Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-11-2005, 10:37   #11
magnum
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Quel medicinale non va bene.
Devi prendere il "fauna mor", della stessa marca. Si trova facilemente e non costa molto. Nel frattempo alza gradualmente la temperatura, fino a portarla a 29 gradi.

Vecchio 27-11-2005, 13:14   #12
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

il fauna se n ero e' un antibatterico simile al bactowert,meglio il punktol della jbl.cio lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 16:09   #13
magnum
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

No, il fauna mor è per il trattamento specifico contro l' ichthyophthirius.
Vecchio 30-11-2005, 01:04   #14
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Città: Motta Visconti (Milano)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

...ma scusate perchè parlate del verde di malachite ??? -05

...ma i puntini bianchi Ictyo ..non si cura con il blu di metilene ?????

Questo è quello che leggo dal portale:

Trattamento

La cura dell'ictio si effettua con blu di metilene, diluendo 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua dell'acquario. Il trattamento va protratto per almeno tre giorni per distruggere anche i cosiddetti tomiti ancora natanti nell'acqua in cerca dell'ospite. I tomiti sono uno stadio appena schiuso dalle cisti dell'ictio, queste ultime sono resistenti ai medicinali.
Il trattamento termico con temperatura superiore a 30°C può essere efficace solo agli stadi iniziali della malattia e deve durare per almeno tre settimane. I pesci, ovviamente, devono essere resistenti alle alte temperature.

Questo l'articolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ttie/ictio.asp

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 01:10   #15
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

e per correttezza ...metto un'altro articolo preso sempre sul portale ..che invece parla del medicinale + usato e il verde di malachite ...e vabbè ..allora che cavolo uso ???

CILIATI

Malattia dei puntini bianchi
Sintomi: il classico sintomo dell’ictio è la comparsa dei puntini bianchi sulla pelle, sulle pinne o sulla coda.
Diagnosi: si osserva al microscopio il raschiato della pelle prelevato dalle zone cosparse da puntini bianchi possibilmente diluito in poche gocce d’acqua. Le dimensioni del parassita, Ichthyophthirius multifilis, variano da 0.5 a 1.5 mm e si possono osservare al microscopio anche a bassi ingrandimenti. Il corpo del parassita appare scuro perché è ricoperto di cilia e si muove con un moto rotatorio abbastanza caratteristico. Già a 100 ingrandimenti si riconosce il tipico nucleo a forma di ferro di cavallo.
Prevenzione: a differenza di molti altri protozoi parassiti che si dividono per divisione cellulare, una singola cellula di Ichthyophthirius multifilis può moltiplicarsi fino a formare centinaia di individui. I parassiti possono, fra l’altro, formare degli stadi latenti in punti riparati, sulle branchie o alla base delle pinne e ritornare attivi in seguito a stress ambientali, cattive condizioni igieniche o dopo un trasferimento da una vasca all'altra. Per prevenire epidemie, i “nuovi” arrivi andrebbero quarantenati per almeno tre giorni a una temperatura di 24-28°C.
Trattamento: la temperatura è molto importante nella somministrazione del medicinale, perché è in funzione di questa che varia il ciclo del parassita. Il medicinale più indicato è il verde malachite. Ad una temperatura di 24°C bisogna somministrare il medicinale ogni due giorni, per almeno tre trattamenti. A temperature inferiori il trattamento va effettuato ogni 3-5 giorni.
Un aumento della temperatura sopra i 30°C può essere efficace solo agli stadi iniziali della malattia, ma deve durare per almeno tre settimane e i pesci devono quindi essere resistenti alle alte temperature.
COSTAWERT durata almeno cinque giorni

e questo è l'articolo

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...e/PROTOZOI.ASP

a chi do retta ???? -04 -04

..allevo Crystal Red..
Vecchio 30-11-2005, 15:30   #16
Suppaman
Discus

Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Suppaman

scusate una cosa!!!

intanto vi ringrazio x le risposte!!

ma io ancora nn ho capito come li edvo curare... mi dareste dei pareri precisi.. ovvero quello che devo comprare e come lo devo utilizzare??

grazie e scusatemi, ma mi avete detto 20 medicine e nn ho ancora capito quale debbo usare!!

Suppaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 18:17   #17
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

il blu di metilene e' molto dannoso per il filtro sopratutto nelle dosi di 3 ml tant'e che si consilgia di effettuarlo in separata sede.autorevoli libri di malattie consilgiano l'uso del verde di malachite antiparassitario per eccezione.inoltre di prassiti come di batteri ne esistono una mirade.da nalisi che esèperti biologi hanno fatto per noi il blu di metilene nn lo cosilgiano per la cura dell'ictio mentre lo consilgiano per latre parassitosi.il verde di malacite e consigliato in primis prorpio questa patologia.
la confezione di costawert che ho io chiede una durata di due giorni se il sintomo persiste lo ripeti.ciao lele
Vecchio 30-11-2005, 18:29   #18
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lele 32
il blu di metilene e' molto dannoso per il filtro sopratutto nelle dosi di 3 ml tant'e che si consilgia di effettuarlo in separata sede.autorevoli libri di malattie consilgiano l'uso del verde di malachite antiparassitario per eccezione.inoltre di prassiti come di batteri ne esistono una mirade.da nalisi che esèperti biologi hanno fatto per noi il blu di metilene nn lo cosilgiano per la cura dell'ictio mentre lo consilgiano per latre parassitosi.il verde di malacite e consigliato in primis prorpio questa patologia.
la confezione di costawert che ho io chiede una durata di due giorni se il sintomo persiste lo ripeti.ciao lele

...si ma il costawert ..è a base di blu di metilene
Vecchio 30-11-2005, 18:42   #19
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

no il costawert e a bse di verde di mlachite e ioduro di potassio
Vecchio 30-11-2005, 18:59   #20
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lele 32
no il costawert e a bse di verde di mlachite e ioduro di potassio

ed è di colore blu ?? ..mi è caduta una goccia sul dito ..ed è assolutamente blu
Rispondi

Tag
bianchi , cardinali , puntini