Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
In natura, il carbonato di calcio è il materiale che costituisce, in tutto o in parte, una grande varietà di tipi di rocce: il marmo, le rocce calcaree, il travertino. I minerali costituiti da carbonato di calcio sono l'aragonite e la calcite.
Se non sei sicuro su una roccia che è o non è calcaree, basta metterli sopra una goccia di Viakal. Se "frigge", e' calcarea
marcoottantotto, il guscio d'uovo è composto da carbonato di calcio per cui se lo metti in acqua tenera e acida alla lunga si corrode e si scioglie, ma eviterei di usarlo per preparare l'acqua....
ciao, ba
marcoottantotto, il guscio d'uovo è composto da carbonato di calcio per cui se lo metti in acqua tenera e acida alla lunga si corrode e si scioglie, ma eviterei di usarlo per preparare l'acqua....
ciao, ba
capito...
si diciamo che è un bell'esperimento da fare al massimo per il resto ci sono i sali..
Mi inserisco perchè la discussione è interessante. Nella mia zona l'acqua è molto tenera infatto ha Gh=4 e Kh=3 mentre in vasca con 3 misurini di sali in 60 lt della SHG riesco ad ottenere Gh=6 e Kh=4 che per i discus vanno bene, l'unico problema è che mi piacerebbe alzare ancora un po' il Kh per renderlo disponibile alle ampullarie ma non so come fare.
Ho inserito in vasca un pezzetto di marmo bianco CaCO3 ma la variazione è stata minima e quindi prendendo spunto da voi pensavo di integrare con del bicarbonato di sodio che ne dite?
In commercio, in negozi di acquaristica, si trovano sali per alzare KH+GH, solo KH, solo GH. Ovviamente costano di più di quelli fai da te, ma dovrebbero avere una composizione più completa (per esempio per i gasteropodi serve il carbonato di calcio).
Per abbassare il GH si usa acqua di osmosi e, per evitare che si abbassi anche il KH si alza quest'ultimo con i sali dedicati.