Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Non voglio fare il saccente, ci mancherebbe, ma cory e poecilidi voi li tenete insieme? se si a che valori?
Se sono andato OT cancellatemi il messaggio (in qual caso chiedo anche perdono :°D).
Rimanendo IT proporrei un branchetto misto di poecilidi che ti riempiono la vasca in un sei/sette mesi partendo da qualche trittico (1m e 2f)
Oppure, una mia vecchia passione: le melanotenia. Ovvero i pesci arcobaleno. Ti basta abbassare la durezza carbonatica e ho visto che hai già un impianto di osmosi, quindi fai subito.
La maggior parte dei pesci arcobaleno vive in acque con ph poco sopra il 7 e morbide o massimo di media durezza.
Sono molto belli, almeno dal mio punto di vista, e raggiungono sui 10/12 cm, per cui con un quintetto ti riempi la vasca :)
sampei71, ok, però con l'acqua di osmosi non abbassi il pH, ma solo la durezza, poi dovrai agire comunque con co2 o torba...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Pure i ram (ramirezi?) voglioni ph basso e acqua tenera, a differenza dei poecilidi.
Per i melanotenia puoi mettere tutti i generi tranne i precox (o praecox, vacca ladra sti nomi con i dittonghi...che astio :°D) che pure loro "abitano" in acque acide. Ti consiglio la variante bosemani (aahhh che figata di animale ) e ti consiglio anche di mettere tutte le melanotenie di una sola variante, dato che quando "prendi il giro giusto" con la vasca, questi animali si accoppiano anche ogni giorno O_O e si formano anche ibridi, cosa che personalmente non approvo. Direi che in un 260l una cinquina (anche sei) ci possono stare.
Per i betta c'è da dire che vogliono molta poca corrente, il che va un pò in controtendenza con gli arcobaleno, anche se per questo si può chiudere un occhio, dato che in 260l si spartiranno le zone che più gradiranno.
Il quantitativo è chiaramente di un maschio e X femmine, con X > 1, dato che in questa specie, il corteggiamento è molto vilento e ci sono stati casi di decessi di femmine (o addirittura di maschi!) che sono stati pizzicati a morte dal consorte, quindi se ne prende di solito un trio o un paio per spartire le attenzioni del maschio verso queste ultime.
Per quanto riguarda i piecilidi puoi sbizzarrirti. Quantitativo X, magari con un'abbondanza di femmine rispetto ai maschi, così anche questi qui si possono spartire il corteggiamento (anche se qui non c'è nulla di violento e potenzialmente letale).
Tutto quello che ho scritto è frutto della mia esperienza personale, e se c'è qualcuno che la pensa diversamente LO SCONGIURO di dirmelo perchè in questo campo non si finisce MAI di imparare.
Azz ma non avevo visto che tra i poecilidi avevi messo anche i guppy....
C'è da aggiungere qualcosina a quello che ho scritto prima.
I guppy con le loro code a ventaglio sono a volte un vero e proprio mantello rosso per il toro rappresentato dal maschio di betta.
Ho scritto a volte perchè gli anabantidi, perlomeno alcuni, hanno una personalità molto individuale, non dico che uno fuma le camel e un altro fa footing la mattina presto, intendo dire che ci sono stati casi in cui (soprattutto in un litraggio ridotto) il betta maschio abbia mutilato i maschi di guppy, altri invece in cui non se li è cag*ti di striscio.
Entrambe le situazioni sono sucesse a me medesimo. Quindi io eviterei i guppy e mi butterei sui shenops neri (black molly) che nel layout che hai in profilo ce li vedo da dio.
(vanno anche bene tutti gli altri pesci con code non troppo vistose)
gli anabantidi, perlomeno alcuni, hanno una personalità molto individuale
confermo: ho avuto due betta maschi, uno ha fatto scappare letteralmente dalla vasca persino le multidentata che hanno tenuto testa per due anni agli scalari.
L'altro non considerava nemmeno le red cherry, molto più piccole.
Però non è neanche detto che lo stesso esemplare che ha convissuto pacificamente con guppy, un giorno si gira e fa una strage; come è capitato a una mia amica.