Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-02-2010, 18:32   #11
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Come fertilizzi va benissimo!
Anche nella nuova quando sarà avviata continua così.

Metti un pizzico di mangiare al giorno nella vasca nuova?

la farai maturare meglio e più in fretta

Ora non ti conviene fertilizzare nella nuova, scombuleresti l'equilibrio precario della vasca in maturazione.

Puoi iniziare ad aggiungerne mezza dose consigliata tra un mesetto, sempre se non riscontrerai problemi di alghette

Vecchio 02-02-2010, 19:33   #12
Specchio0
Guppy

Città: Selvazzano Dentro (PD)
N° Acquari: 3 o 4 dipende dai periodi
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Osservazioni: in primis niente fondo fertilizzante con i rossi sono gran scavatori fidati (ne so qualcosa -28d#)...come piante vanno bene anubias microsorum e cryptocorine (io ho queste e non ho problemi)....
ps parola d' ordine per le piante: CO2 vai nella sezione fai da te, spendi niente e ti fai un impiantino da favola (ti consiglio quella a gel)
Specchio0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 21:39   #13
CateDudu
Guppy

Città: Piazzola sul brenta (PD)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

Specchio0, non ho messo fondo fertile e le piante sono quelle che vedi. Non avevo valutato le cryptocorine, ci farò un pensiero, se non sono difficili da gestire e se basta la mia luce.
CO2 non lo so, mi sono informata in giro ma non ho ancora le idee ben chiare.
Grazie comunque!
CateDudu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 10:25   #14
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao CateDudu, molto bello l'allestimento!!
A mio avviso, per le piante che hai ed i pesci che metterai i 22° vanno più che bene e la co2 mi sembra superflua (con solo piante a crescita lenta la co2 non da tutti questi benefici).
Io uso tranquillamente fertilizzante in pastiglie, da mettere bene a fondo nel terreno vicino alle radici, anche perchè anche io ho la lampada UV e non è ben chiaro l'effetto che fanno i raggi sui composti organici del fertilizzante liquido, quindi meglio non rischiare...
Data l'indole dei carassi, l'unica cosa che ti posso dire è che se quella montgnetta di ghiaia che hai fatto sul retro a dx non è sostenuta da sotto con dei sassi, presto diverrà tutto piatto
ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 11:45   #15
Specchio0
Guppy

Feedback 0/0%

onlyreds, concordo sulla montagnetta di ghiaia, e sulla tipologia di piante per temperatura...per la CO2 non tanto, da circa 3 settimane ho installato il fai da te e con ottimi risultati direi...CateDudu, la cryptocorine è semplicissima da tenere pensa che io non fertilizzo praticamente mai e le piante crescono da favola...
Vecchio 03-02-2010, 14:06   #16
CateDudu
Guppy

Feedback 0/0%

onlyreds, che onore grazie!
A che pastiglie fertilizzanti ti riferisci? Io ne ho un tipo che si mette sotto alle piantine, ne ho usata per il Crinum (che comunque sta malino di suo...). Tra l'altro, le mie piante non sono interrate, come dovrei fare?

Specchio0, proverò a dare un occhiata alla pianta che suggerisci, sarebbe anche bello aver qualche varietà in più nell'acquario.

Quanto agli scavi... i miei 3 nel piccolo non si dedicano più di tanto a questa funesta attività, non so se inizieranno con il trasferimento!! In compenso insistono con l'assaggio delle piante e le sradicano anche -28d#
Vecchio 03-02-2010, 15:29   #17
Specchio0
Guppy

Feedback 0/0%

CateDudu, a me all' inizio sradicavano solo le piante ora scavano come caterpilar sradicano piante e litigano per il cibo...cmq se vuoi qualche suggerimento per negozi ti posso dire in MP dove vado io (e tra l'altro il tipo è molto competente) e dove ho trovato la cryptocorine (anche se credo si possa trovare ovunque)...Le mie che tra l' altro si stanno moltiplicando a vista d' occhio dopo la famosa CO2 sono cryptocorine lucens....In fine non credo che le pastiglie fertilizzanti servano a qualcosa per microsorum e anubias dato che da quello che so prendono per la maggiore nutrimenti dall' acqua...
Vecchio 03-02-2010, 15:44   #18
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

io uso le pastiglie della Tetra, però in vasca ho vallisneria, cryptocoryne, echinodorus, higrophila ed egeria (tutte interrate). In effetti per anubias e microsorium non servirebbero. I miei non scavano tanto, si limitano ad appianare ben bene il fondo. Sbocconcellano le piante ma senza troppa convinzione. Prova a dare verdure sbollentate con regolarità (io sono arrivato a darne tutte le sere), magari smettono
Vecchio 03-02-2010, 15:49   #19
CateDudu
Guppy

Feedback 0/0%

onlyreds, gliele do anch'io, si vede che mangiucchiano per noi, poracci, in 20 litri, so che non va bene, l'inesperienza... comunque adesso troveranno una bella casa grande :) Per le mie piante penso che continuerò con dosi moderate di fertilizzante liquido quando l'acquario sarà maturo.

Specchio0, sì, se mi dai qualche dritta fa solo piacere. Io all'inizio mi fornivo in un posto che davvero non vale la pena di visitare, ora mi sembra di aver trovato un negozio valido... ovvio che sempre commercianti sono!
Vecchio 03-02-2010, 16:22   #20
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

ultima cosa, se vuoi provare con la Co2 aspetta solo d'aver completato la maturazione del filtro perchè l'immissione di Co2 altera un po' i valori (soprattutto di Ph) e potrebbe scompensare qualcosa ...
Rispondi

Tag
acquario , nuovo