Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tetr4kos, da quando sono entrato nel mondo del marino.....è stato il primo pesce che ho saputo saltasse fuori dalle vasche....ed ho letto diverse cose a riguardo...perciò mi attrezzerei per bene...almeno per la notte
io non sono d' accordo che saltano di notte, i pesci di notte vanno a dormire e quindi non saltano, il preoblema è di giorno, io ho messo una rete, e per il fotoperiodo che ho vedo l' acquario + a luci spente che accese, tutte le volte che i pesci sono soltati e finiti contro la rete è stato di giorno, di notte i pesci dormono dentro la rocciata, e non li ho mai visti saltare
io non sono d' accordo che saltano di notte, i pesci di notte vanno a dormire e quindi non saltano, il preoblema è di giorno, io ho messo una rete, e per il fotoperiodo che ho vedo l' acquario + a luci spente che accese, tutte le volte che i pesci sono soltati e finiti contro la rete è stato di giorno, di notte i pesci dormono dentro la rocciata, e non li ho mai visti saltare
secondo te perchè si mettono le luci lunari? solo per bellezza oppure per dare un orientamento ai pesci...
è anche vero che può saltare più facilmente di giorno...ma è di notte che non te ne accorgi
giajmo79, secondo me è una leggenda metropolitana, nei miei acquari di notte i pesci hanno sempre dormito, e mentre si dorme non si salta, il mio acquario si accende alle 6 del mattino e si spegne alle 16, in pratica vedo l' acquario sopratutto quando è a luci spente, e ripeto di notte i pesci non saltano
UCN PA, di solito non scrivi cavolate.. perchè iniziare adesso ?
I pesci saltano .. punto .. praticamente tutti possono farlo a parte i cavallucci marini.
Alcuni sono molto propensi (per conformazione fisica tipo i blennidi e i pesci falco, per questioni caratteriali tipo nemateleotris o pagliaccetti finche non trovano il simbionte, oppure per mancanza di substrato tipo molti labridi) , credo che chiunque qui dentro ha un acquario da qualche anno ha perso dei pesci per salti , qualunque negozio te lo può confermare..
Io in qualche annetto di acquari in casa ne avrò visti saltare la notte o il giorno (i motivi sono differenti) almeno 20 .. qualche volta si sono salvati altre no.
La luce lunare per me non serve a nulla.. io per evitare ulteriori perdite ho costruito delle paratie ..
Se vuoi possiamo anche parlare di perchè , percome i pesci salta no e ci sareebbero da valutare tutte le specie e i vari aspetti per cui lo fanno.. ma lo fanno.
Pfft, che i pesci saltano siamo d' accordo, che la valenciennea è uno dei pesci + propensi a saltare penso pure, ma io per esempio non ho mai visto ne sentito che le anthias saltano, mentre per esempio i sinchyropus saltano se spaventati, ma normalmente non saltano, le murene cercono di evqdre per andarsene via, qualche anno fa una rhinomuraena la ho trovato sul pavimento8viva) per un buco del coperchio di 2 cm di diamtro
però io di notte non vedo pesci diurni in giro, e quindi non saltano neanche, naturalmente questo discorso non vale per un pesce appena inserito, qualche mese fa avevo inserito un Amblyeleotris aurora quando si sono spente le luce per lo spavento ha cominciato a saltare, ma avendo la rete e il pesce non è uscito dall' acqiuario, ma la mattina dopo lo ho trovato in sump, era saltato dentro l' overflow
io ripeto è + facile che un pesce salta di giorno che di notte, almeno la mia esperienza è questa, poi se le cose non sono così mi eimangio tutto