Dopo una prima esperienza, per niente positiva, in campo acquariofilo con una vasca della pet-company, da un paio di giorni sto facendo delle ricerche per una nuova vasca.
Spero che mi possiate dare qualche consiglio per la scelta ^^ .
Per il momento sono orientato per una vasca dell'Askoll, di cui ho sempre letto bene. L'Askoll se ho ben capito ha essenzialmente due modelli di acquario il Tenerif e l'Ambiente.
Personalmente sarei più orientato verso il secondo per una serie di fattori.
Innanzitutto il prezzo che sembra più abbordabile ed in secondo luogo il filtro che negli Ambiente è interno.
Sò che il filtro esterno mi farebbe recuperare litri preziosi, ma ultimamente ho letto(e visto) di diversi filtri che dopo poco cominciano a perdere. Per evitare problemi opto per un filtro interno.

L'acquario che probabilmente sceglierò sarà un Askoll Ambiente di 80x35x49 con una capacità di 112 litri.
Per quanto riguarda la fauna vorrei, valori dell'acqua permettendo, provare ad allevare una coppia di scalari e qualche Cardinale, Otocinclus e Corydoras. Pensate che sia fattibile con questo acquario ?
Per la flora invece, l'acquario è provvisto di 2 neon da 20W, è poco ? Non ho intenzione di prendere piante particolarmente difficili, ma non vorrei avere problemi con anubias, vallisneria, echinodorus ecc. In ogni caso sapete se c'è la possibilità di mettere altri neon ?
Che ne pensate ? Mi raccomando se pensiate che ci siano prodotti migliori non esitate a scrivere