Rieccomi qui... Oggi è il giorno 26 dalla rifondazione dell'acquario; faccio l'elenco delle novità:
Test
Circa 15 minuti fa ho effettuato le seguenti misure: pH = 7, NO2 = 15 mg/l, NO3 = 30 mg/l (tutti con i misuratori della linea Tetra Test, acquistati online).
La mia spiegazione è la seguente (correggetemi per favore): il pH è circa quello dell'acqua che esce dal mio rubinetto; gli NO2 sono al livello di guardia, però il filtro funziona perché gli NO3 sono a un livello "giusto" per il momento. Ho un paio di alghe verdi filamentose aggrappate a due punte del legno, e stop.
Eseguirò di nuovo i test tra 4 o 5 giorni, se gli NO2 si saranno abbassati e gli NO3 non ancora, eseguirò un cambio d'acqua del 20% (10 litri su 52).
Un paio di giorni fa ho rabboccato l'evaporazione con circa 1 litro di acqua osmotica.
Illuminazione
Dopo un po' di giri e dopo essermi reso conto della proibitività dei costi, ho acquistato su internet un gruppo accensione per un neon da 15W, con cuffie, a 30 euro comprese le spese di spedizione (ho ammortizzato con due confezioni di mangime Tetra).
Avrei potuto farmelo da me, ma non sarei stato sicuro della tenuta, visto che le cuffie sono esposte in ambiente umido al 100%. Un articolo analogo in negozio costava 39 euro, senza cuffie, ma aveva la possibilità di aggiungere uno altro starter per un secondo neon... ma 3 neon da 15W su 52 litri mi sono sembrati troppi
Piante
1 Hygrophila: tutto bene, ha 3 steli e ogni stelo ha messo 6 foglie. Sono tutti in germinazione.
2 Cryptocoryne: continuano a fogliare, una è piuttosto grossa, credo che in coincidenza col cambio d'acqua la separerò in due.
1 Anubias nana: ha messo una foglia nuova.
1 Microsorum: è la mia "scommessa per il futuro". L'ho preso da un amico, aveva 3 foglie di cui una marcia. Gliene ho lasciata una e sono in attesa che il rizoma inizi a "buttare".
1 Bacopa: è la pianta che soffre di più; le prime 3-4 coppie di foglie di ogni gambo stanno marcendo. Come mi avete fatto notare, credo sia la poca luce.
Il secondo neon lo monterò in posizione un po' arretrata, in modo da non dover spostare il primo; in questo modo sarebbe proprio sopra la povera Bacopa.
Andrei a 30W su 52 litri (0,58 W/l), eccentrici sul retro: in questo modo non dovrei rischiare la troppa luce sulla Anubias e le Crypto, che sono sul davanti, giusto?
Pesci
Al momento gli ospiti della vasca sono 3 Corydoras e 1 Otocinclus, tutti di dimensioni ridottissime. Non sembrano soffrire nonostante gli NO2. Li ho presi 5 giorni fa e finora gli ho somministrato in tutti 3 pastiglie di mangime, per non inquinare troppo l'acqua.
Se i test della prossima settimana andranno bene, pensavo di iniziare con il resto della popolazione.
Il mio "sogno" sarebbe una coppia di Ramirezi, ma poi penso che non potrei aggiungere praticamente altro... In alternativa pensavo alle Microrasbore, magari 7 o 8, le ho viste in foto e mi piacciono però non le conosco. Qualcuno sa consigliarmi qualche link utile?
Infine, in caso di Microrasbore potrei mettere qualche gamberetto (quale?) visto anche che con quasi 0,6 W/l mi potrei quasi permettere un bel pratino
Ringrazio tutti dei vostri utili interventi, e mi scuso della lunghezza dei miei post