Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-01-2010, 13:56   #11
Anty72
Guppy

L'avatar di Anty72

Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non trovi nulla, puoi andare in farmacia e comprare blu di metilene

Vecchio 24-01-2010, 14:14   #12
Febussio
Pesce rosso

L'avatar di Febussio

Città: Latina
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Non credo che isolarli possa essere una soluzione, penso che andrebbe curata l'intera vasca. Dato che non hai l'areatore metti al massimo la portata del filtro e poni sopra al livello dell'acqua il bocchettone per creare una cascatella che ossigeni l'acqua.
Il blu di metilene andrebbe bene se la corrosione delle pinne fosse dovuta a un fungo, ma non mi sembra, credo che per l'ittio sia da preferire il verde malachite ma lascio la parola ai più esperti.
Febussio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 14:21   #13
jdkygp
Guppy

Città: Mirandola
Feedback 0/0%

ok grazie e il verde malachite dove posso tovarlo e in che quantita va dato?
jdkygp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 14:43   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Sposto in Malattie e parassiti dolce.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 14:50   #15
jdkygp
Guppy

Città: Mirandola
Feedback 0/0%

scusate avevo sbagliato sezione comunque per il verde malachite dove posso tovarlo e in che quantita va dato e per quanti giorni?
jdkygp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 15:35   #16
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Puoi provare al momento con la termoterapia come consigliato dagli altri.
Porta la T a 30°. In farmacia trovi il blu di metilene, soluzione all'1%, può fare qualcosa anche per la corrosione.
I farmaci per acquariofilia puoi procurarteli oin line oppure di libera vendita i prodotti Acquarium Munster, nel tuo caso il Faunamor, cerca per negozi......
Vecchio 24-01-2010, 20:42   #17
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Verde malachite è come l'acqua calda, io l'ho cercato e non l'ho trovato. Di solito in farmacia. Intanto procurati un aeratore e alza la temperatura a 30° C.

Guarda un po qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-61_153.html

Il quinto prodotto: Tetra Contraick

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 22:59   #18
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

il verde di malachite e' il principio attivo per eccellenaza che cura patologie simili all'ittio ,inoltre i principali antiparassitari che una volta erano liberalmente in commercio ocntenevano tal principio.il problema del verde di malachite come sostanza e' la conservazione e la posologia .e' un elemanto cancerogeno per eccellenza e quindi va conservato n frigoriferi apposisti e nn i ocmuni odve ocnserviamo alimentazione.lA POSOLOGIA .VA LLESTITA UNA VASCA DI 40ENA CON CONDIZIONI OTTIMALI DI ACQUA e fata una sluzione di base pari a 200mg di verde e 200ml di acqua distillata per iniezioni se ne somministra d sei a 10 ml su 100l (fai le differenti proporzioni per vasche con litraggi differenti).ridosi la meta della soluzione dosata precedentemente per il terzo sesto e nono giorno.al dodicesiomo giorno cambi un terzo dell'acqua .come vedi la procedura nn e' affatto semplice e sopratutto nn e semplice mantenere la'cqua sempre in condizioni necessarie alla vita.sicuramente se trovi il cotraix o il costawertt se il faunamoor (piu' facile ) ti tolgieresti un sacco fastidi e seguendo le posologie riportate te ne usciresti vioncitore ocn puiu' facilita'.nn per offendere nessuno ma sul suo contagio o meno alla popolazione io ho sempre sservato dei dubbi .un pesce allevato correttamente e' mantenuto sano da somministrazioni di mangimi vari e multivitaminici e improbabile che si ammali o che latri si amallaino.l'ìittio e' la patologia che piu' comunemente invade il neofita ,perche' vuoi per acquari neoallestiti vuoi per scarsa esperienza vuoi per latri motivi ocmmette errori che ne fanno scaturire la patologia.l'ittio e' un parassita che si insedia sulla cute del pesce fino a creargli prurito e il disfacimento della cute stessacon conseguente morte dell'individuo.ikl prassita pero' a scarsa vta zenza un ospite su cui aggapparsi per anto inserendo un areatore se ne ostacola il nuoto ed e' termosensibile per anto innalazando la temperatura a 30 gradi per un periodo nn superiore a 10 giorni esso muore.nella tua situazione ilparassta e' ormai evoluto in vaca quindi pur doverlo fare (innalzamento termico e areatore)diffcilmente risolverai il problema,occorrono medicinali!.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 00:00   #19
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Il problema è trovarlo, il verde malachite. Una volta era contenuto più o meno in tutte le medicine per l'ictyo, ma adesso sono quasi tutte ritirate dal commercio. L'unica rimasta in regola, che io sappia, è il Faunamor. Comunque il blu di metilene, venduto in farmacia in soluzione all'1% per meno di 3 €, il suo effetto ce l'ha, anche se è meno efficace del verde malachite. Se opti per il blu la dose è 1ml di soluzione all'1% per 10 litri d'acqua.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 00:08   #20
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Solo un appunto....ho scritto diverse volte che on line vengono ancora venduti i "vecchi" farmaci, ordinare un antibattericto/antimicotico/antiparassitario sarebbe utile....la cifra non è esosa e si potrebbe avere così una chiamiamola "cassetta di pronto soccorso" senza trovarsi poi a girare come matti...opinione eh!!!!
Tra l'altro si può pagare in molti modi senza dover necessariamente usare la carta di credito nel caso si avessero dubbi...

Tag
bianche , pescimacchie , problema