Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2010, 20:39   #11
mark96
Batterio
 
Registrato: Mar 2010
Città: Varese
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mark96 Visualizza il messaggio
preciso che io non ho problemi di soldi!
Ah beato te!

Di neon in 95 litri direi ne potresti mettere una quindicina, ma devi vedere prima che valori dell'acqua hai, visto che necessitano di acqua acida e tenera....
A proposito ne approfitto per consigliarti di leggere le guide che si trovano ad inizio sezione, che ti spiegheranno parecchie cose...

Anche io sconsiglio di mettere i discus per i motivi di spazio, difficoltà, ecc...
il fatto è che io cerco (in tutte le cose) la cosa rara o particolare... nn mi importa se è difficile da curare/coltivare io mi adattero' domani riempo la vasca per i valori.. ma cmq ho già l'impianto a osmosi che uso per le orchidee quindi i valori dovrebbero essere buoni!
vi saluto
mark96 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2010, 21:14   #12
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
mark96, ma è la tua prima esperienza con gli acquari? Se sì sarebbe un pò controproducente iniziare subito con organismi difficili, perchè se non si apprendono bene i rudimenti si rischia di portarli alla morte...se ti piacciono le orchidee non credo che tu abbia iniziato con la specie più difficile e costosa: adattarsi va bene, però mentre ci si prepara la pianta/animale potrebbe morire perchè non abbiamo imparato abbastanza in fretta...

A parte tutto, i discus in quel litraggio proprio non ci stanno, si và dai 200 litri in sù...

Ok postaci i valori e vedremo se bisognerà fare degli aggiustamenti..

P.S. la sola acqua d'osmosi non và, la dovrai smezzare con una certa quantità di acqua di rubinetto o dovrai addizionare dei sali....
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 21:56   #13
mark96
Batterio
 
Registrato: Mar 2010
Città: Varese
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
mark96, ma è la tua prima esperienza con gli acquari? Se sì sarebbe un pò controproducente iniziare subito con organismi difficili, perchè se non si apprendono bene i rudimenti si rischia di portarli alla morte...se ti piacciono le orchidee non credo che tu abbia iniziato con la specie più difficile e costosa: adattarsi va bene, però mentre ci si prepara la pianta/animale potrebbe morire perchè non abbiamo imparato abbastanza in fretta...

A parte tutto, i discus in quel litraggio proprio non ci stanno, si và dai 200 litri in sù...

Ok postaci i valori e vedremo se bisognerà fare degli aggiustamenti..

P.S. la sola acqua d'osmosi non và, la dovrai smezzare con una certa quantità di acqua di rubinetto o dovrai addizionare dei sali....
ah,va benissimo per l'acqua.....
uuuu... io si ho iniziato con un paphio sanderianum (600€ di pianta) che è molto difficile come cultura
e le piante le inserisco domani con l'acqua e la sabbia?
grazie e bye
mark96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 22:37   #14
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ah, però ed è sopravvissuta?

Le piante sì, è meglio metterle subito, ma hai deciso come allestire il tutto? Non mi sembra si sia detto molto....sai già che materiali usare, che piante mettere, che tipo di filtrazione, illuminazione, ecc... ?
Ti suggerisco di avere tutto sotto controllo prima di iniziare, perchè di errori se ne possono fare molti all'inizio...Una cosa è una pianta, che ha dei tempi di risposta relativamente lunghi, ben altra è una vasca piena di animali che reagiranno molto in fretta ad eventuali errori di allevamento...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 22:57   #15
mark96
Batterio
 
Registrato: Mar 2010
Città: Varese
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
Ah, però ed è sopravvissuta?

