Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-02-2010, 23:41   #11
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..di niente Mayer!...
....l'australe è un pesce facile, ma non è un pesce facile........
Tantissimi anni fa avevo un trio di aphyosemion australe "chocolate" (Acquarium strain), li tenevo in una vaschetta da 25 litri, con molta najas e piante galleggianti e avevo trovato tantissimi avannotti in vasca... i miei aphyosemion australe "Cap Esterias" EBT96/27 (di terza generazione) mi fanno tantissime uova, ma solo quando tengo un maschio con due/tre femmine... se li tengo il gruppo... niente.... credo che le altre femmine e gli altri maschi mangino le uova deposte dalla coppia precedente.. o almeno me lo spiego così, dato che vedo accoppiamenti e non raccolgo uova...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-02-2010, 11:16   #12
maryer86
Discus

L'avatar di maryer86

Città: Taranto
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

i miei Australe invece saranno una decina tra adulti e nuovi avannotti introdotti da qualche settimana
sembrano convivere pacificamente in 60 litri..certo qualche scaramuccia tra maschi ogni tanto la vedo, ma sembrano condividere lo stesso mop 3 maschi ad altezze diverse e soprattutto ci vanno in momenti diversi :) ma sono sempre a gironzolare lì intorno
e devo dirti che settimanalmente riesco a raccogliere dalle 5 alle 10 uova

GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 02:40   #13
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Se posso intervenire per aggiungere qualche consiferazione ulteriore a quelle di marco... Anche fosse possibile una eventuale convivenza senza problemi fra aphyosemion e colisa, (cosa abbastanza fortunosa) di sicuro non la vedrei possibile in 60 litri. Nessuno dei due pesci è di piccola taglia( intendiamo non sono giganti, ma esemplari adulti e sani di ambedue le specie possono essere grandicelli, in particolare ho visto in giro dei maschi di colisa più grossi dei trichogaster, anche se più tozzi.
Inoltre un litraggio per una coppia di colisa(non parlo di 3 giorni in vasca da riproduzione) è almeno almeno 50 netti ma in realtà molte esperienze riportano che anche acquari più grandi si sono rivelati insufficienti. I

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 11:17   #14
maryer86
Discus

L'avatar di maryer86

Feedback 9/100%

-05 non pensavo diventassero tanto grandi i colisa
un pò tutta la letteratura riporta non più di 5cm massimo 7...idem per gli Australe (gli adulti più grandi che ho, quindi il trio iniziale che presi un anno fa, misura 6cm)

mannaggia che peccato...
mi ero fissata con i colisa perchè il mio ragazzo ha un maschio insieme ad un gruppo di brachidanio (in 60 litri netti) ed è tanto tranquillo

quindi il problema è la coppia di colisa abbinata agli Australe oppure secondo voi un solo colisa può starci nella vasca degli Australe?

Vecchio 08-02-2010, 12:07   #15
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

"quindi il problema è la coppia di colisa abbinata agli Australe oppure secondo voi un solo colisa può starci nella vasca degli Australe?"....
....... ma..... ma...... ma....... Mayer!.......................... -05 -05 -05 .. ne abbiamo parlato fino adesso!..... abbi pietà!!! ...e mi sembra che sia evidente che la risposta è "no, ma se vuoi fai pure"....

per islasoilime.... è vero!... hai ragione!... mi ricordo che, nei primi anni 80, quand'ero bambino, nei negozi arrivavano delle colisa lalia belle, bellissime!... ricordavano ancora la forma selvatica, non molto grandi, sui 5cm, ancora un po' affusolate a rombo, e i colori adeguati alla sua specie...
Io ADORO le colisa lalia, ma non riesco più a guardare quegli orrendi padelloni che si vendono ora nei negozi... lalia con 6cm (DI DIAMETRO!!!!!) con un muso all'in sù.. molti con delle gibbosità e i colori assolutamente innaturali!!!.. le varietà cromatiche non mi piacciono e quella che dovrebbe essere la "colorazione selvatica" è una discutibile tavolozza psichedelica... mah...

in questo link si può vedere la delicatezza dei colori di un raro lalia "wild caught"
http://www.aquarticles.com/images/Zh...ven_colisa.jpg

