Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-01-2010, 15:23   #11
sergiop23
Avannotto

Città: brindisi
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sergiop23

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la signora disse: "non puoi sceglierli, altrimenti la pesca diventa difficile e stresso i pesci
bhe in effetti scegliere un neon su un gruppo di 40 50 diventa un pochino difficile, e cmq nn per difendere la categoria ma nn conviene a nessun negoziante vendere pesci malati primo perchè poi uno come a zio tonino nn torna più e poi se son già malati chissà quanti gliene saranno morti! e nn è certo un bell'affare...prima regola è scegliere un buon fornitore e purtroppo ce ne sono pochi moooolto pochi in italia,alcuni oggi in circolzione importano i pesci direttamente dalle zone esotiche ( molto meno costoso paradossalmente di un allevamento specializzato dove invece si riproducono ed ecco anche i prezzi relativamente più bassi) e per quanto una persona ne possa capire di acquari nn potrà mai raggiungere i livelli di un fiume o di un lago senza contare lo stress da viaggio...ecco il motivo di tante morie di pesci, il negoziante ragazzi è solo l'ultimo di una catena più grande di lui e avolte rimane fregato anche lui.
sergiop23 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-01-2010, 15:49   #12
TANK81
Pesce rosso

Città: Conegliano (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TANK81 Invia un messaggio tramite Yahoo a TANK81 Invia un messaggio tramite Skype a TANK81

Anche io sono un neofita, ma posso dare un consiglio che cerco di dare sempre. Io prima di mettere in moto l'acquario, ho fatto due settimane di giri per la città. Con i soldi di carburante che ho speso, mi ci compravo un 300lt.!!! Cmq mi sono girato tutti i negozianti del posto. E mi sono scelto quello piu affidabile. I negozi di animali non sono frequenti come le salumerie o come le farmacie, quindi non puoi cambiare ogni 5 minuti. Al 90% troverai sempre quello che vuole rifilarti il bidone. Cmq, su, animo e coraggio e vedrai che le cose si sistemeranno. In bocca al lupo...
TANK81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 16:00   #13
sergiop23
Avannotto

Feedback 0/0%

Quote:
Al 90% troverai sempre quello che vuole rifilarti il bidone
nn conviene a nessuno questa cosa...e poi scusa tank su casa basi questa affermazione? sicuramente sulla tua esperienza, secondo me invece il 90% sono onesti, scusa ma nn mi piace che vengano ridicolizzati il 90 % delle persone che lavorano nel settore, sarebbe meglio parlare invece delle persono che ci riescono e fanno bene il loro lavoro onestamente, gli altri li lasciamo a loro stessi...ciao
Vecchio 31-01-2010, 16:16   #14
slayerboy
Guppy

Città: Pordenone
Feedback 0/0%

io per evitare problemi di questo tipo mi informo sempre di quando gli arriva il carico di pesci.
ad esempio:
in un negozio gli arrivano di giovedì, se devo prendere dei pesci vado al mercoledì in modo che i pesce che sono rimasti sono li da una settimana quindi più difficilmente hanno malattie...
è un ragionamento giusto? o non vale niente?
slayerboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 16:27   #15
sergiop23
Avannotto

Feedback 0/0%

Quote:
in un negozio gli arrivano di giovedì, se devo prendere dei pesci vado al mercoledì in modo che i pesce che sono rimasti sono li da una settimana quindi più difficilmente hanno malattie...
furbo e intelligente!
Vecchio 31-01-2010, 21:43   #16
zio tonino
Pesce rosso

Città: Bari
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

si infatti, ecco perchè ho aperto questo topic!! perchè quanti più neofiti possibile possano leggerlo e sapere come comportarsi!!

i maschi di guppy mi stanno morendo tutti!

gli ultimi 3 li ho quarantenati.. e poco fa mi è morto uno dei tre... erano 6 all'inizio! fate voi!
Vecchio 01-02-2010, 01:36   #17
TANK81
Pesce rosso

Città: Conegliano (TV)
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TANK81 Invia un messaggio tramite Yahoo a TANK81 Invia un messaggio tramite Skype a TANK81

