AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   vescica natatoria infiammata ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233947)

VIVI82 08-03-2010 11:19

vescica natatoria infiammata ???

Salve a tutti, qualche giorno (nel topic del cardinale che nuota in verticale http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0) fa ho parlato di un fenomeno che sta succedendo nel mio acquarietto di 10 lt : innanzitutto ci sono 10 guppy nati 8 mesi fa quindi adulti e altri 10 avannotti nati 12/14 gg fa,tutto bene in questi mesi se non fosse che nall’arco degli ultimi 10 gg mi sono morti 3 guppy maschi, i sintomi sempre gli stessi: prima restano sul fondo incapaci di mantenere la giusta postura, poi iniziano a nuotare lateralmente col dorso piegato se non addirittura con l’addome verso l’alto; questi sintomi durano qualche ora dopodiché muoiono.
La prima cosa a cui ho pensato è stata l’infiammazione della vescica natatoria quindi come ho notato le prime avvisaglie, li ho isolati, ho alzato la temper dell’acqua, ho provato con i piselli sbollentati, ho messo un antimicotico…niente è servito!!!
I valori dell’ acqua sono qst:
pH 7,5/8
nitriti < 0,3 mg/l
GH = 9 dH ( forse l’acqua è un po’ dura )
Quindi sono nella norma, allora da cosa dipende???? Cosa posso fare?! Cos’è che sta facendo morire i miei guppini?!
Grazie

crilù 08-03-2010 12:01

I nitrati? Ho paura che 10 lt. siano pochi per tutti quei pesciozzi -28d#

VIVI82 08-03-2010 12:52

eh lo so... ma non posso fare altrimenti #07
a luglio mi furono relati 2 guppy, un M e una F ... che hanno cominciato a proliferare #23
qlke pesce l'ho regalato, credo ke ne regalerò altri perchè effettivamente lo spazio per loro è davvero limitato...
Per quanto riguarda i nitrati non saprei, ho fatto il test NO2 del tetratest; cmq i nitrati (in genere innocui) sono i nitriti con un ossigeno in più quindi tuttosommato credo che se i nitriti sono apposto,lo sono anche i nitrati...

Axa_io 08-03-2010 13:08

Hai mai fatto caso se i pesci si nutrono veramente? Cioè, mi spiego: non che prendono il mangime e poi lo sputtano o che vogliano mangiare ma non riescano. I sintomi da te descritti, mi fanno pensare che i pesci non si nutrono da parecchio... Prova a farci caso. Le feci come sono?

crilù 08-03-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviata da VIVI82
eh lo so... ma non posso fare altrimenti #07
a luglio mi furono relati 2 guppy, un M e una F ... che hanno cominciato a proliferare #23
qlke pesce l'ho regalato, credo ke ne regalerò altri perchè effettivamente lo spazio per loro è davvero limitato...
Per quanto riguarda i nitrati non saprei, ho fatto il test NO2 del tetratest; cmq i nitrati (in genere innocui) sono i nitriti con un ossigeno in più quindi tuttosommato credo che se i nitriti sono apposto,lo sono anche i nitrati...

Non vuol dire nulla se i nitriti sono a posto. Personalmente ho da secoli i nitriti a 0 e i nitrati a 50 (come scusa posso addurre che ho carassi e anche grossi #12 ) e faccio cambi settimanali ultrabbondanti -28d#
Ti conviene intanto fare un cambio cospicuo e poi misurarli. Per i carassi 50 possono andare (insomma!!) ma gli altri pesci soffrono parecchio e sono causa di una marea di disturbi.
Non hai nessun negozio che te li prenda?

babaferu 08-03-2010 16:18

10 lt : innanzitutto ci sono 10 guppy nati 8 mesi fa quindi adulti e altri 10 avannotti.
Questo è il problema delle morti, una vasca sovrappopolata dove molto probabilmente ci sono i nitrati altissimi.
ciao, ba
ps: in 10 lt non ci sta neanche un guppo.... se ti stai appassionando all'acquariofilia, non spendere soldi inutilmentein farmaci o rimedi epr questa vasca troppo piccola, prendine un'altra!
ps2: nitriti a 0 significa che il filtro funziona perchè li ha trasformati in nitrati, che con tutto quel carico organico saranno altissimi. spero almeno tu abbia piante vere.
ps3: la durezza dell'acqua è ok.

VIVI82 09-03-2010 00:30

errata corrige: l'acquario è da 18 lt... vabbè poca differenza!

quindi devo misurare i nitrati -28d#

grazie

crilù 09-03-2010 00:33

#36#

lele40 09-03-2010 00:41

per il momento richiedo la misurazione delgi no3 e in attesa di questo consilgio cambi di acqua al fien di ridurre una ipotetica alterazione delgi no3.
nn capisco l'uso improprio di antimocotici.l'utilizzo di medicnali a muzzo nuoce gravente alla salute dei pesci e della vasca.

eltiburon 09-03-2010 02:07

Ormai ti hanno già detto tutto, il test dei nitrati è indispensabile. Io prenderei anche quello del KH. Come prima misura, fai un cambio parziale d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore). GH 8 è anche troppo basso per i guppy, sarebbe meglio sopra 10#12, comunque non è quello il problema, ma la sovrappopolazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.