Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-02-2010, 15:54   #11
godbrush
Guppy

L'avatar di godbrush

Città: Roma Marco Simone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma pure l'oscar.....ma a pangasi come stiamo messi?
godbrush non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-02-2010, 16:48   #12
GEMMO
Ciclide

Città: bassano del grappa VI
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Quote:
http://www.corriere.it/cronache/09_a...4f02aabc.shtml

http://www.latelanera.com/misteriefo...lore.asp?id=76

http://www.casaleinforma.it/pcivile/...ica/nutria.pdf
e questi sono pure peggio:
http://corrierefiorentino.corriere.i...54533432.shtml

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 20:20   #13
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

cè da dire che la notizia del pirana risale ad agosto ed è ben pensabile che sia stato introdotto nel fiume all inizio dell estate,da un ''amatore'' rimasto stupito dalla crescita del proprio beniamino,difficilmente avrebbe potuto superare l inverno
nutrie , siluri e gamberi killer invece hanno le caratteristiche per poter superare le temperature invernali , riprodursi e popolare le nostre acque

di OSCAR perscati dalle nostrre parti non ho letto nulla, ma credo che anche quelli difficilmente superino un invernata con acque a 2° di temperatura
probabilmente si tratta di esemplari liberati in primavera, per cui per tutto il periodo estivo hanno facile vita
IMHO
Vecchio 11-02-2010, 20:35   #14
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

aaahhhh,non solo l' estate.Hai Guppy in Germania e Ciclidi in Austria che vivono e si riproducono tutto l'anno.Specialmente vicino alle grande fabbriche si trovano spesso dei canali che portano acque ben temperate.
Poi i Pygocentrus si addattano molto facilmente.In Sudamerica vivono in diversi stati e in diversi habitat.Se vai molto al sud,di notte gela......
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 21:22   #15
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

beh , ma è impensabile che pesci che hanno come temperatura ideale i 25° possano adattarsi a inverni europei............o no?
Vecchio 11-02-2010, 22:06   #16
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

......per il discorso "pesci tropicali" e temperature si apre un file.....
Tanti "pesci tropicali" non sono pesci tropicali......
Da sette anni allevo e riproduco dei fundulus zebrinus del Brazos river del Texas che faccio svernare all'esterno in bacinelle di plastica da 90 litri coperte con un doppio telo di plastica... l'acqua ghiaccia fino ad un paio di cm e a primavera mi ritrovo i pesci, magri, provati, ma perfettamente attivi per l'imminente riproduzione... ( e fuori sono sottozero tutto il tempo..)
Stessa cosa all'eterno con alcuni avannotti dell'aphanius spagnolo (iberus) di cui dubitavo dell'esistenza, che me li sono ritrovati sanissimi dopo un inverno sotto al ghiaccio...
anche gli austrolebias dell'Argentina e dell'Uruguay da adulti possono stare all'aperto sotto al ghiaccio (ho provato con patriciae e affinis "durazno")...... molti pesci dell'Uruguay possono sopportare temperature vicine p inferiori allo 0 per parecchio tempo, un amico riproduce in Danimarca grandi ciclidi di zone fredde in laghetti all'aperto... senza parlare dei "pesci tropicali" delle zone vicine alla cina o il Nepal...... esistono channidae che vivono in fiumi molto freddi, dei macropodus (come il macropodus ocellatus) che il loro range termico di sopravvivenza arriva a ° , e sarebbe perfettamente acclimatabile qui in Europa...
...io rido molto ( e un po' anche mi deprimo.... -28d# ) quando mi affaccio alla sezione "Pesci d'acqua fredda" e sento solo parlare di carassi... ma TUTTI i pesci che non sono nella fascia tropicale (equatoriale) possono essere "pesci d'acqua fredda.. quindi molti di loro potrebbero essere acclimatabili..... molte delle temperature sopportabili indicate nell'acquariofilia sono puramente indicative..... .... io stesso ho provato a far sopportare un abbassamento di temperatura invernale a molti dei miei pesci (killi, ma anche mogurnda, elassoma o altri...) trovando nell'innalzamento delle temperature primaverili un irrobustimento generale e ottime deposizioni...... Molti pesci NON sono adattabili, ma molti pesci POTREBBERO esserlo......
.....e anche qui vige la regola.. NON RILASCIATE NIENTE IN NATURA!....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 12:10   #17
godbrush
Guppy

L'avatar di godbrush

Città: Roma Marco Simone
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

wow...grazie della delucidazione...sembra ovvio...ma evidentemente nn lo è...
godbrush non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2010 , channa , proibiti