![]() |
la coda dei guppy
Buongiorno a tutti,
ho letto da qualche parte che i guppy vivono 2/3 anni (sarà vero?). Curiosità: in questo arco di tempo la coda continua a crescere? e nel caso qual'è il punto di crescita, la parte iniziale o quella finale? Forse sembra una domanda stupida ma ho notato che il bordino della coda si assottiglia e sembra quasi trasparente. Ho un dubbio invece su un guppy tutto nero, il bordino della sua coda sembra bianco ma non credo sia una malattia è così da tempo (quasi 3 settimane) e lui sembra stare benissimo, sinceramente però non ricordo se fosse così appena arrivato a casa (circa 1 mese fa), inoltre gli si sta formando un taglietto orizzontale nella coda. Potrebbe essere semplicemente un incidente? Insieme a lui vive solo un altro guppy maschio (siamo in attesa del nuovo acquario). |
x il taglietto sicuro un incidente si rimargina, per il fatto che fa il bianco alla fine della coda devi capire se e' il colore che sista modificando come e' capitato anche a me sulla punta della coda o e' micosi, se non riesci a capirlo cerca di postare qualche foto che ti possiamo dare una mano in +!!!;-)
|
Potrebbe essere anche un inizio di corrosione batterica, tienilo d'occhio.
|
Questa sera provo a fare delle foto.
Ho già avuto dei platy morti per corrosione delle pinne ma erano molto diversi... pinne chiuse, coda e pinne magiucchiate, muffe bianche in aggiunta, inappetenza, nuoto dondolante e soprattutto sono morti nel giro di 3/4 giorni. Il guppino sta benone, è vispo, mangia, non ha altri sintomi ed è così da 3 settimane, ha solo questo bordino bianco molto netto, non sembra muffa, sembra proprio una colorazione diversa.... boh... |
cara s@nta, purtroppo coi nitriti alti e la situazione in vasca non proprio in equilibrio questi problemi sono frequenti (sempre che si tratti di questo e non di una colorazione particolare), vedrai che sistemando la situazione in vasca torneranno in forma anche le code.
la corrosione delle pinne può avvenire a livelli di gravità differente, quel che descrivi dei platy mi sembra una brutta infezione batterica (che evidentemente ha preso anche le pinne ma che non si è fermata lì). non mettere medicinali che il tuo filtro è già bello abbattuto ed inoltre debiliteresti anche i pesciotti che vengono da un periodo di cura, se non ho capito male. ciao, ba |
per ora non sto più toccando nulla, guardo e basta.
questa sera foto e test nitriti. |
ok, aspettiamo foto!!!;-)
|
nitriti sempre 0.05 e visto che ho quasi finito le gocce proverò anche a cambiare marca.
ecco le foto.. o meglio ciò che sono riuscita a fare, è veramente difficile e lui e nero! http://s4.postimage.org/ixzei.jpg ------------------------------------------------------------------------ praticamente non si vede nulla, forse si intravede un bordino più chiaro. |
s@nta ciao :-)
Si vede benissimo. E' l'inizio di una corrosione. Tienili sott'occhio. Prima di procedere con qualsiasi cura, ti consiglio di provare i valori dell'acqua, che i NO2 siano a 0 e i NO3 sotto 30. Se dovesse peggiorare, magari riesci a spostarlo e curarlo a parte. Ti serve un'aeratore, un "filo" di sale NON iodato (15 g x 1 L) e un farmaco ad uso acquariofilo tipo backtowert o dessamor. Ciao ;-). |
il guppy nella fotografia NON ha assolutamente niente!!!!
lascia perdere medicinali cure e amenità strane! Diagnosi di Batteriosi da una fotografia cortesemente da ora in avanti siete cortesemente pregati di risparmiarmele!!!! stesso discorso per le cure con il sale a 15 grammi litro! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. |