Riporto a galla il topic(non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo).
Mi sono informato sul costo del cayman 110 e purtroppo è per il momento fuori dalla mia portata. Per quanto riguarda il Juwel i pareri sul filtro continuano ad essere contrastanti ed inoltre i neon sembrano di difficile reperibilità.
Sono quindi orientato verso un Askoll Stilus di 80x35x45 di 114 litri con 2 neon T5 da 24W.
Il filtro alla fine mi sto convincendo a prenderlo esterno e sarebbe un pratiko 200. Sò che sarebbe meglio un tenerif sinuo di 150 litri ma il costo aumenta di molto inoltre anche questo monta un pratiko 200 che per 150 litri non vorrei che fosse sottodimensionato

.
In un 114 litri non posso allevare nemmeno un singolo esemplare di scalare ? Oppure sono pesci che preferiscono stare in gruppo ?
Comunque se in 114 litri sono al limite anche per un singolo esemplare, come mi consigliate di allestirlo ?
Io sarei più per la creazione di un biotopo o comunque di prendere pesci proveniente dalla stessa regione. Sono quindi indeciso se dedicare l'acquario ad una coppia di Trichogaster leeri e quindi ricreare un biotopo asiatico oppure dedicare l'acquario ad una coppia di ciclidi nani. In entrambi i casi vado bene con questo litraggio ?
Se opto per i Trichogaster leeri che pesci e piante mi consigliate di inserire ? E per i ciclidi nani ? Proprio riguardo ai ciclidi nani sò che appartengono a questa classificazione numerosissimi pesci, quali mi consigliate per iniziare ?