..e qui un normalissimo lalia Acquarium strain (in salute... cosa rara attualmente...)
http://www.winternet.com/~mchristi/f...arfgourami.jpg
Vecchio 08-02-2010, 12:51   #16
maryer86
Discus

L'avatar di maryer86

Feedback 9/100%

Originariamente inviata da MarcoAIK72
"quindi il problema è la coppia di colisa abbinata agli Australe oppure secondo voi un solo colisa può starci nella vasca degli Australe?"....
....... ma..... ma...... ma....... Mayer!.......................... -05 -05 -05 .. ne abbiamo parlato fino adesso!..... abbi pietà!!! ...e mi sembra che sia evidente che la risposta è "no, ma se vuoi fai pure"....
Mi pare che fino ad ora si è parlato dell'abbinamento Australe / coppia di colisa
ed ho capito che mi è stata sconsigliata questa convivenza perchè nel momento della riproduzione (dei colisa), le due specie si attaccano per ovvi motivi già spiegati in precedenza

io invece chiedevo se un solo colisa che non sarà mai soggetto a riproduzione, può essere inserito in vasca con gli Australe
tanto non dovrà difendere la prole e non dovrebbe avere motivo di attaccarsi con i coinquilini
..a meno chè non c'è ancora qualcosa che mi sfugge..

Vecchio 08-02-2010, 12:58   #17
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

.... tu prova..... non ne vedo il senso.... ... ma tu prova..... ...

attenta alle patologie che il/la colisa può passare ai tuoi australe..... nelle attuali colisa di provenienza Ceca c'è "lo zoo del patogeno".....

...comunque tu prova..... tanto, mi sembra di capire che i consigli non ti fanno desistere!
ciao e buona giornata!
Marco
Vecchio 08-02-2010, 13:15   #18
maryer86
Discus

L'avatar di maryer86

Feedback 9/100%

il senso è che mi piacciono i colisa e vorrei averli tutto qui
anche perchè ormai tutte le volte che vado a casa del mio ragazzo sto sempre a dare attenzioni al suo colisa anzicchè stare con lui e temo che tra un pò non mi inviterà più a casa

Vabbè poi so benissimo che ci tieni particolarmente alle vasche monotematiche quindi capisco il tuo disappunto
tranquillo ci penso non sono tipa che prende questo tipo di decisioni alla leggera
ho solo voluto cercare insieme a voi, ormai guru dell'acquariofilia, tutte le soluzioni possibili per togliermi questo pallino. Ma se proprio dite che non c'è storia.........beh, pazienza

Vecchio 08-02-2010, 14:21   #19
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

...anch'io adoro le colisa (a parte le aberrazioni commerciali) il problema per me con i labirintidi, è proprio la gestibilità, il dover utilizzare sempre vasche diverse per dividere i pesci, riscaldatori per mantenerle in temperatura, vasconi da 80 litri in su per allevare la prole (che cresce leeeennntissima) ! ...per questo, a malincuore, rinuncio a colisa e affini, per dedicarmi ad anabantidi più piccoli e gestibili, qualche betta incubatore orale, magari i trichopsis,... se avessi l'impianto ad osmosi, anche gli splendidi paosphronemus....
...come con i killi, esiste un mondo di labirintidi che neanche ce l'immaginiamo!.. noi abituati alle nostre 7 specie nei negozi!...
godetevi il video della deposizione di questa meraviglia!!!

http://www.youtube.com/watch?v=P93F06TuB9c

o di quest'altro splendido betta wild..

http://www.youtube.com/watch?v=N6asvAzhfpo
Vecchio 08-02-2010, 14:37   #20
maryer86
Discus

L'avatar di maryer86

Feedback 9/100%

.....che spettacolo.. -05 ...ecco..devi sempre far scattare l'invidia celata dentro di me
ascolta un pò...andiamo un secondino in OT :-P
se proprio volessi inserire una coppia di un'altra specie in quella vasca da 60 litri, tu cosa mi consiglieresti? ...a parte le specie introvabili...

Rispondi

Tag
colisa , convivenza , lalia , litraggio