Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
al secchiello non deve arrivare direttamente l'acqua della vasca.
se riuscissi a fare un passaggio forzato o attraverso una spugna o comunque in un vano della sump dove il particolato si ferma .
al secchiello non deve arrivare direttamente l'acqua della vasca.
se riuscissi a fare un passaggio forzato o attraverso una spugna o comunque in un vano della sump dove il particolato si ferma .
metto della lana all' uscita della pompa??? forse basterebbe che metto la lana sotto lo scarico in sump ci saranno almeno 3 pope di movimento per non fare acumulare sedimento, avrò la lano anche all' uscita dello skimmer oltre che sotto lo scarico che dici basta così o devo mettre anche all' uscita del secchiello???
dunque se filtri la caduta e lo skimmer grossi problemi non li hai come dice Teo....se invece non filtri la caduta e vuoi usare una diramazione di questa per alimentare il secchiello oppure una pompa in sump.
Io ti consoglio di fare un contenitore quadrato con lo spazio per pettere un diffusore di flusso,come quello che ho fatto io per il mio sistema.
Secondo me la cosa più comoda che abbia fatto fino a ora
Abra, ALGRANATI ok quindi metterò la lana sotto lo scarico(penso di fare uno scomparto per non dovere togliere ogni volta la calza) e una pompa in sump per portre l' acqua al secchiello. ho fatto uno schizzo di come dovrebbe essere, lo ho fatto male, in linea di messima va bene???
------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di UCN PA; 11-04-2010 alle ore 20:09.
Motivo: Unione post automatica
Abra, ALGRANATI ok quindi metterò la lana sotto lo scarico(penso di fare uno scomparto per non dovere togliere ogni volta la calza) e una pompa in sump per portre l' acqua al secchiello. ho fatto uno schizzo di come dovrebbe essere, lo ho fatto male, in linea di messima va bene???
sarebbe meglio se l'acqua non entrasse da un tubo ma lambisse tutta la superfice,se lo riesci a fare tramite vasi comunicanti è meglio... naturalmente fatti consigliare dai piu esperti,io ho letto molto sul secchiello perchè lo volevo fare anche io,però oramai sono passati diversi mesi !
sarebbe meglio se l'acqua non entrasse da un tubo ma lambisse tutta la superfice,se lo riesci a fare tramite vasi comunicanti è meglio... naturalmente fatti consigliare dai piu esperti,io ho letto molto sul secchiello perchè lo volevo fare anche io,però oramai sono passati diversi mesi !
mi potresti dare qualche link sul secchiello di calfo??? io non sto trovando niente
la colonna d' acqua della sump è di 16.5cm, sarebbe troppo basso???
io avevo su una vecchia vasca un filtro esterno pratico 400 riempito per 3/4 di sabbia fine e sopra due spugne...non avevo schiumatoio e tutto andava alla grande, zero alghe in vasca..