Mettiamo alla prova ciò che ho imparato io, se sbaglio per favore correggetemi.
Sale:
i guppy vivono (in natura) anche in acqua salmastra (estuario delle maree), si parla di 5g/l.
Il cloruro di sodio è un'ottima cura, infatti si usa anche in cure umane.
Alcune piante tollerano una salinità fino a 3g/l, è il caso delle mie (anubias, vallisneria).
Il sale alza considerevolmente il GH, infatti in acqua marina (35 g/l) non è neppure rilevabile.
Tutti i batteri vengono eliminati, compresi quelli "buoni".
Corrosione delle pinne: si nota uno "sfilacciamento" delle pinne oltre ad altri sintomi collaterali.
Funghi: zone bianche "muffose"
Batteriosi varie: puntini, macchie....
Il guppino non ha nulla di tutto questo ed è così da 3 settimane, per questo all'inizio ho chiesto se per caso la crescita della coda nei guppy si noti in qualche modo.
Areatore: ce l'ho e lo devo azionare in caso di utilizzo di medicinali (bruciano ossigeno) e per aiutare i batteri del filtro (il filtro deve sempre avere una buona ossigenazione, se non bastano piante e movimento dell'acqua, lo aiutiamo con l'areatore)
Concludendo, faccio bene se lascio il tempo ai batteri del filtro di ripigliarsi (ho già fatto varie cure per altri pescetti e praticamente mi sono ritrovata dei valori da dover ricominciare dall'inizio) e accendo l'areatore?
------------------------------------------------------------------------
Qui trovate le varie cure e i valori della mia acqua
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243440