Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-02-2010, 23:26   #11
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ale87tv, alcuni si oppongono solo per fare polemica sterile..perchè si divertono così..mah sono strani..altri sono convinti ma non si sa perchè lo sono visto che non sanno manco da chi hanno preso quelle notizie...
altri sono saccenti...
il mondo è veramente vario...
comunque uno può dire quello che vuole...ma ti accorgi subito di quando non è ferrato sull'argomento..perchè non sa argomentare e manco scrivere in un italiano decente...
inffati i moderatori bloccano non tanto quelli che dicono teorie contrastanti dalle loro..ma solo quelli(cioè piu o meno tutti)che non hanno prove dirette e riscontri di quello che dicono..

Vecchio 01-03-2010, 00:24   #12
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

....ogni tanto mi capita di rileggere alcune riviste "Acquarium" degli anni 70, che appartenevano a mio padre..... me ne ricordo una, "Discus, un acquario per il re".... anzi, appena vado a Pc da mia madre, riprendo quella rivista e me la rileggo... Era interessantissimo quell'articolo... I discus erano ambitissimi, e costosissimi..... naturalmente non esistevano "Pigeon blood" "Crocodile super-snake" "Fluorescent fotonic Super Red"..... erano solo.... semplici..... normali discus.....
Non esistevano coni di deposizione e neppure stecche di surgelato e la gente andava negli stagni a raccogliere cibo vivo... e si parlava, si scriveva, si comunicava di come si poteva tenere al meglio questi bellissimi pesci.... di riproduzione ancora non se ne parlava, ma c'erano i primi goffi tentativi... Questo era l'esempio per i discus, ma gli articoli che riguardavano gli altri pesci, erano simili........ c'erano persone che provavano, sperimentavano, facevano errori grossolani, ma anche bellissime scoperte....
Naturalmente come dice Goose siamo tutti diversi, ognuno ha il suo modo per approcciarsi alle cose, ma l'acquariofilia è rimasta ancora un "scienza non esatta"... si prova e si riprova e mi piacerebbe che tra di noi ci fosse ancora presente quel vecchio spirito di pionieri di tanti anni fa che ci porta ad osservare un organismo.. un piccolo gobide, un gamberetto o un discus.... con delicatezza, quasi come fossimo stati noi a prelevare quell'organismo dalla natura....
....e questo dovrebbe insegnarci un valore fondamentale : l'umiltà.....

secondo me bisogna fare due passi indietro per farne uno in avanti.... anche nell'acquariofilia..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 00:28   #13
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Feedback 3/100%

MarcoAIK72, ormai parli da moderatore ...
grande discorso
Vecchio 01-03-2010, 00:51   #14
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie.... ma a dir la verità... mi vengono in mente questi pensieri quando leggo dei messaggi allucinanti!......
.... se penso che uno dei primi allevatori e fornitori di pesci tropicali in Germania nel dopoguerra (non mi ricordo il nome... ) riproduceva pesci tropicali in una baracca di lamiere con il soffitto che gocciolava condensa e con gli acquari azionati da filtri a spugna collegati ad un aeratore che funzionava grazie ad una "pala ad acqua" che sfruttava la corrente del vicino ruscello...
...e il signor Paccagnella andava da lui a comprare pesci tropicali per rifornire il suo negozio (che era il primo negozio d'acquari a Bologna).......
......penso che le cose siano moooolto cambiate! ...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 04:08   #15
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

Goose, Io scrivo un italiano a malapena capibile ma non per questo mi metto a sparare a zero su tutti!
Tornando al discorso di MarcoAIK72;
Io per anni da bambino sono andato avanti legendo un articolo di un'enciclopedia dei animali dell'1981. Oltre a dare informazioni generali sui pesci ad un certo punto diceva "... chi per scarsa pratica, intende dedicarsi a questo hobby si accorgerà ben presto- se non altro per alleggerimento del proprio portafoglio- quanto sia importante lo scambio di esperienza con chi ha la stessa passione, oppure uno studio approfondito della letteratura specifica.
La scarsa conoscenza produce spesso la morte di numerosi pesci; proprio attraverso lo scambio di esperienze è possibile evitare tali perdite. ... L'acquario è mezzo di studio semplice e diretto per chiunque voglia interessarsi alla vita dei pesci. ... Se si vuole ricostruire per i nostri pesci un biotipo più o meno naturale, bisogna evitare di nutrirli sempre con mangime pronto.
Si comincia a battere bosco e campagna o, come minimo, si rovista nella cisterna dell'acqua piovana alla ricerca di animaletti vivi..."

