AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ¢σиѕιgℓισ иєσfιтα (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237020)

mark96 24-03-2010 22:06

¢σиѕιgℓισ иєσfιтα

¢ιασ α тυттι,мι ѕєяνιяєввє υи αιυтσ ρєя ¢σмє ''ρσρσℓαяє'' υи ρι¢¢σℓσ α¢qυαяισ ∂α 60 ℓυиgнєzzα χ 40 ℓαяgнєzzα χ 45 ∂'αℓтєzzα... мι ρια¢єяєввє мєттєяє ρєѕ¢ι ∂ι тαgℓιє ∂ινєяѕє... υи αιυтσ??????????? gяαzιє є ¢ιασσσσσσσσσσσσσσσσσσσσ

Giudima 24-03-2010 22:25

mark96 benvenuto su AP.

Comincia a non scrivere in ostrogoto bello esteticamente ma a leggerlo non si capisce una mazza.

Venendo alla domanda lancia almeno un paio di idee e poi ci si lavora intorno ;-)

Teux 24-03-2010 22:31

Ciao mark96

Il primo "aiuto" dallo tu a noi scrivendo con caratteri decenti e facilmente comprensibili.

Detto ciò il tuo acquario è 108 litri lordi il che significa che hai un 100 netti.

In quell'acquario puoi mettere la maggior parte dei pesci di dimensioni non esorbitanti!!!

Ergo..8-10 cm massimo.

Io fossi in te, farei un giro per qualche negozio, segnerei i nomi dei pesci che più mi attirano e poi tornerei al pc per sottoporti al "vaglio" del forum.

Quello sarebbe il punto di partenza per l'impostazione della tua vasca. -28

E BENVENUTO su AP

Jonny85 24-03-2010 22:33

Wow, ma hai una tastiera particolare oppure vai di mappa caratteri? :-D

A parte gli scherzi, la tua vasca avrà un litraggio netto di circa 95 litri, direi che comincia ad essere una signora vasca, però dovresti magari guardare altri allestimenti e decidere quale stile ti piacerebbe seguire in modo da poterti aiutare in maniera più mirata... ;-)

Teux, magari eviterei pesci da 10 cm, meglio restare su taglie inferiori...

Teux 24-03-2010 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 2936794)

Teux, magari eviterei pesci da 10 cm, meglio restare su taglie inferiori...

8 massimo....io pensavo alla mia passione i ciclidi nani...quindi ho "esagerato" di 2 cm.. XD

mark96 25-03-2010 16:01

ok,evitero' quel carattere anche se lo adoro :( :(
comunque oggi vado al negozio di pesci + fornito della zona e comincio a scrivermi nomi :) grazie e ciaoooooo
marko

mark96 25-03-2010 18:46

a me piacerebbe per esempio mettere dei discus e dei neon =)=) è fattibile?

Eclipse 25-03-2010 18:51

Neon si...e anche parecchi, discus assolutamente no, devono stare in gruppo e arrivano anche a 20cm di diametro...senza contare che per un neofita sono sconsigliatissimi perchè richiedono molta attenzione ed esperienza, muoiono con poco e costano non meno di 30euro per un esemplare giovanissimo fino ad arrivare oltre le 70-100euro per esemplari più cresciuti...

mark96 25-03-2010 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Eclipse (Messaggio 2938200)
Neon si...e anche parecchi, discus assolutamente no, devono stare in gruppo e arrivano anche a 20cm di diametro...senza contare che per un neofita sono sconsigliatissimi perchè richiedono molta attenzione ed esperienza, muoiono con poco e costano non meno di 30euro per un esemplare giovanissimo fino ad arrivare oltre le 70-100euro per esemplari più cresciuti...

preciso che io non ho problemi di soldi!

Jonny85 25-03-2010 19:53

Quote:

Originariamente inviata da mark96 (Messaggio 2938274)
preciso che io non ho problemi di soldi!

Ah beato te! :-))

Di neon in 95 litri direi ne potresti mettere una quindicina, ma devi vedere prima che valori dell'acqua hai, visto che necessitano di acqua acida e tenera....
A proposito ne approfitto per consigliarti di leggere le guide che si trovano ad inizio sezione, che ti spiegheranno parecchie cose... ;-)

Anche io sconsiglio di mettere i discus per i motivi di spazio, difficoltà, ecc...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.