Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-03-2010, 00:57   #1
ancis50
Pesce rosso

L'avatar di ancis50

Città: biella
Acquariofilo: Dolce
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Step85 Visualizza il messaggio
l acqua esce dall alto con effetto pioggia diciamo... il filtro è un ex700.

caspita andarlo a chiudere è un problema... devo andare a comperare gli starter per i neon gli alloggi con i fili ecc ecc una bella spesa che non era messa in conto, perciò non se ne parla...

caspita che problemone...
Mi ripeto......isolare tre lati (posteriore e laterali) con pannelli di polistirolo, e magari anche l'anteriore di notte con un pannello mobile? è una prova che in euro costa ""poco ""fare e comunque un aiuto lo dà sicuramente.
ancis50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 10:50   #2
Step85
Plancton

Città: catania
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

bella storia quella del polistirolo... proviamo!!!

qualcuno che ha avuto il mio stesso problema??? come ha risolto? disperato
Step85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 12:10   #3
PaoloScalare
Guppy

L'avatar di PaoloScalare

Città: Todi (PG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Secondo me i problemi sono 2, il primo è l'escurzione termica ma un 300 w mi sembra impossibile non ce la faccia, il secondo è che normalmente il riscaldatore si posiziona sotto l'uscita del filtro, messo in quel modo solo una parte dell'acqua calda entra nella entrata del filtro, l'altra sale e resta lì dicendo al termostato incorporato che la temperatura è un tot. mentre per tutta la vasca è molto più bassa, poi praticamente se l'uscita del filtro è ""solo"" a doccia praticamente non ai movimento in vasca, e questo non credo vada affatto bene.
Vecchio 27-03-2010, 00:14   #4
ancis50
Pesce rosso

L'avatar di ancis50

Città: biella
Acquariofilo: Dolce
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PaoloScalare Visualizza il messaggio
Secondo me i problemi sono 2, il primo è l'escurzione termica ma un 300 w mi sembra impossibile non ce la faccia, il secondo è che normalmente il riscaldatore si posiziona sotto l'uscita del filtro, ............ se l'uscita del filtro è ""solo"" a doccia praticamente non ai movimento in vasca, e questo non credo vada affatto bene.
Sicuramente l'escursione termica ha importanza, la mia vasca circa 120/130 litri, parzialmente aperta, polistirolo su tre lati, in inverno è a temperatura ambiente di circa 7/8 gradi, dentro ho un 300 watt tarato a 26°, ((più un'altro 300 watt tarato a 23°per sicurezza)) e riesco a mantenerli.
I riscaldatori sono investiti in pieno dal flusso acqua in uscita dal filtro esterno, nella zona dove è posizionato il termostato incorporato, in più cè una pompa di movimento che spinge l'acqua di superficie verso il fondo e verso i riscaldatori
Step85, credo proprio che PaoloScalare abbia centrato il grosso del problema.....riesci ad eliminare il rientro a doccia e direzionare il flusso di rientro in vasca verso il riscaldatore per avere una controprova?...sicuramente dovresti notare cambiamenti....se il tuo riscaldatore resta sempre acceso 300watt>>>è piccolo.....che temperatura ambiente hai? ci hai detto bassa, ma quanto bassa?
ancis50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 15:27   #5
Step85
Plancton

Città: catania
Feedback 0/0%

problema risolto ... e foto.

eila...

problema risolto, ho preso un Jager 200, e costruito un tappo di pexiglass per vedere se la temperatura riusciva a stabilirsi... e va tutto bene 28,5 gradi costanti.

riguardante il sistema a pioggia già avevo una mezza idea di eliminarlo perchè l acqua non gira tanto... come avete ribadito voi!

adesso slimino il sistema a pioggia,e spero di abbassare il ph da 8 a 6.5-6,8 al più presto!!!

ho messo della axorb della wave nel filtro vediamo come va nei prossimi giorni.

posto una foto... ancora in allestimento e indeciso di come disporre il tutto

Step85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 15:36   #6
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

per aiutarti a manterere il calore puoi fare come ho fatto io,con un profilo di plastica,si chiama profilo H,attaccato(a incastro) uno al vetro anteriore ed uno al vetro posteriore si creano le guide dove inserire un foglio di plexiglass,lo fai passare sopra la plafo e vai a incastrarlo nel profilato posteriore,in questo modo hai una vera e propria serra,nelle parti laterali con del polistirolo crei facilmente le pareti,io facendo così ho un utilizzo del riscaldatore ridotto del 40%,a luci accese non si accende proprio mai,perchè sfrutto il calore della plafo,e in più raccolgo la condensa notturna che poi finisce di nuovo in vasca diminuendo anche l'evaporazione..Ecco una foto

DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , riscalda , riscaldatore