Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ah scusa . se fai partire da 0 la vasca per forza le dosi vanno ridotte almeno della 1/2 o di 1/3 fino a che le piante non cominciano a crescere e di conseguenza parti con 4-5h di fotoperiodo e aumenti di un 30min fino ad arrivare alle 7-8 ore (io sono a 7-7,30).
poi passi alla fertilizzazione settimanale/giornaliera o al max dosi i nutrimenti in base alle necessità delle piante, il pmd ha un dosaggio ad occhio...
Salute a tutti,
bene dopo un'esperimento disastroso, mi trovo a combattere ogni giorno con una maledetta patina oleosa,probabilmente batteri generati dalla terra immessa nel fondo. Ieri e' avvenuta la catastrofe, i pesci nella notte si son trovati in carenza di ossigeno e alcuni li ho trovati morti. Ho provveduto in fretta e furia a cambiare acqua e a cercar di rimuovere sta maledetta patina e mi son deciso a voler rifare il fondo. Ho pesci e piante, filtro esterno pratiko e una vasca d'appoggio disponibile. Vorrei rifare il tutto con della fluorite e possibilmente in fretta.
Pensavo di svuotare la vasca,pulirla e stendere il fondo,trapiantare,caricare nuova acqua e riutilizzare il filtro gia' avviato.
Secondo voi si puo' fare o faccio cavolate?
Prendi una bella tinozza, la riempi con acqua della vasca e ci piazzi il filtro, i pesci e tutte le piante.
La restante acqua cerca di recuperarne il più possibile.
Svuotata la vasca cambi il fondo, gli dai una pulita (se serve), rimetti l'acqua, riattacchi il filtro e rimetti piante e pesci con il resto dell'acqua.
Il giorno dopo rimetti a posto le piante.
Grazie dei consigli! Bene ieri ho acquistato la fluorite. Ho preso 3 sacchi, penso dovrebbero bastare per ricoprire un fondo di 80X35. Ora procedo secondo metodo di Scriptors, l'unica cosa che mi lascia perplesso e' il rimettere la stessa acqua, non vorrei portarmi dietro anche sta maledetta "cosa" patinosa che mi ha gia' rovinato una volta...
La patina non è altro che batteri (al 90%), la vasca è aperta o chiusa ?
Se hai piante sono queste che fanno ossigeno in vasca, se ne hai poche semplicemente moltiplicale e/o prendine altre.
Per la patina hai due possibilità, la prima è quella di lasciarla perdere, la seconda è quella di mettere l'uscita del filtro quasi a pelo acqua in modo da smuoverlo, la controindicazione è che, se hai l'impianto di CO2, questa viene scambiata con l'aria e quindi va sprecata (ed il PH sale), se non hai impianto CO2 meglio mettere l'uscita filtro a pelo acqua
ps. non è che dai troppo mangiare ai pescetti ?
pss. se la vasca è aperta, per mia esperienza, la patina aumenta parecchio, ci sono comunque apparecchietti fatti apposta da applicare all'aspirazione del filtro che pescano anche dal pelo acqua
Bene, nel W.E. appena passato ho provveduto a rifare il fondo. Ho inserito la fluorite,messo l'acqua,lasciato depositare le polveri,filtrato con solo lana di perlon ed infine ieri ho piantumato. Purtroppo pero' la plvere si e' risollevata ricoprendomi con una leggera patina le foglie delle piante la cosa fa sbiadire le varie essenze...che se po' fa' per ripulire?