Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
quando ne parlo io vengo rimproverato alla grande...va bè...speriamo che vengano trovate soluzioni, soprattutto per tutelarci nel mercatino.
Quello della pubblicità occulta è un grave problema che ultimamente sta prendendo sempre più piede. E la qualità del forum ne risente. Sarebbe meglio approfondirlo il più possibile perchè non è di semplice soluzione.
Se quindi avete suggerimenti da darci saranno benvenuti...
Io sarei per vietare lo spamm in assoluto, se non nelle aree riservate ai negozianti/commercianti/produttori.
Di post con bravo "ciccio", cattivo "caio", fa schifo "sempronio" non ce ne facciamo nulla nessuno.
Se qualcuno chiede un'info su dove fare un acquisto nulla vieta di fornire un consiglio tramite pm.
Sfruttiamo la presenza dei produttori e degli operatori del settore per discutere i loro prodotti, non per sputtanare queli degli altri: per quello bastano le discussioni tecniche.
La qualità delle rubriche dipende in primis da chi le gestisce, e modereare ha un significato diverso da gestire.
Credo che se determinate rubriche venissero gestite in maniera esclusiva (come contenuti) da Rovero, Alexalbe, ecc.. aumenterebbero di credibilità e i consigli sarebbero filtrati in termini di qualità.
I contenuti decollano solo in presenza di post specifici e sporadici e questo non è un bene.
I mod devono a mio avviso far rispettare le regole e non necessariamente essere i consiglieri, così si confondo i ruoli.
Un po' di pulizia aiuterebbe: abbiamo centinaia di topic identici e oltre a essere noiosi rendo il forum pesante e cercare qualcosa di interessante arduo: qualche closed con scritto "usa il search" o "sezione sbagliata" non farebbe male ;) educherebbe ad un rispetto della comutità... scrivere "Aiuto" senza sbattersi a cercare o a leggere topic simili è troppo comodo e quasi da nessuna parte viene tollerato.
Quanti 3D dal titolo "quale schiumatoio" ci sono, eppure le 4/5 marche di skimmer buoni sono state scritte migliaia di volte ...
La quantità non fa la qualità
Tutto qua. Ovviamente secondo me ...
Il problema è molto delicato.
Io stesso faccio pubblicità quando ad esempio consiglio di fare acquisti su un sito invece che su un altro.
La cosa poco simpatica è vedere che i commercianti (magari iscrivendosi con un altro nick) si fanno pubblicità, consigliando di fare acquisti presso di loro.
Tra l'altro noto che sul forum marino il problema è molto più accentuato. Sul dolce non mi sembra di aver riscontrato situazioni di questo tipo. Perchè non lo so....
Certo, però va tenuta presente anche un'esigenza di fruizione del forum. Nel senso che se si limita la possibilità di consigliare in buona fede un prodotto, così come un sito, solo tramite un mp, allora anche l'utilità del forum e il suo utilizzo saranno fortemente limitati.
Il problema è che bisognerebbe fare affidamento sul buon senso e sull'onestà degli utenti/commercianti, che però spesso manca.
Marco, Acquaportal è probabilmente l'unica fonte di informazione sull'acquariologia (specialmente per chi non conosce l'inglese) immediatamente fruibile e soprattutto di immediata discussione.
Tutelarla è un dovere di tutti: vostro come amminstratori, ma soprattutto nostro come utenti. Se non riprendiamo la strada da cui ci siamo discostati, ci ritroveremo con un'accozzaglia di post del tutto inutile.
Non dico che dobbiamo diventare come certi forum stranieri, ma comunque tendere ad essi come qualità dei contenuti.
Capisco anche che se metterete dei paletti verrete accusati di dittaura: ma credimi, l'anrchia è peggio e coloro che muoverano queste critiche lo faranno solo per il loro mero interesse personale e non per quello della comunità