Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2005, 11:33   #11
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio anche io un impianto ad osmosi : hydra imperator puo' andar bene . Visto che la tua vasca è 200 litri , dovrai cambiare 60 litri a settimana , e l'impianto ti sara' moooolto utile . Bye
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2005, 14:21   #12
Bleach
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguendo i vostri consigli, alla fine ho preso l'impiantino di osmosi.

Seguendo invece la mia idiozia ho pensato bene di NON darvi retta e ... ....rifare tutto l'acquario.. che è stato svuotato, lavato, puliti completamente tutti i filtri ecc ecc... in pratica, ora è come se fosse appena uscito dal negozio...

Ho messo il cavetto scaldante, dennerle deponit mix 200, batteri attivatori (sempre dennerle...), ghiaetto di quarzo nero di varia granulometria..

Per il filtro ho cambiato i vecchi cannolicchi con dei sera siporax, ho eliminato anche le spugne in favore di sola lana di perlon...

Ho riempito tutto con sola osmotica.... temperatura 29°.

Adesso il dubbio.....

dall'impianto di osmosi esce acqua con ph 5 - 5,5 e kh 0

L'acqua della vasca ha un kh 2-3 (e posso anche capirlo...) ma il Ph salito a 7,5 !!!! ... come mai ??
Bleach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2005, 16:14   #13
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
...l'acqua che esce da''impianto r.o. dopo la necessaria stabulazione dovrebbe avere il ph 7 cioè neutro.
E' inevitabile che tra quarzo e fondo fertilizzante un minimo rilascio di sali minerali in acqua ci sia stato. E non è male, in quanto in un'acquario di solo r.o. non sopravvivono nemmeno i batteri che devono far maturare il filtro. Anzi, in questa fase ti consiglio di far increspare l'acqua di superficie per ossigenare maggiormente il contenuto della tua vasca, sempre a beneficio dei batteri che non credere si attiveranno subito. E questo farà impennare ulteriormente il ph.
Fai attenzione a mettere per ultimi i cannolicchi di siporax, ossia che sia l'ultimo strato attraversato dall'acqua nel filtro prima dell'uscita in vasca, o rischi di intasarli e invertire tutto il ciclo dell'azoto.
Riduci la luce a 6/7 ore e tra qualche giorno comincia a mettere qualche piantina.
Controlla l'inizio dei nitriti e abbi pazienza.

Salvo
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2005, 16:41   #14
Bleach
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della spiegazione, Salvo.

Per i siporax, ho tentuto la stessa configurazione con cui il filtro ha sempre funzionato, cambiando solamente i materiali. E' un filtro che ha una specie di "percolatore per poveri" -28d# cioè, partendo dall'alto, hai una vaschetta piatta nella quale gira un tubo micro-forato che a pioggia bagna una spugna.. sotto questa vaschetta da una fessura viene lasciata passare l'acqua che arriva quindi al "resto" del filtro che (nell'attuale configurazione...) è composto da solo lana di perlon (circa 30 cm..) e, per ultimo il siporax.
Ci sono due pompe: una fa andare il simil-percolatore attraverso una bocchetta di raccolta a maglia fine posta sul lato posteriore della vasca.. l'altro (dopo aver percorso tutto il filtro, ovviamente..) pesca con le classiche 4-5 bocchette tonde...

(..ho riletto quanto ho scritto e giuro, se non avessi stampato in mente come è fatto il mio filtro non sarei in grado di capire ...appena possible posto una foto... )


Salvo, scusami se "rompo" ancora (ma la domanda ovviamente la giro a tutti )... per adesso, a parte i batteri attivatori nel filtro (biopro.. se non ricordo male il nome) nella vasca non ho introdotto nulla.
Nè oligoelementi, ne concimi, ne ferro chelato.. niente di niente.
La settimana prox volevo iniziare ad inserire delle cabomba... provo a metterle senza alcun trattamento oppure no ?

Di preferenza, sarei per non trattare l'acqua... ma mi rimetto al consiglio dei più esperti.

