![]() |
guppy malati
salve a tutti mi hanno consigliato questa sezione in quanto sono nuovo e non so come muovermi.
ho un acquario di 60l con 14 guppy (prima 16) tutti mi hanno detto che sono troppi ma ho due amici che lo hanno uguale da diversi anni, comunque da svariati giorni ho dei guppy che sono smagriti e uno un po curvo, i valori acqua sono ok ph7,2 nitriti 0,02 nitrati<15 kh6 gh 12 temperatura 27°, il negoziante mi ha dato il sulfaplex che ho gia cominciato ad usare, (senza risultato) e leggendo ho letto che vanno tolti i carboni . come faccio aiutatemi grazie a tutti Michele |
ciao Michele...ti avviso ke non sono molto esperta di tutto ciò ma prova a mettere 2 cucchiaini di sale fino! io l'ho fatto anche con gli avannotti e credimi...è stato un miracolo *__*...sono piccoli rimedi naturali da usare senza medicinali!!!
ogni quanto cambi l'acqua? ciauz ^^ |
cambio 15l diacqua ogni 7 gioni con acqua rubinetto e biocond
|
cerca di non cambiarla troppe volte...così nn fanno in tempo ad abituarsi all'acqua nuova...rischi anche di far morire anche l'ambiente! in un acquario da 60l almeno 3 settimane devi lasciar passare ^^...
x i pesci è uno stress questo.... cmq prova con 2 cucchiani di sale, prendi un pò d'acqua(dell'acquario) in un bicchierino e li fai sciogliere e lo versi! dovrebbero riprendersi nel giro di qlk ora ^^ |
Attenzione il sale deve essere non iodato ! Quello iodato NON va bene. Inoltre la dose corretta sarebbe 1 cucchiaino ogni 15-20 litri.Michele_80, secondo me hai la temp troppo alta, dovrebbe tranquillamente essere a 23#24 gradi. Una temp troppo elevata può essere causa di infezioni.. Se la abbassi, mi raccomando, non tutta in una volta!! 1 o 2 gradi max al giorno. Per quanto riguarda i cambi, tutto dipende dai valori acquatici, non c'è una regola fissa..Bene l'acqua del rubinetto bio condizionata, per i guppy è l'ideale. Quanti sono i guppy malaticci? Mangiano? Come sono le feci? Altri sintomi evidenti? Un po' troppi pesci...
|
mangiano tutti volentieri, nuotano senza problemi per tutta la vasca e non hanno segni perticolari se non uno smagrimento accentuato, i guppy malati sono 3 al momento una poverina è deceduta ma era quella malata da 2 sett. poi nessuno mi aveva detto di togliere i carboni quando metti dei farmaci e cosi mi sa di avere fatto un pasticcio ora non so cosa fare, mi affido a voi piu esperti
grazie |
hai notato la colorazione delle feci?incurvato !?!?!?!? come ad "s"
|
una guppina è leggermente curva ma non a "s" piuttosti tipo boomerang, le feci sono marroncine di solito e a volte biancastre trasparenti, ma penso che dipende dal cibo, alterno surgelato(uova di pesce e gamberettini), franci guppy e scaglie
|
se le feci sono biancastre e trasparenti tritagli dell'aglio..funziona anche con loro :P
|
La guppa messa peggio la isolerei e la sottoporrei a un trattamento antibatterico. Per gli altri metti il sale non iodato in vasca: un cucchiaino ogni 15 litri, dagli anche vitamine, poi vediamo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. |