Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mi informai tempo fa da degli elettricisti che trovai in un cantiere per una domanda del genere, mi risposero che privatamente farsi un impiantino piccolo ha dei costi elevati, meglio fare il contratto più piccolo dell'enel, almeno si sfruttano gli incentivi......per buttarsi nella privatizzazzione di certe cose secondo me è ancora presto.....esempio stupido...prima per fare l'impianto gpl o gas nelle auto costavo un botto, ora costa molto meno, addirittura certe auto lo montano di serie!!! fra qualche hanno usciranno sicuramente degli impiantini "fai da te" di varie misure per ricavare la corrente su misura per le proprie esigenze, senza toccare contatori o quant'altro....
ci sono degli impianti meno "macchinosi" e più facili nell'assemblaggio, in pratica è un telo da stendere che ha le stesse funzioni dei pannelli fotovoltaici, puoi sentire se te lo fanno stendere sul tetto dato che non bisogna smontare niente di niete, in più il telo è calpestabile!!!
mi verrebbe da pensare, metto il telo al posto della veranda sul terrazzo^^ sono comunque 8mq verso sud^^
Mi spiace fabio, domani a lavoro sento il mio collega...suo zio a un impianto fatto con questi teli!!! è un'idea, rivesti i terrazzi e la usi da tenda!!!
Mi spiace fabio, domani a lavoro sento il mio collega...suo zio a un impianto fatto con questi teli!!! è un'idea, rivesti i terrazzi e la usi da tenda!!!
senti che in caso la brevettiamo^^
comunque non sarebbe un'idea malvagia, invece di mettere le classiche verande bianche e gialle a strisce si mette un bel telo.
così in caso di ispezioni la chiudo e amen
però domanda fondamentale, sono impianti che ci dobbiamo pagare da soli giusto? nessun incentivo?
su questo alzo le mani, se domani tempo permettendo vado a lavoro, chiedo tutto quello che c'è da sapere, io più di tanto non me ne sono interessato, devo andare via da casa di mamma, una volta che vado io e l'acquario le bollette si dimezzano ci farò un pensierino più avanti
Occhio a non mettere troppe vasche, che le nostre ragazze la pensano alla stessa maniera, ci ritroviamo sotto un ponte con i nostri acquari
ciao ragazzi, ho appena comprato casa e sto installando un impianto fotovoltaico....
per comprire il fabisogno 3 kilowatt(impiato di regola installato nelle nostre case) la spesa si aggira intorno a 14.000 euri, che si ammortizzano nell'arco di 8 anni perche si rivende l'energia ad Enel(il costo varia a seconda del tipo di impianto,che sono a cavalletto, sul tetto e il piu redditizio integrato nel tetto).
esistono gia tende fotovoltaiche,che si possono arrotolare e srotolare!mi sembra che costino abbastanza, però non so che dimensioni debbano avere per coprire il fabisogno di una vasca!
cmq sta sera appena arrivo a casa dovrei aver il nome di un produttore di tende fotovoltaiche...
vi faccio sapere se lo trovo!
ah... dimenticavo per impianti fotovoltaici non esiste nessun incentivo!
l' unica cosa e collegarli alla rete cosi che enel ti paga l'energia che produci.
funziona, alla buona cosi, ti montano 2 contatori, uno ti calco il consumo e uno ti calco quanto produci...
la differenza di questi 2 contatori fa si che ti arriva o una bolletta positiva o negativa....
io ho trovato un costruttore/ditta che mi garantisce l'impianto per 10 anni,cosa importante visto che il guadano arriva all'incirca dal ottavo anno in poi!!