Grazie a tutti
Bleach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2005, 16:55   #15
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
...il percolatore è un ottimo ossigenatore, quindi se non è troppo grande l'attivazione dovrebbe essere piu' rapida di un filtro esterno chiuso.
Un pochino di ferro lo metterei..nei biotopi dei discus se ne trovano anche in concentrazioni di 1mg per lt...ma lo dico con riserva, perche' nella fase dello startup tutto e' cosi' delicato...piuttosto tra un pochino metti un pizzico di mangime al giorno all'ingresso del filtro, cosi' sporchi l'acqua e avvii il ciclo del'l'azoto..ma non esagerare. Io non so se l'acqua e' limpida o hai la classica lattiginosita' dell'avvio...ma comincerei con delle piante tipo vallisnerie di ogni tipo. La cabomba, se hai particelle in sospensione, viene praticamente "affogata". Ma la piantumazione io la consiglio sempre in questa fase, cosi' puoi lentamente aumentare la temperatura dell'acquario (e dico lentamente) fino a portarla, a filtro avviato, ai canonici 28/29° indispensabili per i discus. Ricorda che il percolatore ossigena parecchio l'acqua quindi lotterai un pochino per tenere il ph su valori acidi, ma a tempo debito ne parliamo. Tieni la temp. a 24/25° al momento, ricordando che piu' e' alta la temperatura meno ossigeno si concentra nell'acquario.
L'importante è non cambiare assolutamente l'acqua, ma rimboccare l'eventuale acqua evaporata con acqua distillata (r.o.)

Salvo
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2005, 17:22   #16
Bleach
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ho riempito la vasca molto lentamente, in circa 3 giorni, immettendo sempre acqua pre-riscaldata a 25°. Dopo aver formato il fondo con i due prodotti dennerle ed il ghiaino, ho riempito fino a circa 10 cm sopra il fondo stesso... ho fatto riposare una notte, la mattina seguente ho continuato a riempire.. come ho detto, tre giorni in tutto. Per ora ho solo osmotica, non tagliata con acqua del rubinetto. Il cavetto scaldante è impostato sui 26°, che ho verificato come reali con un termometro di precisione. Il secondo giorno (avevo attivato solo 1 filtro.. quello simil-percolatore... perchè altrimenti l'altra pompa andava in crisi per il livello ancora troppo basso..) ho notato alcune chiazze di muffa sul fondo: una specie di nebbiolina quasi impalpabile.. dopo aver attivato anche la seconda pompa (dopo aver raggiunto 3\4 di livello) sono praticamente sparite.
Non ho fretta... se tutto procede come spero, entro febbraio vorrei riuscire a mettere i dischetti
Bleach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2005, 17:27   #17
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Bravo!!!
Controlla i valori e quando potrai posta le foto.
NON PARLO DA SAPIENTONE. Un contributo, condividendo la mia esperienza, lo do volentieri.

Salvo
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2005, 23:06   #18
vectigal
Avannotto
 
Registrato: Dec 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Donix, CIAO DONIX SONO NUOVO ALLA DISCUSMANIA ma ho visto che hai un bel rio 240...anche io volevo acquistarne uno uguale...pregi, difetti e modifiche da fare varie....grazie...Cristian
__________________
Discus croce e delizia dei malati/affascinati come me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vectigal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2005, 22:04   #19
Donix
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 66
Messaggi: 1.147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Donix

Annunci Mercatino: 0
Il rio 240 ha il coperchio un po' scomodo per fare le manutenzioni (ho anche un T88 che si apre a compasso ed è meglio) al filtro, ma poi ci si abitua. Ho aggiunto due neon per le piante agganciati a quelli esistenti facendo in modo che per la manutenzione potessero alzarsi ed un filtro esterno con cannolicchi per aiutare quello interno; per il resto va tutto benissimo.
__________________
www.ertax.it
Donix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2005, 19:54   #20
Bleach
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi mi sono arrivate le piante... ed è iniziato l'allestimento vero e proprio..

- 4 ANUBIAS HYGROPHYLA POLISPERMA
- 2 pezzi di VESICULARIA DUBIANA (che ho legato ad un legno..sperando che non mi faccia tutti i casini che anni fa mi combinò... )
- 2 ECHINODORUS BARTHII FOGLIE ROSSE
- 4 CLADOFORA
- 2 BARCLAYA LONGIFOLIA in bubo... (secondo me sono quelle che hanno sofferto di più il trasporto.. speriamo nel "bulbo"... )
- 8 CABOMBA CAROLIANA
- 20 GLOSSOSTIGMA

Stasera riattivo la Co2... temperatura attuale 26,5°C.....
Bleach non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , discus , koro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13344 seconds with 12 queries