Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Lo skimmer era già ad altezza max,tanto che l'ho trovato secco.. Cmq i batteri già li ho messi venerdì.. Domani cambio l'acqua, un 30 lt e vediamo.. No2: sono minori di 0,1 con test prodac
per esperienza cambia test prodac proprio no!! si legge malissimo il colore e scazza di brutto!!!
alzare intendevo l'aria non lo skimmer scusami!!!
Cambia cambia nitriti proprio non ci devono stare!!!
quel test avevano purtroppo quindi per ora va bene quello,poi in tre anni di marino onestamente problemi di no2 non ne ho mai avuti,gli animali sono sempre stati bene come stanno benissimo ora,é solo questa fase di avvio che é un po piu complessa da gestire, per il resto non sono mai stato uno che ogni settimana sta li a misurare valori ecc... anche per le integrazioni di ca,mg e kh una volta capito quanto consuma la vasca diventa tutto automatico... l aria dello skimmer é gia tutta aperta,cmq ora ho abbassato un po il bicchiere e vediamo
OK, se hai pesci cerca di alimentarli poco fino a quando non si stabilizza la vasca, sennò sti nitriti te li porti avanti per troppo tempo!!!
Cmq il mio era un consiglio di test, perchè ho avuto i pordac e li ho confrontati con altri....
è difficile capire come aggiustare i valori in vasca se essi non sono corretti!!!!
Lo so che il test non sarà dei migliori però ho già speso un botto fra vasca ed attrezzatura, quindi finisco quelli e poi ne prenderò uno migliore.. Cmq mi sono stupito di come gli animali stanno bene, sono tutti apertissimi tranne la xenia che in tutte le vasche che ho avuto non ne ha mai voluto sapere di crescere.. Di pesci ne ho 4 e sto alimentando un giorno si ed uno no, stasera o domani cambio 20 lt e vediamo, cmq la situazione non è preoccupante,anche le diatomee stanno regradendo piano piano..
stasera ho misurato i valori:
Ca:440 non si è mosso rispetto ad una settimana fa
Mg: 1335
kh: 8 ne consumano un sacco
no2. la soluzione è leggermente rosina ma proprio impercettibile... 0,1 (venerdi ho messo i batteri biodigest)
No3: 25 (ho cambiato 15 lt anzichè 20 perchè non avevo abbastanza sale)
Po4: fissi a 0,024 grazie al letto fluido
diciamo che sono abbastanza soddisfatto,cerco di mettere le mani in vasca il meno possibile.
Mercoledi misurerò di nuovo No2 ed No3, se gli No2 dov'essero essercene ancora magari aggiungo un'altra fiala di biodigest,mentre spero che grazie al cambio e allo schiumatoio gli No3 siano decisamente piu bassi altrimenti domenica cambierò altri 20 lt
movimento in superfice ne hai abbastanza?? i batteri stanno lavorando bene però non riesce a smaltirsi il nitrato, l'unica e con i cambi d'acqua,ci sono anche i denitratori ma aspetta che la vasca si stabilizzi sicuramente la situazione tornerà stabile con un pò di tempo!!!
i batteri li sto alimemtando con una fiala di biodigest una volta ogni 15gg,l'ultima l'ho aggiunya venerdi scorso e ieri ho cambiato 15 lt d'acqua..
domani che sono a casa controllo di nuovo i valori e vediamo se almeno gli no3 sono scesi un pò...
come movimento ho una koralia 3 da un lato ed una tunze 6045 dall'altro
quando metti batteri e alimento cerca poi di non cambiare l'acqua....magari prima fai il cambio e poi metti batteri e alimento per batteri:::.
movimento c'è assicurati che la superfice sia totalmente increspata, aiuta gli scambi gassosi e a disperdere i residui che chiudono il ciclo dell'azoto!!