Si parla di scambio d'informazioni, di studio ed infine di prove fatte etc...
Questi discorsi a me fanno venire in mente un libro di Antonino Zichichi* che parlava della scienza diceva: "La scienza è fatta di quesiti non risolti. Ecco perché essa ha, come pilastro, l'umiltà intellettuale. L'arroganza nasce dall'ignoranza."

Se si legge la prima parte di questo libro smonta a pezzi le assurde teorie di alcuni che pensano di conoscere la scienza ma che ragiona secondo concetti pre-confezionati che la scienza non può creare o ne è estranea.

*Il libro in questione è " Perché credo in colui che ha fatto il mondo" e ricordo che Zichichi è uno scienziato e il suo campo di studio è la fisica subnucleare.
Vecchio 01-03-2010, 10:25   #16
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

... appunto: studio, scambio di esperienze, sperimentazione in sintonia con le cose precedenti... e valutazione dei risultati. almeno sperimentasero qualcosa di nuovo...
Vecchio 01-03-2010, 11:25   #17
mauro650cs
Guppy

Città: chieti
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

riporto la mia esperienza personale. Quando comprai i primi due rossi li avevo messi in una vasca di plastica da 4L ... . quanto sono caini.. quanto sono bellini. Il terzo giorno però feci un esperimento scemo che però mi fece capire diverse cose. Misurai grossolanamente le dimensioni dei miei pesci e della vasca e tentai di rapportale a me immaginandomi di muovermi praticamente in uno spazio di 1/2 metro... andai subito a comprare una vasca da 20L.. bhè adesso sì che stanno bene... poi scoprii il forum, leggendolo da visitatore scoprii che ogni pesce rosso vuole dai 40 a 50L a pesce... ma questi sò matti pensavo... ma se vivono dentor le bocce... ma per piacere che ca@@@te... poi cominciai a stufarmi di pulire sempre quella vasca con piante finte e ghiaino rosso -28d# e decisi.. compro un acquario!!! lo credevo mastodontico, ma in realtà avevo comprato solo un 100L... ahhhh adesso si che hanno una bella casa... e mi sbagliavo ancora... perchè intanto i rossi erano diventati 3 e con loro misi taaaanti guppy, neon, platy, molly... insomma avevo fatto un fritto misto a certi livelli... ovviamente senza nessuna cognizione... fondo inesistente, piante finte... e i consigli del negoziante: "i pesci li puoi mettere anche subito!!!" "di rossi ce ne stanno anche una decina" ahhh questo si che è parlare... insomma per farvela breve con le prime morti capii subito che qualcosa non andava, mi armai di umiltà e buon senso e mi iscrissi al forum chiedendo a più non posso, spaccando le balle a tutti e fidandomi di chi è più esperto.
Credo che sbagliare sia un passo fondamentale per tutti. Non mi preoccupo di chi porta fantasiose teorie anzi, per fortuna che ci sono, perchè il fallimento di queste da forza a chi di acquiariofilia se ne intende davvero.
mauro650cs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 22:31   #18
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Feedback 3/100%

mauro650cs, ci siamo passati quasi tutti in queste situazioni..
fortunatamente,ma in questo caso sfortunamente, l'uomo è cocciuto..e non crede agli altri..crede solo a quello che sperimenta da solo...
questo è molto importante e meno male che c'è e c'è stata gente che non si fidava degli altri..senò magari saremmo ancora all'età della pietra ..
purtroppo in questo caso ci vanno di mezzo dei poveri animaletti...

il problema sono quelli che pur sbagliando non si accorgono dei propri sbagli e continuano nei loro ideali sbagliati...

Tag
caata , cazziata , domani , meglio , oggi