Nelle mie svariate prove (tempo libero permettendo ho sempre una decina di 'lavori in corso') ho constatato che, aumentando il fotoperiodo, si riesce a sopperire ad una carenza di illuminazione ... mi spiego meglio:
1. 8 ore con 1 watt/litro
2. 10 ore con 0,8 watt/litro
3. 12 ore con 0,7 watt/litro
li considero alla pari, occhio che tutto il resto va anche adeguato di conseguenza in base alla risposta della vasca, leggasi test frequenti dei valori dell'acqua fino ad avere una buona approssimazione dei consumi della vasca
in alcuni casi ho mantenuto fotoperiodi di 14 ore con picco centrale di 10 - 12 ore
ovviamente la cosa non è proprio semplice dato che la fertilizzazione va curata molto, le potature diventano 'stressanti' e tutto il sistema diventa più spinto di quello che è normalmente ... insomma se non sai quello che fai meglio evitare
Si potrebbe anche mantenere 1,5 watt/litro per 14 ore ... ma, a parte lo stress per star dietro potature, fertilizzazione ecc. ecc., si farebbe la fortuna dei negozianti e del proprio venditore di energia elettrica
Partendo dall'idea che la maggior parte delle piante coltivate sono di origini quasi tropicali, direi che in natura le piante hanno una illuminazione ben superiore alle classiche 8 ore (diciamo dalle 12 alle 14 ore ? ... forse anche di più).
Poi ho sempre letto che il minimo indispensabile per la fotosintesi sia 8 ore di illuminazione, certo ci sono anche acquariofili che interrompono il fotoperiodo una o due volte al giorno (dei veri e propri spegnimenti delle lampade) con risultati di tutto riguardo.
Insomma, in vasca, sono molte le somme che danno poi il totale

... per me il bello è anche questo visto che c'è molto da imparare e sperimentare
ps. il tutto vale anche al ribasso, in pratica ridurre un po tutto per ridurre anche il tempo da dedicare alle potature ecc. anche se, in questo caso, ho sempre avuto dei problemi. Potere 10cm a settimana fa si che si abbiano sempre piante giovani e belle in vasca mentre non potare per 2 settimane fa si che le alghette si vedano