Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
nn capisco l'uso improprio di antimocotici.l'utilizzo di medicnali a muzzo nuoce gravente alla salute dei pesci e della vasca.
definire una singola applicazione come uso non è esatto
cmq l'ho letto su qst forum http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005 , di mio non avrei mai dato un antimicotico dato che, in quanto studentessa di medicina veterinaria, so perfettamente quanto sia pesante da eliminare dall'organismo...
VIVI82, una singola applicazione è uso improprio: l'uso proprio è quando effettui la cura secondo le istruzioni....
Sul post che citi non è indicato antimicotico, bensì antibatterici a largo spettro e, in ultimo, il bactrim forte (le medicine però si usano sempre e solo dopo aver verificato che le condizioni di vita per i pesci siano ok, cosa che nel tuo caso è ben dubbia).
comunque, meglio 18 lt cvhe 10! hai fatto i cambi?
nucerad55 menziona il flagyl che è si, un antibatterico , ma combatte anche i protozoi ( e cmq il farmacista me l'ha venduto come antimicotico) e comunque: che si tratti di antibiotico o antimicotico, l'ho usato secondo le dosi indicate nel post ed è stata l'ultima spiaggia, prima di arrivare a qst ho fatto un cambio del 50% dell'acqua, piselli sbollentati, ho alzato la t dell'acqua; non addossatemi colpe che non ho, tranne quella di ritrovarmi una vasca troppo piccola per loro ma
1) mi sn stati regalati
2) potrei anche "sbarazzarmene" attraverso i negozi e invece li sto regalando man mano a persone fidate
3) non mi piacciono le persone che danno insegnamenti gratuiti, scusate la mia schiettezza...i consigli sono altri!
Grazie
3) non mi piacciono le persone che danno insegnamenti gratuiti, scusate la mia schiettezza...i consigli sono altri!
Grazie
VIVI82, c'è stato un frainendimento di fondo: se mi posti una delle schede-malattie, io tendo in considerazione prioritariamente la parte scritta dal moderatore del forum, lele, e molta meno alle esperienze appiccicate sotto, importanti per condividere esperienze -senza nulla togliere a Nucera-che non conosco (ma che comunque parlava di 3 giorni di cura...)
dopodichè, gran parte di quello che so lo devo a insegnamenti gratuiti di altri appassionati, se non ti piacciono.... peccato.
Hai mai fatto caso se i pesci si nutrono veramente? Cioè, mi spiego: non che prendono il mangime e poi lo sputano o che vogliano mangiare ma non riescano. I sintomi da te descritti, mi fanno pensare che i pesci non si nutrono da parecchio... Prova a farci caso. Le feci come sono?
ciao axa, allora al momento non sono con i pesci, sono una studentessa fuorisede e ogni tanto per 2 gg vado a casa,appena ritorno la prima cosa che farò è controllare se mangiano veramente, cmq credo proprio di si perchè quando li osservo, non noto nulla di strano e poi dovrò misurare i nitrati perchè non vorrei che, si il filtro funziona e mi smaltisce i nitriti però poi i nitrati eccedono!
le feci sono normali, a "vermicello" diciamo
dopodichè, gran parte di quello che so lo devo a insegnamenti gratuiti di altri appassionati, se non ti piacciono.... peccato.
ciao, ba
il flagyl gliel'ho dato solo 1 volta ... e poi essendo nuova non faccio caso alle cariche e dò per scontato che ciò che è scritto , sia vero.
Va beh no problem,accetto molto volentieri i consigli anche perchè sono stata io stessa a chiederli quindi ancora grazie, per me l'importante è capire e risolvere qst problema...
l'ho già fatto il cambio 2 gg fa ...del 50% dell'acqua...di nuovo devo farlo?
a dir il vero avevo deciso di ri-allestirlo mettendo la sabbia nuova,lavandolo etc ; nel frattempo i guppy li terrei in un altra vaschetta giusto per i 15 gg necessari finchè non è pronto l'acquario.
PS: non posso incaricare nessuno, giovedì ci penso io