|
Originariamente inviata da zefiro87
|
ma nesuno mi consiglia l'ex 400 perche nessuno lo ha e quindi no avete esperienze in merito o perchè è un prodotto di scarsa qualità?! eppure a me continua a sembrare il compromesso migliore! i motivi per cui vorrei evitare di acquistare l'eden 501 li ho spiegati su
|
Ciao,
te lo consiglio io!
ho recentemente acqustato un secondo acquario, un fluval edge che se non ricordo male ha 26l.
Dopo pochi giorni ho iniziato a studiare le modifiche da apportare e mi sono trovato a prendere le tue stesse decisioni:
ho comprato un eden pensando di poterlo mettere nella copertura del precedente filtro a zainetto ma purtroppo ho sbagliato a fare i conti e per un cm non ci sta...
non volendo rovinare l'estetica di questo acquarietto ho cercato un filtro esterno piccolo che si potesse montare sotto l'acquario (impossibile farlo con l'eden, o comunque molto rischioso), sono quindi arrivato a dover scegliere tra il pratiko 100 ed il tetratec ex 400, ho optato per il secondo perchè mi sembrava più adatto al mio acquario e ti posso dire che la scelta è stata più che azzeccata:
-->il filtro è silenziosissimo, bisogna metterci l'orecchio attaccato per sentirlo girare (fattore per me importantissimo dato che non sopporto il rumore dei filtri! qualche anno fa avevo comprato un pratiko 300 e non era proprio silenzioso...)
-->i tubi sono poco invasivi (tubi di gomma trasparente, se non ricordo male il pratiko ha dei corrugati opachi...)
-->portata regolabile
ciao!