grazie mille a tutti in particolare a dviniost!
cmq a sto punto nn so + che credere...nel dubbio conprerò tutti i test, partendo da quello del ph, ma ora nn posso...magari verso fine vacanze li acquisterò su internet..nn dovrebbero creare problemi 2 o tre settimane di differenza, vero?
inoltre è quasi passato un mese da quando sono entrati i pesci..nn sarebbe il caso di fare un cambio acqua?secondo il negoziante andrebbe fatto al max del 30% una volta al mese...ho preso anche il biocondizionatore (super hi-liquid della biodrops), e dice che ci vogliono 10 ml per 50l...se nn sbaglio i calcoli, cambiando il 25% di 33litri netti circa(8.25 litri), servono 1,6 ml di biocondizionatore...giusto?
quando cambio l'acqua, spengo pompa e termo, lavo spugnette sotto acqua di rubinetto, cambio i carboni e poi inserisco l'acqua nuova nell'acquario?
ultimissima cosa, per calcolare i litri netti, ho misurato con una riga da disegno(quindi dall'esterno della vasca) altezza, larghezza e profondità, moltiplicati e il totale diviso per mille...ora, l'altezza la misuro esclusa la sabbia o considerandone un pochino?larghezza e profondità nn devono essere misurati dall'angolo del vetro, ma dagli angoli escluso il collante, giusto?
grazie!!