Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Vorrei mostrarvi una foto dell'acquario nuovo, allestito da 10 giorni e che sarà destinato ad ospitare i miei 3 pesci rossi più eventualmente uno nuovo.
La vasca è 200 litri (circa 160 netti), con filtro interno caricato a cannolicchi, lana e spugna e pompa da 700 l/h, regolabile. Ci sono anche termoricaldatore e lampada UV, al momento non in funzione. Le luci sono 2 neon T5 da 25W l'uno, uno bianco e uno azzurrino. Come allestimento, ho inserito del ghiaietto sottile chiaro e alcuni sassi di fiume e radici ai quali ho ancorato anubias e microsorium.
Se è venuto bene devo ringraziare questo forum e tutto il portale di cui sono lettrice assidua e, naturalmente, Malù :) che mi ha seguito con davvero tanta pazienza!
Mi dite cosa ne pensate?
(Scusate lo sfondo, quando ho fatto la foto avevo appena attaccato la pellicola adesiva nera, adesso le bolle sono andate via!)
Grazie Dario!
Piante, sì, per il momento queste e credo proprio che ce la faranno con quelle luci, le ho già nell'acquario piccolo da tempo e con un neon proprio scarsino.
I miei pesci non si sono dimostrati grandi scavatori per ora... speriamo bene! Comunque non è proprio sabbia, sono granellini di un paio di mm, un po' più pesanti.
Che dire? mi ci vorrà un po' di fortuna visto che sono una neofita
dario1988, no, no, è legata, come le altre, dev'essere la foto che inganna.
Al momento ci sono 22° in acqua, va bene?
Non portarmi sfortuna, per ora quei 3 non rovistano!! Scherzo
Specchio0, grazie! un padovano potrebbe far davvero comodo vista la mia imperizia!
dario1988, per ora in vasca non c'è nessuno, aspetto che maturi, ho già avuto un'esperienza complicata con l'acquario piccolo, per fortuna senza danni per i pesci!
Sinceramente pensavo di mettere solo i rossi, che dici? Dopo non sarà troppo affollato? O magari l'alghivoro ha esigenze diverse... non so.
Per ora 22°, tanto i pesci non ci sono, dici che van bene per le piante?
Scusa, ho capito dopo qual è la pianta interrata alla quale ti riferivi, è un Crinum che mi hanno regalato, non l'ho manco citata, sono certa che avrà vita breve -28d#
Ti intendi tu di piante? Sono un po' dubbiosa sul discorso fertilizzazione
Il crinum è una pianta da acqua fredda diciamo (non sopra22gradi), vorrebbe molta luce e un bel fondo fertile.
In fertilizzazione anubias e microsorium non hanno particolari esigenze,
puoi invece comprare un fertilizzante a base di carbonio
(da aggiungere in gocce ogni uno o due giorni)
In questo modo avremo quasi gli stessi benefici che ci darebbe l'impianto CO2.
Per i fertilizzanti che contengono i nutrienti per le piante valuta tu, non sono essenziali ora per le piante che hai, ma tra qualche mese volendo puoi iniziare a fertilizzare blandamente per esempio una o due volte al mese con nutrienti specifici.
Comuqne avendo una vasca di pesci rossi ci penseranno loro a fertilizzare ''in modo naturale'' ogni giorno alla grande!
Come avrai notato
Eh sì... prolificano le mie piantine infatti! Ogni 15 giorni metto un po' di fertilizzante liquido, metà della dose consigliata, non so se faccio bene (parlo del piccolo, nel grande ho messo solo le pastiglie fertilizzanti sotto il crinum, ma penso proprio lo mangeranno!). Mi informerò per il prodotto che dici tu, non lo conosco, grazie.
Scusa la domanda scema, ma in questo mese o più finché non ci sono i pesci a fertilizzare devo mettere qualcosa o niente?