![]() |
la mia esperienza: che possa fungere da monito per tutti!!
Voglio scrivere questo messaggio per tutti coloro che si avvicinano al mondo dell'acquariofilia E che partono da zero come me.
Mi auguro che questa esperienza (leggi disavventura) possa essere da monito per tutti così da evitare, a quanta più gente possibile, quello che sta accadendo a me e ai miei piccoli amici!! Tutto è iniziato a dicembre quando abbiamo acquistato un acquario da 100 lt. La gioia era alle stelle! Per un mese, dopo l'allestimento, con immane premura ho cercato di rendere l'acquario il posto migliore possibile: un buon fertilizzante, un buon quarzo, belle piante e una bellissima radice al centro dell'acquario! Con tanto di test dell'acqua! TUTTO e dico TUTTO questo per rendere l'acquario bello esteticamente e soprattutto ospitale per i nostri piccoli amici! Ahimè però.... è bastato affidarsi nelle mani di un venditore senza scrupoli, e non aggiungo altri aggettivi molto più offensivi, per mandare a monte la gioia, le aspettative, le vite dei miei piccoli amici e anche...... un bel pacco di soldi!! Sabato scorso, infatti, mi sono recato in un negozio della mia città in cui c'era MOLTI più pesci che negli altri negozi e soprattutto, c'erano delle "offerte" con prezzi abbastanza allettanti. Preso dalla gioia, abbiamo acquistato dei guppy, dei cory panda e 3 cardinali. Il primo giorno erano tutti attivi, sicuramente perchè ancora spaventanti. Da domenica, il giorno dopo quindi, una guppy femmina è morta.... e guarda e riguarda meglio ... sono sbucati un sacco di "problemi": un panda con la coda leggermente rovinata... un guppy con la coda allo stesso modo rovinata... e così via! L'incubo si materializzava! I pesci erano malati... e in uno stato anche abbastanza avanzato... Preso dalla rabbia e dallo sconforto mi sono recato sul forum a chiedere consigli e anche presso un altro negozio che mi ha fatto subito iniziare una cura battericida. Ad oggi, i miei piccoli amici..... continuano a morire al ritmo di 1/2 al giorno e per me, che sono un amante degli animali, è un vero strazio! Vedermi impotente, sentirmi beffato... e ancor più sapere, che impunemente, ci sono ancora negozianti che continuano a vendere animali malati mischiati a quelli sani!!! Vi assicuro che è uno strazio, un ingiustizia e la voglia di reagire ... è davvero tanta!! Non tanto per i soldi, anche se cmq importanti, quanto per la triste sorte che è toccata ai miei piccoli amici!! Mi auguro, con tutto il cuore, che certa gente possa fallire e andare in malora perchè NON E' CORRETTO GIOCARE CON LA VITA DEGLI ANIMALI E SOPRATTUTTO TRUFFARE LA GENTE COSI'!! Quindi, a conclusione di questo sfogo, il mio consiglio è: NON FIDATEVI DELLE "OFFERTE"!!! ma SOPRATTUTTO prima di acquistare dei pesci, guardateli, osservateli e osservateli BENE altre 10 volte e PRETENDETE di poterli "scegliere". E' anche vero che il pesce malato può capitare............ ma UNO! Non 10 su 20 pesci!! Io purtroppo, come un pollo, sono cascato nelle grinfie di questi "animali" (non i pesci ovviamente).... e, credetemi, ne sto soffreddo! |
Ci credo, sai.. ti voglio rincuorare. esistono anche persone oneste, dove vado ora io c'è un ragazzo molto gentile che mi ha dato consigli corretti, quindi qualcuno onesto c'è !! meno male, mi spiace tanto per i tuoi piccoli, mi spiace.. #07 #07
|
zio tonino, quando si comprano animali, è sempre e comunque necessario informarsi bene su cosa comporta il loro allevamento domestico.
Ovviamente affidarsi ad un negoziante onesto evita molti problemi... ma informarsi prima accuratamente li evita quasi tutti ;-) |
zio tonino, purtroppo non sei il primo e non sarai l'ultimo... :-(
con il tempo impari a individuare al volo il pesce sano tra 100 malati, ci vuole molto studio e pazienza, sempre meglio informarsi prima ed entrare in negozio con le idee già ben chiare.. ;-) |
livia, Paolo Piccinelli, voi avete ragione ... ma spesso informarsi non basta!
come dici tu con esperienza si riesce a individuare un pesce malato su 100!! ma da zero... è praticamente impossibile!! Ma tra l'altro... quando li ho comprati la signora disse: "non puoi sceglierli, altrimenti la pesca diventa difficile e stresso i pesci" ... hai capito perchè sono ancora di più INC....TO?? |
ti capisco, a me è successa la stessa identica cosa 2 anni fa. :-( #09 -04
|
io ho iniziato la mia esperienza da una settimana e ti dico cosa mi hanno consigliato i negozianti (nella mia citta ce ne sono solo due , sono di Trapani)
1) dopo una settimana metti i pesci 2) Non fa niente se non hai messo il substrato , lo puoi mettere anche con l'acqua dentro basta spostare il ghiaino 3) una volta al mese cambia la lana del filtro 4) il legno non c'e' bisogno di bollirlo mettilo dentro cosi' 5) prendi l'areatore non solo per estetica ma perche' serve 6) Puoi fare l'acquario anche solo con piante finte, quelle vere sono troppo impegnative ovviamente non ho seguito questi consigli ma quelli che mi avete dato voi sul forum DIFFIDATE DAI NEGOZIANTI VOGLIONO SOLO VENDERE almeno nella mia città -04 |
paolo744!!! ora che ci penso!!!
la prima volta che andai a dicembre da quel "animale" ... mi disse che i pesci li potevo mettere subito!!! mi dava un "prodottino" e li potevo inserire subito!! immagina tu cosa sarebbe successo tra malattie e filtro immaturo..... |
Quote:
|
zio tonino, se uno mi dice "non puoi scegliere i pesci" io gli rispondo "ok, ma posso scegliere il negozio" e me ne vado ;-)
Il consumatore ha un potere enorme di cui, soprattutto in Italia, non è consapevole... riflettici ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28. |