Originariamente inviata da sergiop23
Quote:
Al 90% troverai sempre quello che vuole rifilarti il bidone
nn conviene a nessuno questa cosa...e poi scusa tank su casa basi questa affermazione? sicuramente sulla tua esperienza, secondo me invece il 90% sono onesti, scusa ma nn mi piace che vengano ridicolizzati il 90 % delle persone che lavorano nel settore, sarebbe meglio parlare invece delle persono che ci riescono e fanno bene il loro lavoro onestamente, gli altri li lasciamo a loro stessi...ciao
la baso sulla mia esperiena personale. Perdonami ho sbagliato i conti, scusa, tra le province, e ne ho girati 10. Ne ho trovati 3 affidabili ad occhi chiusi, fa il 70%...
TANK81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 01:50   #18
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

questo è il solito discorso dei negozianti onesti e i negozianti disonesti...alla fine è sempre sbagliato generalizzare...per la mia esperienza personale posso dire che dei negozianti con cui mi è capitato di parlare ne ho beccati 3 su 30 veramente capaci...ma anche in questo caso è sbagliato generalizzare, perché capita di entrare in un negozio e di parlare con un negoziante che sa tutto sul marino e sa meno di dolce, magari viene bollato come incompetente quando invece non è così; oppure in un negozio dove vado spesso c'è un negoziante che di pesci non sa nulla, ma per le piante è un'enciclopedia ambulante...come lo vai a catalogare?
alla fine la maggior parte di noi bene o male è rimasto in qualche modo "fregato" da un negoziante...ci vuole del tempo per imparare a non farsi fregare..ci sono cose che puoi imparare studiando (ad esempio un negoziante che vuole farti mettere un betta e dei guppy in acquario, ti frega se non hai studiato...ma se hai studiato può essere il brigante meno scrupoloso del pianeta, ma di sicuro non ti frega) e altre cose che puoi imparare solo con l'esperienza diretta (come il distinguere il pesce sano tra i 100 malati) e in questo ci vuole pazienza, capita anche di fare errori...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 02:15   #19
MarinaWaterLand
Guppy

Città: napoli
Feedback 0/0%

racconto qui anche la mia esperienza...
all'inizio compravo il necessario per l'acquario cibo batteri ecc in un negozio vicino casa mia... e notavo che il mercoledi(giornata di rifornimeto) e il giovedi max venerdi era pieno di pesciolini...il lunedi /martedi ne aveva pokissimi..le vasche praticamente vuote... quando è stato il momento di inserire i pesciolini mi sono recata di martedì al negozio pensando di prendere i pescetti che quasi d certo erano sani visto che cmq erano li da una settimana...arrivo al negozio e aveva praticamente solo guppy e un paio di scalari... io inesperta chiesi se potevo metterli insieme e lei ovviamente disse di si... presi 2 scalari (che ho ancora) e 3 guppy (2femmine e un maschio)...lei mi disse torna domani che ho i nuovi arrivi ti conviene perchè vedi poi non trovi nulla il martedì..perchè ne vendo tantissimi...
torno a casa....dopo qualche giorno un amico aquariofilo viene a casa a vedere i miei pescetti io gli dico della situazione del negozio e lui :"guarda che il martedi ne ha pochi non perchè li vende..ma perchè le muoiono tutti"

-28d# pensate...piu di 300 esemplari ... almeno 200 morivano nel giro di 4/5 giorni... -04

ovviamente non ci sono piu andata..e io che credevo che fosse un negozio serio e che avesse tantissima clientela
MarinaWaterLand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 02:33   #20
sergiop23
Avannotto

Feedback 0/0%

la mia opinione è che nn c'è un negoziante migliore, sarebbe impossibile visto che anche qui sul portale cè gente espertissima ma che ancora ha molto da imparare perchè magari nn fatto esperienza in un dato settore,quindi l'unica cosa che secondo me si può dire è di diffidare da chi magari dice che sa tutto, per me è meglio che mi dicano che nn sanno anzichè sparare cavolate perchè tanto le bugie si sa hanno le gambe corte. certamente quando mi sarò informato meglio sarò anche felice di dare delucidazioni io al negoziante, siamo tutti umani in fondo
Quote:
guarda che il martedi ne ha pochi non perchè li vende..ma perchè le muoiono tutti"

pensate...piu di 300 esemplari ... almeno 200 morivano nel giro di 4/5 giorni...
qui nn è che il negoziante sia incompetente, a me pare poco intelligente..
acca niscun è fessa...perdon per tutti i napoletani presenti perchè ho menzionato un detto loro, forse scritto anche sbagliato... .ciaociao
Rispondi

Tag
esperienza , fungere , monito , possa