AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   quale filtro esterno per il mio 25 litri????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234231)

zefiro87 09-03-2010 20:01

quale filtro esterno per il mio 25 litri?????

ciao a tutti!! è da un po’ di giorni che mi sta frullando nella testa l'idea di sostituire il filtro interno con uno esterno per recuperare un pò di spazio nella mia vaschetta :-)) mi sto informando un pò e per ora ho 3 indiziati principali (se ne conoscete altri ditemelo!!!):

eden 501 (eden)
tetratec ex 400 (tetra)
pratiko 100 (askoll)

allora vi dico subito che sono orientato sul tetratec ex 400 in quanto il prodotto della askoll mi sembra sovradimensionato e l'eden 501 ha vari svantaggi: informandomi su internet ho letto che è rumoroso (anche se a dire il vero i commenti sulla rumorosità sono un po’ discordanti....diciamo che ho trovato più recensioni che dicono che è rumoroso rispetto a quelle che lo definiscono silenzioso), inoltre dovrei posizionare il filtro circa 40 cm sotto la vasca e ho letto che l'eden va posizionato a livello della vasca (tanto è vero che vendono anche una staffa per fissarlo al vetro) mentre per l'ex 400 non ho letto nulla di simile. altri punti a vantaggio dell'ex400 sono la facilità di manutenzione: è provvisto di valvole a scatto che consentono lo sgancio del filtro dai tubi senza fuoriuscite d'acqua, lo stesso vale per il pratiko 100 ma non per l'eden 501 (che a quanto pare per le operazioni di manutenzione è un po’ un macello....). un altra cosa che non mi convince di questo prodotto è la disposizioni dei materiali filtranti: i cannolicchi (filtraggio biologico) sono posizionati prima della spugna (filtraggio meccanico) e non ne capisco proprio il senso....(non si rischia di sporcare eccessivamente i cannolicchi con conseguente perdita d'efficacia???). diciamo che preferisco spendere qualche € in + (manco tanti per quello tetra...) per prendere però un prodotto che mi sembra decisamente migliore.....ripeto se non ho valutato qualche filtro ditemelo! attendo i vostri pareri e esperienze in merito per fare la scelta migliore :-)) .
scelto il filtro sorge un'altro problema: fare girare in parallelo i 2 filtri fino a maturazione....ho un acquario con coperchio e quindi dovrei fare dei buchi per fare passare i tubi di mandata e aspirazione del nuovo filtro ma il fatto è che in corrispondenza di dove dovrei fare il buco (o meglio allargarlo visto che c'è quello per fare passare i cavi di alimentazione filtro interno, termoriscaldatore etc....) c'è il filtro interno (che non potrò levare fino a maturazione del nuovo....e di certo non posso fere un buco provvisorio da un'altra parte per poi farne un'altro dove in realtà vorrei far passare i tubi....se avete idee.... sono qui ;-)

babaferu 09-03-2010 20:45

zefiro87, anzichè far girare i filtri in parallelo, puoi usare il materiale filtrante del vecchio sul nuovo filtro. cerca di non far coincidere questa operazione con un cambio dell'acqua e fai il cambio il più velocemente possibile (ovviamente, se i 2 filtri hanno materiale filtrante "compatibile", ma i cannolicchi in genere ci sono sempre.... ).
sui filtri non ti saprei dire, io ho un partiko 200 su 120 lt, e mi ci trovo benissimo, ma temo anche io che un pratiko 100 su 20 lt sia sovraddimensionato (anche proprio come componenti, es l'entrata e l'uscita dei tubi).
hai pensatop ad un filtro a cascata?
mi ricordi chi ci deve finire, in questa vasca?
ciao, ba

zefiro87 09-03-2010 23:16

ci sono 6 guppy e prossimamente red cherry. quello della tetra non lo conosci?

Nitro 76 09-03-2010 23:27

per 25l vai di Eden 501 che va' benissimo ;-) Io ne ho 2, su un 40l ed un 30l

Giudima 09-03-2010 23:30

Per il filtro quoto Nitro 76, sono i pesci che sono troppi...........

andrea 66 10-03-2010 00:10

Io in 30 lt lordi ho un pratiko 100 e và benissimo,ovviamente devi parzializzare il flusso.
E se in un secondo momento decidi di cambiare vasca con una più grande fino a circa 90/100 lt la spesa del filtro la eviti.
Come diceva babaferu puoi evitare di farli girare in parallelo se trasferisci i canolicchi velocemente non dovresti avere problemi.

zefiro87 10-03-2010 00:22

ma nesuno mi consiglia l'ex 400 perche nessuno lo ha e quindi no avete esperienze in merito o perchè è un prodotto di scarsa qualità?! eppure a me continua a sembrare il compromesso migliore! i motivi per cui vorrei evitare di acquistare l'eden 501 li ho spiegati su

andrea 66 10-03-2010 00:29

Io semplicemente perchè non lo conosco. :-)

roby02091987 11-03-2010 19:10

non conosco l'ex 400, ma ti assicuro che l'eden 501 fa il suo sporco lavoro ed è silenziosissimo.

fack89 13-02-2011 11:22

io andrei sul fratello maggiore...eden 511...lo monto su un 20 lt e per ora va bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.