorus mi mette 4 foglie a settimana. Ho insertio qualche ancistrus e mi sono spuntate tante lumachine che non so di quale razza siano però per ora non mi dispiacciono...sinceramente non mi curo molto di loro...ho aumentato i cory a 5 e i danio a 10(in foto ancora dovevo inserirli). domani o venerdì vado a prendere gli scalari...i valori sembrano stabilizzarsi e per ora sono molto molto soddisfatto...
P.S: In giro c'è ancora qualche avannotto di platy che proprio non ne vuole sapere di farsi prendere e trasferire...

http://i45.tinypic.com/k0ldug.jpg
Vecchio 03-06-2010, 13:25   #20
Nello88
Plancton