Le piante sì, è meglio metterle subito, ma hai deciso come allestire il tutto? Non mi sembra si sia detto molto....sai già che materiali usare, che piante mettere, che tipo di filtrazione, illuminazione, ecc... ?
Ti suggerisco di avere tutto sotto controllo prima di iniziare, perchè di errori se ne possono fare molti all'inizio...Una cosa è una pianta, che ha dei tempi di risposta relativamente lunghi, ben altra è una vasca piena di animali che reagiranno molto in fretta ad eventuali errori di allevamento...
si che mi è sopravissuta :)
comunque pensavo a delle piante alte dietro e delle piante + basse davanti.. tutto con dell'erbetta.magari potreste darmi dei consigli,magari con foto!
per il fondo pensavo quella sabbia che si compra,no?
mark96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 23:35   #16
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Allora, per decidere che piante mettere innanzi tutto dovresti scrivere che tipo di illuminazione hai...poi se ci dici anche il tipo di filtro è meglio, così vediamo come allestirlo...
Di piante ce ne sono molte e differiscono per la luce, la fertilizzazione, il tipo di fondo, ecc.. per darti un'idea al volo, quelle tipo pratino (Glossostigma elatinoides, Hemianthus callitricoides, ecc..) vogliono molta luce, mentre altre come Anubias spp, Cryptocoryne spp, muschi, ecc...si accontentano anche di una illuminazione bassa...

Il fondo và di pari passo con la scelta delle piante, poichè per alcune basta solo la ghiaia, mentre per altre è necessario un fondo fertile sotto di questa...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 23:40   #17
mark96
Batterio
 
Registrato: Mar 2010
Città: Varese
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jonny ma perchè i filtri hanno nomi? Hahahahahaha
non ne ho idea... la lampada non ne ho idea ma se mi dite da che wattaggio deve essere per le piante ad alta luce la acquisto!
mark96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 00:10   #18
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Eh già anche i filtri hanno nomi... Se riesci a fare una foto alla vasca, alla luce ed a tutto il resto forse riusciamo a capire qualcosa....

Tu chiedi quale sarebbe il wattaggio per le piante che necessitano di molta luce, però mi sento in dovere di avvertirti che non è tutto così semplice: se vuoi mantenere piante che necessitano di tanta luce, molto probabilmente vorranno anche una buona fertilizzazione, attenzione alle potature, ecc.. oltre al fatto che più luce uguale più probabilità di comparsa alghe e ti assicuro che con tanta luce non ci vuole nulla a farle arrivare...
Il mio consiglio, dato che sei alle prime armi, è quello di non esagerare e di evitare cose troppo difficili perchè in questo hobby i passi falsi sono sempre in agguato e molto spesso si prendono le cose sotto gamba...Poi se vorrai mettere piante difficili e pesci delicati chiaramente non te lo posso impedire, ma te lo sconsiglio vivamente...

Intanto vediamo che luce hai e poi ci regoleremo di conseguenza....
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 01:58   #19
¯\_(°.O)_/¯
Plancton
 
L'avatar di ¯\_(°.O)_/¯
 
Registrato: Feb 2010
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ¯\_(°.O)_/¯

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo (o perfortuna) l'esperienza è una di quelle poche cose che i soldi non possono comprare, poi tieni conto che il bello di un hobby non è certo bruciare le tappe, che gusto ci sarebbe? Io ti consiglio di iniziare con dei pesci semplici e delle piante non troppo esigenti, se poi hai un budget notevole puoi sempre decidere tra un anno o due di cambiare vasca o tipo di gestione, allora vedrai che l'esperienza fatta ti sarà d'aiuto e ti eviterà degli errori che, specialmente coi discus, potrebbero scoraggiarti e ancora peggio far soffrire gli animali di cui ti stai prendendo cura.
Purtroppo c'è la convinzione che più un pesce o una pianta siano difficili da allevare più sia bello e soddisfacente vederli nuotare/crescere rigogliosi nella propria vasca, ti assicuro che non è così
__________________
Ogni volta che ascolto Wagner mi vien voglia di invadere la Polonia.
¯\_(°.O)_/¯ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 11:32   #20
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mark96 Visualizza il messaggio
uuuu... io si ho iniziato con un paphio sanderianum (600€ di pianta) che è molto difficile come cultura
al limite cOltura, non cultura... quella è un'altra cosa!

Se vuoi ti vendo 10 dei miei cardinali "esclusivi" a 1000 euro... sulle pinne portano delle Ferragamo su misura e mangiano solo caviale del Volga.
Se vuoi partire con specie esigenti, devi prima predisporre una vasca in grado di soddisfare le loro, appunto, esigenze.
Se hai intenzione di farlo, avrei disponibile una coppia di Ivanacara adoketa che nel tuo litraggio ci sta a pennello.

servono acqua osmotica, ghiaietto di quarzo e tanti legni... ah, serve un ph intorno a 5,5 e cibo vivo o congelato, niente roba industriale.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sfa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27328 seconds with 12 queries