Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
IVANO, per High frequency percussive ventilation si intendono le manovre di "clapping"???
si, ma il clapping viene fatto manualmente dal fisioterapista ed è una manovra passiva,con oscillazioni indotte dall'esterno, l'HFPV è fatta con uno strumento respiratorio ed è attiva\invasiva, tipo la percussione della Bird Percussionair (se sei nel campo sai chi è )
IVANO, la percussione della Bird Percussionair non l'avevo mai sentita
p.s. faccio l'ultimo anno di fisioterapia
la pneumologia è il tuo campo?? oh, mio mentore!!! io a giugno/luglio devo dare l'esame di pneumologia...ti terrò presente allora!!!!
Vai alla ricerca della Percussionair del Prof.Bird e ti si aprirà un mondo..Inoltre cerca anche IPV (INTRAPULMONARY PERCUSSIVE VENTILATION) e VDR4....per la fisiatria\fisioterapia sono l'innovazione
si col clapping le smuovi...e poi col decubito posturale le espelli
si, ma sono manovre passive, anche se fatte da maestri come voi, prova a documentarti con le manovre invasive\attive e vedrai...parlane con i tuoi prof
Scusate tutti per il grande OT, visto che stiamo parlando di argomenti che non c'entrano con l'acquariologia
Franpablo, mi spiace non essermi collegato prima...vedo comunque che l'ottimo Ivano ti ha aiutato al meglio! complimenti anche a te per il campo di studi:affascinante e utile!