Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Non è un buon segno la schiena a U e i dimagrimenti che hai. La prima guppyna, perchè è morta? Cosa aveva? Sintomi?
Ok per le vitamine e verdure con aglio. Io per ora, sospenderei il surgelato e mi concentrerei sulle scaglie + vitamine in gocce (idroplurivit ad uso umano in farmacia 2,55 €.), e verdure senza buccia, zucchine e piselli bolliti, spremi un spicchio d'aglio, le lasci "a bagno" nel succo d'aglio, le schiacci e somministri 2 volte al giorno per 48 h.
Potresti fare:
mattino e sera: verdure + aglio
mezzo giorno: scaglie + vitamine.
Dopo i due giorni che somministri verdure, cerca di aspirare i resti che lasciano e che non mangiano. Per le vitamine le darei almeno 2-3 volte alla settimana. Speriamo che migliori la loro salute .
Scusa, ma ho visto bene? NO2 a 0,02? Fai un cambio massiccio d'acqua (rubinetto + biocondizionatore), accendi aeratore a manetta e sospendi il cibo per almeno 2 gg. finche non rientrano. Sono velenosi a 0,02! Poi la temperatura è troppo alta. Massimo sino ai 24°C.
Per ora lascia stare i medicinali. Procedi con un cambio e monitorizza che scendano i NO2. Mi raccomando, aeratore a manetta, rischi un avvelenamento.
I nitriti a 0,02 non sono velenosi, lo sono invece a 0,2 quindi è importante verificare gli zeri. Se sono a 0,02 lascerei stare.
I carboni lasciali stare, srvono solo dopo le cure con medicinali per rimuovere ciò che è rimasto, ma questo l'hai già fatto, per ora niente carbone.
Continua a somministrare mangime + vitamine e verdure + aglio come ti ho consigliato e vedi se si riprendono. Sospenderei il surgelato.
Abbassa la temperatura di 2° C. al giorno, finché arrivi intorno ai 23 - 24° C.
allora ricapitolando oggi ho rifatto i test e l'acqua è sempre uguale, temperatura ora circa 25°, vasca 60l con 14 guppy (morti 2 ufff) + avanotti circa 20, uno ora è leggermete curvo, nuotano tutti benissimo e sono affamati, colori mi semrano ok nei maschi per le femmine non sono mai state coloratissime, sto somministrando sulfaplex sotto consiglio del negozziante nonche amico, senza carbone ora, alterno cibo in scaglie + vitamine e franci guppy+ vitamine, di 14 guppy 4 sono molto magri (solo femmine).
spero di essere stato esauriente in modo da farmi aiutare
grazie a tutti
Ps.: c'è ci mi dice che è colonnare e che sono spacciato
Un' altra domanda: perchè di questo farmaco? Che sintomi avevano? Cos'avevano?
Finisci la cura e poi un cambio d'acqua, rubinetto + biocondizionatore, filtra per 24 h. con carbone, e ne riparliamo.
Poi, se fosse colonnare, è vero che è una brutta bestia, ma non impossibile da debellare.
Missa piu' di "altro" che colonnare. Tu continua con le vitamine. Se hanno partorito sono debilitate e anche la cura che stai facendo, di certo non le aiuta alle guppyne.
Non scoraggiarti.