Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Che ne dici dell Eleocharis parvula? Arriva massimo a 7 cm di altezza, fa un prato cespuglioso come quello della foto che hai postato e necessita di meno luce della calli (ovviamente meno ce n'è, più alte saranno le foglie)....mettendo questa credo che non ci dovrebbero essere problemi se eventualmente si dovesse ridurre l'illuminazione...
bella questa mi piace....
[quote]
Originariamente inviata da lory&pamy
l'acqua ambrata nn mi piace
Sarebbe molto utile, però, gli acidi umici presenti hanno un potere antimicotico e l'ambratura fa sentire "a casa" quei pesci che in natura vivono in queste condizioni (i cardinali vivono nelle cosiddette "acque nere" del Rio delle Amazzoni, proprio per l'ambratura)....se proprio serve per l'ottima salute dei pesci cedero...visto che nn ho intenzione di cambiare tipo di pesci...
Quote:
L'Eheim Professional per 300 litri da me si trova a circa 140 €, a te servirebbe qualcosa di più grande però...fai una ricerca sui vari siti on-line....
perche se il filtro è per 300lt per il mio acquario che netto è meno di 250lt nn basta?
Quote:
Originariamente inviata da lory&pamy
per il filtro il monark costa uno stato, 160€, ma mi piaceva perche ha il filtraggio meccanico diviso dal biologico, in modo che per pulire apri il meccanico e nel frattempo il biologico continua a girare tramite un bipass.
Non sò quanto possa essere utile, ci potrebbe essere il rischio di accumulo di detriti sui cannolicchi a lungo andare....
capito....
Quote:
Per il materiale di filtraggio diciamo che uno vale l'altro, basta che sia ben poroso...io ora uso dei cannolicchi che sembra siano stati presi a fucilate con i pallini da caccia, per quanto sono bucherellati e finora non ho avuto problemi...
capito
Quote:
Ah, ovviamente poi bisogna fare i test dell'acqua per vedere se o come modificarne i parametri per renderli adatti ai vari animali....
lory&pamy, per quanto riguarda il filtro, meglio abbondare che ritrovarsi con qualcosa di sottodimensionato...per me sarebbe meglio prenderne uno da 350 litri....
L'acqua ambrata non è necessaria, è semplicemente per ricreare al meglio le caratteristiche del biotopo di origine di quella specie, ma dato che non mi sembra tu voglia fare un biotopo, puoi anche non ambrarla, se non ti piace....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
io vorrei riuscire a riprodurre il miglior ambiente possibile dove i miei pesci e le mie piante....visto che gia nn vivono nel loro ambiente....possano avere la possibilita di sentirsi il piu a loro agio possibile.....senza pero dover avere in casa un acquario che per loro è uno spettacolo ma nn è di mio gradimento.
tipo se servono poche e ripeto poche piante alte le posso mettere nell'angolo del pozzetto, almeno lo copro ma solo li.
per il filtro se mi consigliate qualcosa di sovradimensionato no problem tanto sotto ho spazio a volonta.
per rendere l'acqua ambrata ci vuole la torba se nn sbaglio questa si mette nel filtro, oppure conviene prendere tipo un filtro piu piccolo da dedicare solo a quell'utilizzo o in caso ci sia bisogno di passare del carbone e cose simili.
so che vi sto gia sulle scatole ma ho il desiderio di realizzare una bella vasca e di poter gurdare con ammirazione il mio acquario senza pentiri della scelta fatta.....
avevo giurato che nn avrei mai piu fatto un acquario ma dopo qualche anno di astinenza,nn sono riuscito ha bloccare la passione.......ed eccomi qui a darvi noia.....
ps stasera monto il mobile e piazzo la vasca.....poi vi posto qualche foto.
per i filtri opterei invece fra pratiko e tetra!
-il prime 30 mi sembra di aver letto in giro che ha qualche problemino sia per le perdite e sia come portata della pompa!
-il monarch me lo hanno sconsigliato per il prezzo, e' piu' conveniente askoll o tetra! non dirti altro su questo filtro perche' e' uscito da poco e non lo conosce nessuno!
per la tetra ti consiglierei l' ex1200! (io ho l'ex700 e tra un po' prendo il 1200)
per l'askoll, ne ho sentito parlare molto bene, il modello dovrebbe essere il pratiko 400!
economicamente ma è questo che mi lega alla scelta,mi conviene prendere hydor (prime 30) o askoll (pratiko 300 o 400) rispetto a tutte le altre marche.....
Io ho appena comprato un pratiko 300 per un 200 litri lordi che verrà allestito a guppario, quindi molto sovradimensionato per il carico organico che ci sarà...credo che possa andare bene anche per il tuo, anche se per andare sul sicuro potresti prendere il 400 o a questo punto l'eheim, che come prezzo stiamo lì...la vasca è grande e non mi metterei a risparmiare troppo sul filtro...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Differenza di prezzo quì da me ci sono una ventina di euro....