Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-05-2010, 12:05   #11
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
attenzione a NON FARE MISCUGLI DI SUBSTRATI e a usare l'aqua soil amazzonia ha un rilascio mostruoso di no3 no2 e po4 nei primi mesi di vita siamo nell ordine di no3 superiori a 100mg7l no3 superiori a 5 e po4 speriori a 0,6-8

dovrai fare cambi di acqua ogni 2-3 giorni mischiano 50%di rubinetto e 50% osmosi altrimenti saturi troppo in fretta il fondo
la piena maturazione di questo avviene dopo i 6 mesi

dovrai piantumare l'acquario subito oltre 80% con piante a crescita mostruosa tipo heterantera zosterifolia ceratopteris mayaca fluviatilis e così via dicendo (la egeria te la sconsiglio perche con kh=2 si scioglie)

insieme a l'aqua soil ci va il power sand (consiglio lo special) poi è d'obbligo il clear super (in qantitò notevole perche ti aiuta ad assorbile le schifezze del fondo) il bacter 100 o bacter ball e turmalina bc

e poi con fondi ADA devi seguire la linea di fertilizzanti della casa perche noncontengono no3 e po4 che gia li rilasci il fondo

se è la prma volta che allestisci con ADA ti consiglio l'aqua soil Malaya e non amazzonia in quanto se non sei un esperto l'amazzonia non riuscirai a gestirla

e preparati che nel primo mese di vita la alghe abbonderanno

esperienza personale ho un allestimento ADA

vincenzo
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-05-2010, 18:06   #12
molly.molly
Protozoo

L'avatar di molly.molly

Città: siracusa
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 19/100%

salve ho allestito un acquario da 40 litri per le mie red cristal grado s,vasca avviata da una settimana con filtro a spugna della sera, fondo amazzonia 2 , legni di manila cladofere muschio di giava, . Consigli sulla matirazione del fondo, so che rilascia molto ammonio e nitriti e nitrati,infatti cambio 10 litri di acqua ogni 2 giorni, valori nitriti a 2 molti alti ,per quanto tempo devo cambiare l'acqua? consigli in merito grAzie
Vecchio 25-05-2010, 18:15   #13
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

molly.molly se apri una discussione a parte e meglio
comunque i cambi per il primomese devi farli del 30-40%ogni 2-3 giorni poi quando vedi ke no3 e no2 si abbassano e sono intorno i 10(no3) e no2 quasi a o allora puoi fare cambi ogni settimana
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 20:20   #14
Pesciu
Pesce rosso

Città: Prato
N° Acquari: 2-3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pesciu

A rivedere questo topic mi prende male nel prender atto che è da 5 mesi che sto cercando una soluzione per il fondo. Gianlucan1 mi aveva fatto notare un fondo che già in passato avevo considerato (http://www.walterperis.it/allestire/...olino_1999.htm) a mio parere ottimo per semplicità ed economicità, inoltre ho sentito più persone che con questo metodo sono riuscite ad avere risultati eccezionali.
Il problema è che la pozzolana è INTROVABILE ! Non mi dite prova qua o prova là, perchè tanto non si trova, a meno che non mi vogliate far andare a Pozzuoli o conosciate un negozio specifico che la vende nelle vicinanze di Prato (la speranza è l'ultima a morire).
Rimettendomi all'opera per cercare uno sfondo noto che il savio Paolo Piccinelli in un suo articolo (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp) suggerisce l'uso del lapillo vulcanico. Sono a conoscenza del fatto che la pozzolana e il lapillo non sono la stessa cosa, se non sbaglio la prima ha componenti argillose, ma potrebbe il lapillo sostituire la pozzolana ? O dovrei comunque aggiungerci qualcosa per "pareggiare i conti" (magari il super peat della sera...)?
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Pesciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 22:24   #15
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Pesciu
prova a leggerti questo articolo,credo che dara' risposte a molti tuoi dubbi lasciandoti libero di usare il fondo che piu' ti aggrada, ma con piu' consapevolezza
http://www.aquagarden.it/articoli/68_fondo.asp
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 23:07   #16
Pesciu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ah ah !
Già letto e riletto, è da lì che mi son voluto complicare la vita ! Prima avevo un semplice fondo in gravelit e mi dannavo per il fatto che non mi crescevano piante. Poi ho letto questo articolo e da lì son cominciati i problemi. Difatti se guardi all'inizio del topic, la mia idea iniziale era molto simile a quello che viene consigliato come substrato stratificato fai-da-te.
Progetto che però mi è stato distrutto all'inizio della discussione.
Tra l'altro viene consigliato anche lì l'uso della pozzolana e, come se non bastasse, anche della laterite, introvabile pure quella.
Il fatto è che NORMALMENTE un articolo del genere servirebbe a schiarire le idee. Ad una persona normale. A me le complicano
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Vecchio 26-08-2010, 08:05   #17
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Anche io ho letto quell'articolo su aquagarden. Sto decidendo anche io sul fondo del mio prossimo allestimento ma ho le idee cosi confuse che.......

Vorrei un fondo di dimensioni piccole e del colore tipo aqua soil amazzonia, ma con le proprietà della flourite, cioè che non rilascia tanti nutrienti in vasca. La flourite potrebbe andare ma non mi piace il colore e la grana è troppo grossa. Sono cosi indeciso che non saprei dove sbattere la testa. Anche io avevo pensato all'akadama, ma ho paura che compatti troppo e dopo poco tempo il fondo diventi anossico.

Continuerò a leggere in giro sperando in una illuminazione divina.

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 14:33   #18
Pesciu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

L'akadama se la prendi a grana grossa (fai una selezione) non ti si compatta. Se comunque credi che con il peso possa compattarsi, mischiala al lapillo vulcanico o alla pomice, dovrebbe funzionare...
Almeno così si legge in giro...
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Vecchio 26-08-2010, 19:49   #19
Jenny
Guppy

L'avatar di Jenny

Città: VI
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jenny

la mia akadama non si e' compatta..
Jenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 20:19   #20
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Beh non esiste il fondo perfetto,ogni appassionato ha il suo credo a riguardo
A mio parere l'articolo e' abbastanza esaustivo, descrive caratteristiche chimiche e fisiche di gran parte dei substrati utilizzati in acquariofilia e l'abbinamento che si puo' fare tra questi
Se hai l'akadama usalo,solo,ricoperto di ghiaietto,con l'aggiunta di gravelit sul fondo,come vuoi tu, ma considera che son diversi i fattori che determinano una buona crescita delle piante e non puoi incolpare il fondo se queste non crescono
Io ho sempre usato semplice ghiaietto al quarzo con aggiunta di laterite,ricircolo d'acqua creato tramite refluitore di fondo artigianale eppure non ho mai avuto problemi riguardo la crescita
Ho visto in una vasca di un amico cosa e' in grado di fare l'akadama senza aggiunta d'altro,fossi in te lo userei
Riguardo la reperibilita', grazie ad internet credo tu possa comprare tutto quello che ti serve
Ovviamente anche io ti sconsiglio l'abbinamento akadama torba, per il semplice fatto che la torba acidifica e l'akadama sottrae carbonati (riduce il kh) ,mettendo a rischio la stabilita'del ph
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
akadama , fondo