Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2010, 14:36   #11
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se può consolarti agli inizi della mia "carriera" avevo anche io un oranda...sostituito con un altro oranda e ancora un altro...alla fine mi sono dedicata al carassio comune o perlomeno tipo lo shubunkin. O sono stata particolarmente sfortunata o decisamente se sgarri di un pelo hanno subito dei disturbi che diventano incurabili.
crilù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2010, 15:40   #12
emanuele.ebi
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Onlyreds, mi confermi che non hanno problemi con la vescica natatoria, o almeno ne hanno molto meno degli Oranda?

Hanno altri particolari problemi?

In 50 lt posso metterne più di 1? Magari 2 o 3 e li cerco piccoli, così crescendo non si sa mai, magari cresce anche la loro vasca!
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Ciao Crilù, me l'avevi raccontata la tua esperienza ed io sembra che stia seguendo la stessa storia! Non pretendo di essere stato sfortunato e sicuramente non sarò stato così accurato nel seguire la dieta per i miei pesciolini, ma sono d'accordo con te nel dire che certamente è bastata un'inezia ed i problemi si sono trasformati in incurabili! (

Ultima modifica di emanuele.ebi; 06-04-2010 alle ore 15:48. Motivo: Unione post automatica
emanuele.ebi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 17:12   #13
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emanuele.ebi Visualizza il messaggio
Onlyreds, mi confermi che non hanno problemi con la vescica natatoria, o almeno ne hanno molto meno degli Oranda?
ne hanno di meno, sicuro.
Quote:
In 50 lt posso metterne più di 1? Magari 2 o 3 e li cerco piccoli, così crescendo non si sa mai, magari cresce anche la loro vasca!
50l sono troppo pochi. sarebbe meglio far crescere prima la vasca e poi loro...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 22:28   #14
emanuele.ebi
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Onlyreds, lo so che mi tirerai le orecchie, ma questa sera tornando dall'ufficio mi sono fermato dal mio negozio di fiducia ed ho acquistato 2 orifiamma bianchi e rossi, a chiazze! Sono lunghi circa 4 o 5 cm! Dopo aver tenuto la busta in vasca per omogeneizzare le temperature li ho trasferiti ed a prima vista sembrano compiaciuti della loro nuova casetta.
Si muovono vivaci da sopra a sotto, destra sinistra, giocando col flusso del filtro e le bolle dell'aereatore.
Mi sono andato a leggere tutte le info trovate in internet, ma hai per caso qualche consiglio particolare da darmi? Vorrei proprio cercare di tenerli al meglio, facendoli stare bene, (anche se un po' strettini, come mi dirai tu!!!!
Grazie per i consigli che mi hai dato e che mi darai, adesso ti saluto che vado a guardare i miei due nuovi amici anche se oramai le luci sono già spente, ciao
emanuele.ebi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 22:48   #15
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Emanuele, se non ti tira le orecchie Onlyreds...lo faccio io !!
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 09:06   #16
emanuele.ebi
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, Crilù, anche da te accetto la tiratina di orecchie, , però piano!
Anche tu hai qualche consiglio da darmi? Leggendo in giro non ho trovato nulla che già non sapessi per cui adesso cerco un pizzico di quei consigli che sono frutto dell'esperienza specifica e che non si trovano mai scritti.
Che dici, continuo ad alimentarli come gli Oranda (1/2gg verdura, 1gg digiuno, 4gg mangimi a scaglie) o devo cambiare? Vale la pena alternare Artemia o altro? (non vorrei "vivo"). Normalmente gli do da mangiare solo una volta al mattino. Nella vasca ci sono delle piantine, che però non hanno mai mangiato sino ad oggi, vediamo questi nuovi!
L'acqua è quella di rubinetto decantata che sostituisco al 25% ogni due settimane; è un po' dura, e con ph 7,2; la temperatura è mantenuta con il riscaldatore a 24/25°, ma in estate sale. Nella vasca oltre al filtro c'è anche un areatore. Non c'è una luce propria, ma è a cavallo tra cucina e soggiorno dove prende tanta luce (infatti le piante non muoiono) pur essendo lontano dalle finestre (e quindi niente alghe, ma lo dico sottovoce). Prende luce dall'alba al tramonto (abbiamo sempre le persiane aperte) e poi artificiale finchè andiamo a dormire tutti, pesci inclusi!
Direi che la descrizione è completa. Dimmi tu. Ciao -28e buona giornata
emanuele.ebi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 10:11   #17
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quello che ti posso dire è che la temperatura è un filo alta, meglio portarla sui 22. Non vorrei che il galleggiamento dei pesci precedenti fosse dovuto a batteri, che trovano habitat più consono a temperature più alte. chironomus, dafnie ed artemie vanno benone. io uso quelle in gel e mi trovo molto comodo.
e vario il secco: ne ho 1 vegetale, 1 normale in scaglie ed 1 in pellet affondanti. i primi 2 li bagno prima di darli, in modo che affondino subito.
cambi 12l ogni 2 settimane? prova ad aumentare un po' la quantità cambiata (15 o 20 litri).
per il resto mi sembra tutto corretto.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 10:34   #18
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
I carassi, sia eteromorfi che omeomorfi hanno bisogno di un'acqua bella pulita (anche se sopportano nitrati lievemente superiori alla norma). Il cibo ritengo sia uguale per entrambi con un'accortezza in più per quelli cosiddetti ornamentali - sempre secondo me - più vegetali, meno secco e quantità decisamente inferiori o al limite suddivise in più somministrazioni al giorno.
Viene sconsigliato l'uso del carbone attivo quando non si usano farmaci - anche io lo faccio normalmente - però con questi pesci mi sono accorta che una filtratina ogni tanto fa bene o perlomeno i pesci paiono trarne beneficio. Mi piacerebbe conoscere il pensiero di Onlyreds al proposito
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 10:41   #19
emanuele.ebi
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Onlyreds, abbasserò la temperatura,
in merito ai cambi li aumenterò un po', ma in realtà non vado con il misurino anche se ho indicato il 25%, diciamo che cambio tra 10 e 15 lt ogni volta, comunque adesso mi assesterò tra 15 e 20,
in merito al mangime cercherò quello che indichi, cioè chironomus, dafnie ed artemie in gel! Ho letto anche di surgelato, quale è più comodo? Di cosa si tratta? Come si usa? Lo posso usare anche per gli altri pesci che ho (poecilidi)?
Grazie ancora e ciao
emanuele.ebi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 10:51   #20
emanuele.ebi
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
...Viene sconsigliato l'uso del carbone attivo quando non si usano farmaci - anche io lo faccio normalmente - però con questi pesci mi sono accorta che una filtratina ogni tanto fa bene o perlomeno i pesci paiono trarne beneficio. Mi piacerebbe conoscere il pensiero di Onlyreds al proposito
Grazie Crilù, in effetti ho delle spugne di carbone nel filtro (askoll), magari le tolgo, ma intendi dire che rimetterle per un paio di gg al mese, potrebbe fargli bene?
Grazie e ciao-28
emanuele.ebi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
natatoria , problemi , shubunkin , vescica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,96255 seconds with 12 queries