Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-02-2010, 13:15   #11
diegoultra
Avannotto

L'avatar di diegoultra

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora per il Betta:
Temperatura
27°
Valore dGH
Fino a 25°
Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

Per gli scalari:
ph fra 6.5 e 7, con una durezza media e una temperatura di circa 27°.

Il mio acquario ha un PH 7 e la temperatura è sempre sui 27° ...
Quindi con i valori penso ci siamo.....
L unica cosa forse che 4 sono un po troppi.... che dite ne dovrei lasciare solo 2??? e gli altri 2 poveretti li dovrei riportare al negoziante??
E poi un 100lt con soli 3 pesci????

Vecchio 19-02-2010, 13:20   #12
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

con soli 3 pesci territoriali, sì e sono già troppi. considera anche che gli scalari se hanno spazio crescono fino a circa 20cm in verticale. un bestione del genere nel tuo acquario neppure ci sta, quindi soffriranno comunque di nanismo indotto (spero di non aver detto una fesseria, visto che mi baso solo su cose lette e non su esperienze personali)

oltre a questi puoi aggiungere altre specie di pesci, cerca tra le schede qualcosa che si adatti ai tuoi valori.

considera che tra 6.5 e 7.5 o se vuoi tra 6.9 e 7.1 c'è una differenza essenziale. un valore è acido l'altro è basico il che si traduce in diversi comportamenti dell'azoto, quindi non è detto che l'acqua vada comunque bene per entrambi i pesci.
Vecchio 19-02-2010, 13:32   #13
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Ciao diegoultra, in 100l una coppia di scalari a mio modesto parere ci sta bene,a patto che non metti molti altri pesci.
Calcola che i scalari diventano veramente grandi,quindi 4 sono troppi,anche perchè una volta formatasi la coppia gli altri 2 verranno sottomessi.Comunque aspetta a dare via i scalari finche non sei sicuro di avere una coppia.
Se vorrai cimentarti nella riproduzione l'ideale sarebbe lasciare i 2 scalari da soli,al max con un gruppetto di corydoras.
Altrimenti potrai aggiungere un branco di caracidi e un gruppo di corydoras.
Per la betta femmina proprio non saprei,non ho esperienze con questa convivenza
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2010, 13:57   #14
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

diegoultra, il problema è che il pet company ha una colonna d'acqua che sfiora i 30 cm. gli scalari hanno bisogno di spazio in verticale di almeno 40 cm, effettivi, prova a misurare la distanza dalla ghiaia al pelo dell'acqua, ti renderai conto che non ci sei.
In 100, 110 lt. lordi potresti avere un bell'acquario movimentato e colorato, basta scegliere gli ospiti giusti: se ti ha colpito la livrea del betta femmina, ci sono infatti degli esemplari belli come i maschi, puoi creare una vasca su misura per loro, con le piante adeguate, tante e anche galleggianti i, necessari nascondigli, potresti mettere un maschio e anche 2/3 fermmine, più un bel branchetto colorato e anche piccoli pesci da fondo; in questo modo riempiresti tutti i livelli della vasca e non ti stancheresti mai di guardarla.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2010, 14:02   #15
diegoultra
Avannotto

L'avatar di diegoultra

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Lydia
Ciao diegoultra, in 100l una coppia di scalari a mio modesto parere ci sta bene,a patto che non metti molti altri pesci.
Calcola che i scalari diventano veramente grandi,quindi 4 sono troppi,anche perchè una volta formatasi la coppia gli altri 2 verranno sottomessi.Comunque aspetta a dare via i scalari finche non sei sicuro di avere una coppia.
Se vorrai cimentarti nella riproduzione l'ideale sarebbe lasciare i 2 scalari da soli,al max con un gruppetto di corydoras.
Altrimenti potrai aggiungere un branco di caracidi e un gruppo di corydoras.
Per la betta femmina proprio non saprei,non ho esperienze con questa convivenza

Ecco si... l 'ideale sarebbe avere una coppia di scalari, il betta femmina, ed un gruppetto di altri pesci, tipo caracidi o qualcosa che stia bene assieme insomma...
Ma come faccio a capire il maschio e la femmina per gli scalari?? Sono ancora piccoli... quando potro' distinguerli secondo voi?
diegoultra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2010, 14:13   #16
diegoultra
Avannotto

L'avatar di diegoultra

Feedback 1/100%

Per bettina.s, non l ho mai misurato ma il vetro è alto almeno 40 - 45 cm. togliendo un paio di cm di ghiaia e un paio di cm sopra... dovrebbero essere almeno di 35cm. cmq devo verificare questa sera.
Vecchio 19-02-2010, 14:14   #17
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

diegoultra, ti accorgerai che la coppia si è formata quando due dei tuoi scalari staranno sempre insieme,scacciando gli altri due.Passarenno al corteggiamento,comincieranno a pulire una foglia per la deposizione e solo in quell' momento i loro organi sessuali saranno veramente distinguibili.L'assoluta certezza l'avrai al moneto delle prima deposizione-la femmina fa le uova Sono abbastanza difficili da distinguere.
Ti consiglio comunque di guardare il maxi-topic sugli scalari nella sezione grandi ciclidi americani,oppure da un occhiata al link che ho in firma,c'e il fotoblog sui scalari e la loro riproduzione.è bene che tu impari a conoscere meglio i tuoi pinnuti,per prendere le decisioni giuste!
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci